27 Settembre 2020
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NON TEMERE!

10-09-2014 18:59 - Bibbia e attualità
Non temere, perché io ti ho riscattato, ti ho chiamato per nome; tu sei mio!
(Isaia 43, 1)

Rallegratevi perché i vostri nomi sono scritti nei cieli
(Luca 10, 20)


L´ansia e il timore possono diventare paralizzanti fino al dolore. Di fronte a una minaccia o davanti a un cambiamento radicale delle proprie condizioni di vita ci si ferma, subendo passivamente l´evento. In un secondo momento la paralisi cede il posto all´agitazione. Ci si agita per trovare un aiuto o una soluzione al problema che sembra irrisolvibile. Le forze si disperdono, i risultati delle proprie azioni tuttavia non si vedono. Chi è capace di esercitare una relazione d´aiuto nei confronti degli altri conosce bene questi sintomi e sa - di solito - come affrontare la situazione per riportare la persona che soffre a un equilibrio fisico e psicologico. La situazione si complica assai se, a soffrire di simili disturbi, è un intero popolo.

Il popolo di Giuda deportato in Babilonia intorno al 587 a.C. ha conosciuto sia la paralisi sia l´agitazione. Ne troviamo testimonianze nella parte finale del libro del profeta Geremia. Invece il capitolo 43 del libro di Isaia riporta l´equilibrio. I capitoli 40-55 di questa magnifica opera letteraria riassumono il messaggio di un anonimo profeta - o forse di un intero movimento profetico - che ha fatto di Isaia il suo principale riferimento. Il testo di Isaia 43, 1 esordisce: "Così parla il tuo Creatore, Giacobbe, colui che ti ha formato, o Israele!". Il messaggio legato al nome di Secondo (Deutero-)Isaia colloca Dio al suo centro in maniera chiara e decisa. Non ci sono altri dei e non esiste alcun mezzo umano di salvezza.

"Non temere", prosegue il testo. Questa breve espressione ha un potere quasi magico di riportare calma e serenità. Essa significa che non si è soli, che qualcuno si occupa di noi. Nel nostro breve versetto, il discorso è ancora più profondo. Di fronte a un popolo che oscilla tra paralisi e agitazione, Dio si presenta non soltanto come creatore e consolatore. L´Eterno assume qui il ruolo di riscattatore (hbr. go´èl). "Ti ho chiamato per nome, tu sei mio" - sembra alludere al libro di Rut e alla figura di Boaz che riscatta la donna e le ridona la dignità perduta a causa della precoce vedovanza. La stessa frase indica anche il rapporto di una comunione intima e profonda tra Dio e il suo popolo. Le parole di uno dei nostri inni protestanti tradizionali affermano infatti: "Chi sol confida nel Signore confuso mai potrà restar; vedrà dell´ansia e del timore l´ombra avvilente dileguar" (Innario cristiano n. 284).

Fonte: Riforma
UN GIORNO UNA PAROLA
2020

S E T T E M B R E
Versetto del mese:
“Dio era in Cristo nel riconciliare con sé il mondo”
(II Corinzi 5,19)




Salmo della settimana : 127


Sabato 26 Settembre

"Io sono con te", dice il Signore "per salvarti" (Geremia 30, 11)
Paolo scrive: Nella mia prima difesa nessuno si è trovato al mio fianco, ma tutti mi hanno abbandonato; ciò non venga loro imputato! Il Signore però mi ha assistito e mi ha reso forte(II Timoteo 4, 16-17)

Padre nostro che sei nei cieli ... e anche altrove accanto a tutte le donne e gli uomini della terra, e soprattutto al fianco di tutti coloro che la vita e gli uomini tormentano e schiacciano; tu, nostro avvocato e liberatore.
Tavo Burat



Marco 12, 41-44; II Corinzi 10, 1-11

La Parola di Dio ci ha già raggiunto
commento a Colossesi 3, 16
La parola di Cristo abiti in voi abbondantemente, ammaestrandovi ed esortandovi gli uni gli altri con ogni sapienza

