Secondo manuale di animazione teologica della Cevaa

12-01-2016 19:17 -

Nataly Plavan Stefano D’Amore

Da poche settimane il comitato italiano della Cevaa (la Comunità di Chiese in Missione, cui le chiese metodiste e valdesi dedicheranno la giornata del 24 gennaio) ha diffuso il secondo volume del Manuale di
animazione teologica.
Il primo, stampato nel 2011, era dedicato maggiormente allaspiegazione di che cos’è l’animazione,definita come «uno strumento che le chiese della Cevaa si sono date in vista della realizzazione del loro progetto di vita comunitaria: dare testimonianza a Gesù Cristo ed essere in missione insieme nel nostro mondo di oggi».
A quattro anni di distanza viene proposto un secondo opuscolo che intende offrire un maggior numero di schede di animazione da utilizzare direttamente o riadattare a seconda delle esigenze e dei contesti.
L’animazione teologica è uno strumento nato in seno alle chiese della Cevaa negli anni ’80, i cui elementi basilari sono: la lettura in gruppo, l’ascolto, la partecipazione attiva, la valorizzazione delle differenze, la ricaduta nella vita missionaria della Chiesa. È una pratica utilizzata già in molte comunità con risultati sorprendenti!
I gruppi giovanili la utilizzano da tempo e in alcune chiese lo studio biblico classico viene alternato con gli incontri di animazione ampliando così l’offerta formativa.
Il manuale non vuole essere un testo accademico ma uno strumento pratico da utilizzare,sperimentare e adattare a seconda dei testi biblici su cui si vuole lavorare o sui temi d’interesse. È possibile però usarlo così come
si presenta, in quanto ogni animazione deriva da esperienze pregresse e quindi complete nel loro sviluppo. Il Comitato italiano per la Cevaa si rende disponibile per effettuare giornate di formazione sull’animazione teologica o per dare informazioni e chiarimenti in merito alle animazioni proposte.
Il secondo volume è stato distribuito alle librerie Claudiana affinché ne diffondano le copie gratuitamente a chi fosse interessato all’approfondimento e alla sperimentazione di alcune animazioni già pronte all’uso. Il Manuale verrà inoltre distribuito a tutti i ministri in ruolo perché possa diventare un valido strumento
di riflessione biblica sia con i giovani sia con gli adulti. Da alcune settimane, inoltre, è possibile
scaricare entrambe le pubblicazioni dal sito della Chiesa valdese all’indirizzo www.chiesavaldese.org/riserv
Speriamo vivamente che questi due volumi possano essere strumenti di sostegno e innovazione delle attività delle chiese.

Fonte: Riforma