05 Dicembre 2020
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IL CRISTIANESIMO POSTMODERNO DI GIANNI VATTIMO

27-11-2014 21:36 - Documenti

di Michele Turrisi

Il caratterizzarsi in senso religioso del pensiero debole vattimiano dipende da una «scoperta decisiva» che ha indotto il filosofo a riaprire il dialogo con la tradizione cristiana. Gli ispiratori più prossimi e diretti di tale scoperta sono René Girard e Sergio Quinzio.

Secondo Vattimo oggi possiamo ritrovare la fede cristiana non contro ma — paradossalmente — proprio grazie al pluralismo postmoderno. La stessa secolarizzazione va interpretata come un processo ´interno´ e ´fedele´ al cristianesimo. La rivelazione cristiana ha introdotto nel mondo qualcosa che ci ha consentito anzitutto di «minare e alla fine dissolvere numerose credenze che erano proprie delle religioni naturali», ma che deve «consumare tutti gli elementi di violenza che ci sono nelle tradizioni religiose». Siamo dunque tutti chiamati a «rivendicare il diritto a non essere allontanati dalla verità del Vangelo in nome di un sacrificio della ragione richiesto solo da una concezione naturalistica, umana troppo umana, e in definitiva non cristiana, della trascendenza di Dio».

È stato come «un ritorno a casa», dice apertamente il filosofo... Ma la religiosità vattimiana non consiste in precetti e non si appaga di riti. Di più: essa è irrimediabilmente allergica a dogmi o a discipline imposte da un´autorità. Vattimo spera in una Chiesa aperta e profondamente fraterna, finalmente libera da ogni tentazione esclusivistica e integralistica. E fa suo «il sogno romantico di una nuova religione che [...] sulle rovine del papato e su quelle del protestantesimo settario costituisca una nuova chiesa visibile che superi tutte le frontiere e "accolga nel suo grembo tutte le anime assetate dell´ultraterreno"».

Persino il suo «addio alla verità» è per Cristo: «Oggi su molti aspetti noi non siamo capaci di dire la verità se non quando ci mettiamo d´accordo con gli altri. Ecco un modo di riassumere questo pensiero: "non ci mettiamo d´accordo quando abbiamo scoperto la verità, diciamo di aver scoperto la verità quando ci siamo messi d´accordo". Che poi vuol anche dire: al posto della verità entra la carità. Dostoevskij scriveva: "se dovessi scegliere tra Gesù Cristo e la verità, sceglierei Gesù Cristo"».

http://aifr.it/index.php/11-articoli-recenti/51-il-cristianesimo-postmoderno-di-gianni-vattimo


Fonte: Giornale di Filosofia della Religione - AIFR
UN GIORNO UNA PAROLA
2020

N O V E M B R E
Versetto del mese:
“Il digiuno che io gradisco non è forse questo:
che tu divida il tuo pane con chi ha fame,
che tu conduca a casa tua gli infelici privi di riparo,
che tu quando vedi uno nudo tu lo copra e
che tu non ti nasconda a colui che è carne della tua carne”
(Isaia 58, 7)





Salmo della settimana : 24

Venerdì 4 Dicembre

Invano vi alzate di buon mattino e tardi andate a riposare e mangiate pane tribolato; egli dà altrettanto a quelli che ama, mentre essi dormono (Salmo 127,2)
Il Padre vostro sa le cose di cui avete bisogno, prima che gliele chiediate (Matteo 6,8)

V è uno che pensa a me, e mi dà il mio pane quotidiano. Mi conosce e mi ama; mi rallegra e mi perdona. In Lui io confido.

Ludek Rejchrt, Benigna Carstens

Ezechiele 37, 24-28; Isaia 60, 1-14




Preghiera


Ai tuoi piedi, Signore,
esponiamo il carico pesante
delle nostre perplessità, dei nostri affanni.
Attendiamo da Te sostegno, conforto e guida.
Soccorri coloro che sono nel bisogno,
consola quanti sono
variamente afflitti ed affretta
l avvento del Tuo Regno
di amore e di pace
su tutta la terra.
Amen
pst. M.Affuso


COMMENTO AL VERSETTO
Il frutto dello Spirito è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo
Galati 5, 22
Diceva Martin Lutero: «Dove Dio ha costruito una chiesa, il diavolo costruisce anche lui una cappella». È vero. Il diavolo si fa sentire. E come. Siamo soliti ascoltare le cose negative intorno a noi, anche se le cose positive sono presenti. Per una ragione o altra quelle negative lasciano un segno profondo. Già per questo la vecchia abitudine di imparare a memoria questa frase dell’apostolo Paolo è un consiglio più che buono. Riporta in primo piano il frutto dello Spirito.

Il frutto dello Spirito, al singolare. Le nove parole insieme formano il frutto dello Spirito. Non se ne possono scegliere alcune, e lasciarne da parte altre. Sono come gli spicchi di un mandarino, insieme formano il mandarino. Insieme questi spicchi formano il frutto dello Spirito.

Il frutto dello Spirito. Un frutto ha bisogno del tempo per crescere. Inoltre non cresce da solo. Grazie a Dio il frutto cresce. Ma questo non toglie la nostra responsabilità. Dal seme al frutto. Su molte cose non possiamo incidere più di tanto, penso al sole o alle tempeste ma possiamo comunque annaffiare, fertilizzare, potare.

Si può parlare del fattore Dio e del fattore umano con il frutto dello Spirito. Il fattore Dio implica che il frutto è in definitiva un dono di Dio, che è lo Spirito che permette al frutto di crescere nella tua vita. Ma il fattore umano è che ti concentri consapevolmente su quel frutto, che rimuovi gli ostacoli, che togli le erbacce, che dai l’acqua quando serve, etc.

Quando il frutto dello Spirito fiorisce nelle nostre vite, questo è in primo luogo un dono di Dio, ma anche i nostri sforzi hanno un loro ruolo. Dio ci vuole partecipi nel suo Regno.


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