La conclusione di questa settimana di preghiera e riflessione, che le Losungen ci hanno indotto a fare, è nell’esortazione e nella lode: «La parola di Cristo abiti in voi abbondantemente, ammaestrandovi ed esortandovi gli uni gli altri con ogni sapienza, cantando di cuore a Dio, sotto l’impulso della grazia, salmi, inni e cantici spirituali». Chi dunque ha saputo scegliere, chi ha saputo trovare in se stesso la Parola di Cristo, chi al di là del dolore e della fatica, che pur contraddistinguono la nostra stanca umanità, ha saputo accogliere l’amore di Dio, può vivere nella pace e nella gioia. La promessa del Signore è proprio questa: se sapremo amarci l’un l’altro come Gesù ha amato noi, se sapremo far crescere dentro di noi la fede e la speranza, nulla potrà farci cadere: né il dolore, né la fatica, non la stanchezza, non la depressione e il grigiore che hanno avvolto il mondo occidentale, non il Male, né la paura. Il Signore è già dentro di noi, la Sua Parola ci ha già raggiunto, altrimenti non saremmo qui, non cercheremmo un senso per la nostra vita e non proveremmo, giorno dopo giorno, a convertirci nuovamente al Signore. E dunque ascoltiamoci l’uno l’altro, accogliamoci, nonostante le molte differenze di cultura, di opinione, di convinzioni politiche e spirituali. Nei momenti bui e di sconforto permettiamo a chi ci è vicino di sollevarci, di riportarci alla luce e cerchiamo di vivere una vita davvero rinnovata, davvero trasformata, cercando di incarnare realmente quella umanità che Dio ha creato e di cui Gesù è stato esempio e modello. Amen!
Erica Sfredda



Preghiera

Donaci coraggio, o Signore.
Il coraggio dell’iniziativa
e il coraggio della disciplina.
Più amore, Signore, più autenticità.
Il coraggio di agire
e di agire senza temerità.
Più coerenza, Signore, più slancio.
Il coraggio della continuità e il
coraggio di un costante adattamento.
Più generosità, Signore,
più comprensione.
Il coraggio
di saper stare spesso soli
e quello di sempre ricominciare.
Più sincerità, Signore, più amicizia.
Il coraggio di non irritarsi
e rimanere sempre padroni di sé.
Più delicatezza, Signore, più carità.
Il coraggio di trovare sempre
un po’ di tempo per meditare e pregare.
Più fede, Signore, più luce:
nel desiderio urgente
di bontà e giustizia.
Ediz. Paoline




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COMMENTO AL VERSETTO
Il frutto dello Spirito è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo
Galati 5, 22
Diceva Martin Lutero: «Dove Dio ha costruito una chiesa, il diavolo costruisce anche lui una cappella». È vero. Il diavolo si fa sentire. E come. Siamo soliti ascoltare le cose negative intorno a noi, anche se le cose positive sono presenti. Per una ragione o altra quelle negative lasciano un segno profondo. Già per questo la vecchia abitudine di imparare a memoria questa frase dell’apostolo Paolo è un consiglio più che buono. Riporta in primo piano il frutto dello Spirito.

Il frutto dello Spirito, al singolare. Le nove parole insieme formano il frutto dello Spirito. Non se ne possono scegliere alcune, e lasciarne da parte altre. Sono come gli spicchi di un mandarino, insieme formano il mandarino. Insieme questi spicchi formano il frutto dello Spirito.

Il frutto dello Spirito. Un frutto ha bisogno del tempo per crescere. Inoltre non cresce da solo. Grazie a Dio il frutto cresce. Ma questo non toglie la nostra responsabilità. Dal seme al frutto. Su molte cose non possiamo incidere più di tanto, penso al sole o alle tempeste ma possiamo comunque annaffiare, fertilizzare, potare.

Si può parlare del fattore Dio e del fattore umano con il frutto dello Spirito. Il fattore Dio implica che il frutto è in definitiva un dono di Dio, che è lo Spirito che permette al frutto di crescere nella tua vita. Ma il fattore umano è che ti concentri consapevolmente su quel frutto, che rimuovi gli ostacoli, che togli le erbacce, che dai l’acqua quando serve, etc.

Quando il frutto dello Spirito fiorisce nelle nostre vite, questo è in primo luogo un dono di Dio, ma anche i nostri sforzi hanno un loro ruolo. Dio ci vuole partecipi nel suo Regno.


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