12 Novembre 2018
[]

Chiesa Evangelica Valdese di Lucca

Durante i quattro giorni della grande festa di Lucca Comics & Games torna l'iniziativa dedicata al fumetto e all'illustrazione religiosi con la collaborazione ecumenica e fraterna della Diocesi cattolica di Lucca e della Chiesa evangelica valdese di Lucca.
Dopo il successo del 2017 con le esposizioni su Martin Lutero (in occasione dei 500 anni della Riforma) e Francesco d'Assisi, quest'anno il progetto “Il fumetto: divertimento, cultura, ecumenismo” affronta il tema della disabilità e, più in generale della diversità da accogliere e considerare come una ricchezza.
Così, cattolici e valdesi hanno allestito un programma di mostre e incontri nella chiesa di San Cristoforo e nel tempio valdese di via Galli Tassi.
La chiesa di San Cristoforo ospiterà la mostra “Diversabili, figli di una nuvola minore” a cura di Cartoon Club di Rimini. Si tratta di una panoramica su come il fumetto ha raccontato e racconta la disabilità e, in genere, la diversità.
Sempre in San Cristoforo si terrà la mostra delle illustrazioni della piccola Celeste Scuccimarri, bambina autistica, per il libro “Alla scuola della grande quercia”, scritto da Laura Ferraresi. Favole e disegni per educare i più piccoli alla diversità e all'accoglienza.
Il libro, sarà poi presentato in due occasioni: mercoledì 31 ottobre nel tempio valdese alle 15.30 (un incontro particolarmente dedicato ai bambini) e sabato 3 novembre alle 16.30 (incontro particolarmente dedicato a insegnanti ed educatori).
In occasione della presentazione di mercoledì 31 ottobre, nel tempio valdese, si terrà la premiazione di Stefano Gorla per il suo impegno a favore della diffusione del fumetto cristiano in Italia.
Sempre nel tempio valdese si terrà l'esposizione “Arte e autismo – LeoComics”, una personale di Leonardo Ottoni sull'amore per l'arte che nasce dal bisogno di comunicare il proprio mondo a chi sta vicino.
Fumetti, ma non solo: i cartoon saranno protagonisti nell'incontro di venerdì 2 novembre alle 17 nella chiesa di S. Cristoforo sul tema “Anime diverse. Il cinema d'animazione e l'handicap” con Marco Vanelli, Marco Bellano e Giovanni Ricci in collaborazione con il CINIT, Cineforum italiano.
Fumetti e cartoni animati e ovviamente, preghiera: come già accaduto l'anno scorso, il pomeriggio del sabato 3 novembre vedrà cattolici, valdesi e tutte le persone che vorranno partecipare (l'invito è per tutti!!!) vedrà un momento di preghiera ecumenica nella chiesa di San Cristoforo a partire dalle 18.30.

1572 Strage di S. Bartolomeo: migliaia di ugonotti sono massacrati a Parigi e in tutta la Francia. Il papa fa cantare un Te Deum di ringraziamento nella chiesa di S. Luigi dei Francesi a Rama

Eventi

[<<] [Dicembre 2018] [>>]
LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

UN GIORNO UNA PAROLA

BUONA DOMENICA

DOMENICA 30 SETTEMBRE - 19ª DOPO PENTECOSTE

Questo è il comandamento che abbiamo ricevuto da lui: che chi ama Dio ami anche suo fratello (I Giovanni 4,21)

Salmo della settimana: 56
Testi per il culto pubblico: Marco 12,28-34; Romani 14,17-19
Predicazione: Giacomo 2,1-13

Testi del giorno:

Nella mia angoscia invocai il Signore; il Signore mi rispose e mi portò in salvo (118,5)

In Cristo Gesù abbiamo la libertà di accostarci a Dio, con piena fiducia, mediante la fede in lui (Efesini 3,12)

Se ero assillato da una forte angoscia, la tua fedeltà mi è stata promessa. Tu hai sorretto chi inciampava e lo strapperai sempre al precipizio. Anche quando non vedevo la strada, la tua parola me l´ha indicata. La meta era vicina.

Jochen Klepper

PREGHIERA

Signore nostro Dio,
dacci di guardare al mondo in
cui ci hai messi con gratitudine,
come allo spazio che ci hai dato
perché ne gioissimo insieme a
tutti gli umani. Dacci di guardare
al mondo in cui ci hai messi
con responsabilità, e non come
padroni che non conoscono
limiti. Dacci di guardare agli
altri umani come esseri solidali
accomunati a noi dai nostri errori
e dalla tua promessa di vita.
Amen

Foto gallery

[]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata