Tertio Millennio Film Fest. Vince il film indiano Walking with the wind

19-12-2017 12:07 -

Il premio della XXI edizione della rassegna interreligiosa va alla pellicola del regista Praveen Morchhale

Va al film indiano "Walking with the wind" di Praveen Morchhale il premio "Tertio Millennio 2017 – Un film per il dialogo interreligioso" attribuito nell´ambito della XXI edizione del Tertio Millennio Film Fest, festival internazionale cinematografico dal titolo "È tempo di migrare. Memoria, identità, relazioni", appena concluso a Roma.

"Il film ci porta in un altro posto, né musulmano, né ebreo, né protestante, né cattolico; è un altro mondo, un mondo rarefatto dove non è arrivato whatsapp, non è arrivato internet. Eppure lì c´è un filo etico, una richiesta di relazione. Cosa vuol dire essere felici? Non offendere gli altri. Consentire anche agli altri di essere felici. E se fai loro un torto, ripararlo. Dalle pendici dell´Himalaya ci arriva un film, ´Walking with the wind´, ´Camminare con il vento´, il cui vento ci porta una cultura che resiste, una cultura solidale, una cultura che si fa carico dell´altro, cosa che noi un pochino di questi tempi abbiamo dimenticato" ha dichiarato Gianna Urizio, Presidente dell´Associazione protestante cinema "Roberto Sbaffi", in un´intervista a CinematografoTV

"Il film tratta in modo semplice l´importanza di avere una motivazione per vivere. Non importa la grandezza di un´azione, bensì quanto si è disposti a fare per realizzarla. Una ventata d´aria fresca con la sua semplicità" scrive sul catalogo del Festival Tiago Branchini, membro della giuria interreligiosa e della "Roberto Sbaffi", facente parte del circuito INTERFILM. La cerimonia di consegna si è tenuta sabato 16 dicembre in Filmoteca Vaticana.


Fonte: NEV-Notizie Evangeliche.it