Minestre per una Riforma spiritosa

06-02-2017 10:34 -

L´anniversario della Riforma è troppo intellettuale. Perciò i pastori protestanti Heinz Wulf e Karolina Huber hanno deciso di mettere in vendita 40´000 confezioni di minestra con l´effigie dei riformatori - (di Andreas Bättig)

La buona novella non deve interpellare soltanto il cervello delle persone, ma deve raggiungere anche la loro anima, e il loro stomaco. Di questo sono convinti Heinz Wulf e Karolina Huber, pastori a Wohlen.

Non solo per praticanti
Una tranquilla serata, davanti a un bicchiere di rosso, mentre riflettevano sull´anniversario della Riforma, i due si sono scocciati. Le commemorazioni della Riforma comprendono concerti, letture, mostre e conferenze: tutto molto bello, ma in questo modo si raggiungono davvero tutti i credenti? No, è stata la conclusione di entrambi. "A quel tipo di manifestazione partecipano i soliti noti. Se non troviamo alternative, l´anniversario della Riforma rimarrà prerogativa del ceto medio frequentatore di chiese", dice Heinz Wulf.
"Non ho intenzione di attaccare gli intellettuali, ma io stesso sono un figlio della classe operaia e il messaggio riformato deve scendere dal pulpito e andare tra la gente", dice Wulf. Per lui e sua moglie, è particolarmente importante che le celebrazioni abbiano anche una componente spiritosa, ammiccante. "E alla vista di queste minestre spesso il volto delle persone si illumina. La religione non è solo una questione seriosa, ma deve anche divertire", afferma Wulf.

Zwingli, Lutero e Calvino in minestra
Wulf e Huber decisero quella sera che una minestra rappresenta la miglior ricetta per raggiungere la gente in modo spiritoso e semplice. "La Riforma si è diffusa, nel 16. secolo, insieme con l´odore della minestra", dice Wulf. Lui e la moglie sono riusciti a convincere la Migros a produrre 40´000 confezioni delle minestrine di lettere, capellini e orzo con etichette appositamente create dal grafico Bruno Fauser. E così sulle minestre istantanee della Migros ci sono le effigi dei riformatori Zwingli, Lutero e Calvino, i cui ritratti sono accompagnati dai motti "Sola fide", "Sola gratia" e "Sola Scriptura", i motti della Riforma che rinviano alla centralità della fede, della grazia divina e della Bibbia. "La minestrina di lettere ´Sola Scriptura´ riscuote particolarmente successo", dice Wulf. "I clienti si portano la minestra a casa, leggono l´etichetta e riflettono sul motto".

Grande richiesta senza pubblicità
Finora sono state vendute poco meno di 10´000 confezioni di minestra, e ogni giorno arrivano mediamente 500-600 nuove ordinazioni. Ogni busta di minestra costa due franchi. Il magazzino si trova nella cantina della Kipferhaus a Hinterkappelen, frazione di Wohlen bei Bern, dove lo stesso Wulf impacchetta e spedisce le minestre. "Siamo sorpresi dalla richiesta e dall´entusiasmo della gente. Non abbiamo fatto nessuna pubblicit", dice Wulf. Il passaparola e i messaggi sui social stanno facendo miracoli.>
Per recuperare le spese, Wulf e Huber dovranno vendere almeno il 60% delle buste di minestra. Eventuali guadagni saranno devoluti alla chiesa riformata del Gambarogno, in Ticino, e al comune di Safiental, nei Grigioni. E se tutte le minestre verranno vendute, Wulf è pronto a commissionarne delle altre. "Vorremmo stampare sulla confezione anche una donna". La candidata perfetta sarebbe Wibrandis Rosenblatt, moglie di tre riformatori e zelante cuoca. Con le sue minestre, Wibrandis contribuì a contrastare miseria e disperazione e assunse un ruolo rilevante nell´ambito della Riforma. (ref.ch)

Dove acquistare la Minestra della Riforma
: Chiesa riformata di Wohlen - http://www.kg-wohlenbe.ch/


Fonte: Voce Evangelica