Conferenza - Dibattito sul tema: La Corruzione

10-06-2015 21:25 -

Sabato 20 giugno alle ore 17.00 presso il Centro Culturale Protestante "P. M. Vermigli", Firenze (via Manzoni 19/a-21) si terrà la conferenza/dibattito su:
La Corruzione

Relatore:
- Mario Affuso, pastore protestante


Interventi:
- Alessandra Campagnano,vice-presidente Associazione Donatori Midollo Osseo Toscana Onlus
- Adalberto Scarlino, Presidente del Comitato Fiorentino per il Risorgimento
- Michele Turrisi, Redattore del Giornale di Filosofia della Religione


Moderatore:
- Marco Ricca, Presidente del Centro Culturale Protestante "P.M.Vermigli"


«Corruzione», termine che gode il maggior numero di occorrenze nella cronaca nazionale non solo, ma da qualche tempo in quella mondiale, segnatamente sportiva! Come quell´umidità che, subdola, vedi salire dal basso verso l´alto, mettendo in pericolo le già poco sicure pareti di una abitazione... Quasi come il rumore di fondo che si percepisce noioso nelle varie fasi storiche della nostra civiltà nelle sue varie ´modernità´, così la corruzione s´infiltra, corrode, sale e si impone. Una anomalia antropologica che ci accompagna come endemica patologia sin dalle origini della storia della nostra civiltà. Una sorta di mysterium iniquitatis del quale ci domandiamo come coglierne le cause latenti, occulte e se, almeno utopicamente, è possibile individuare forme culturali, modelli e criteri per mortificarne gli eccessi che sembrano, invece, moltiplicarsi e prevalere.

Non una inchiesta/denunzia quella in programma ma una pacata riflessione tesa a smuovere indifferenze perché ognuno possa riscoprirsi scintilla di un rinnovamento che, anche se promesso dall´Alto, richiede, esige ed attende la cooperazione di chi sa indignarsi non solo, ma sentirsi dalla parte della giustizia che non manca di offrire ´armi´ opportune e, se si vuole, vincenti.