17 Ottobre 2018
[]

News
percorso: Home > News > News

Valdesi e metodisti del centro-Italia contro razzismo e discriminazione

26-06-2018 10:08 - News
Si è conclusa il 17 giugno la conferenza del III Distretto delle chiese metodiste e valdesi, riunite a Firenze (Reggello)

Le quattro "conferenze distrettuali" delle chiese metodiste e valdesi, suddivise come di consueto nei rispettivi territori (Nord, Centro e Sud Italia, Valli valdesi), si sono riunite nelle ultime settimane in vista del Sinodo, convocato dal 26 al 31 agosto a Torre Pellice (TO).

La conferenza del III Distretto, appena conclusasi a Casa Cares (Reggello), in provincia di Firenze, ha elaborato un ordine del giorno in cui "dichiara la propria sofferenza e preoccupazione per il clima di chiusura, razzismo e discriminazione che cresce nel nostro paese e per la costruzione della paura nei confronti dell´´altro/a´ (siano essi migranti, stranieri, detenuti, appartenenti alla comunità LGBT, Rom, Sinti e Camminanti e chiunque venga stigmatizzato sulla base del colore della pelle, dell´orientamento sessuale, del ceto sociale, della salute psicofisica); esprime la propria solidarietà verso tutti e tutte coloro che ne sono vittime, in particolare nei confronti dei migranti e delle vittime di tratta, che vengano criminalizzati e rifiutati dal Governo italiano; denuncia la chiusura dei porti e i respingimenti in mare come contrari al diritto umanitario e allo spirito di accoglienza che proviene dall´Evangelo; sostiene il lavoro di quanti e quante operano in favore di un´accoglienza solidale, dignitosa e inclusiva anche all´interno delle nostre chiese e della nostra diaconia; invita le chiese del Distretto ad aprire i propri spazi e le proprie strutture, in collaborazione con la Diaconia valdese, costruendo progetti di accoglienza secondo la vocazione ad essere comunità profetiche; invita le chiese a vigilare sulla difesa dei diritti umani, in particolare delle fasce più fragili della società".

A chiusura dei lavori, la conferenza ha voluto sintetizzare i temi attraverso i versetti biblici del Deuteronomio 16,19-20: "Non farai violenza al diritto. La giustizia e solo la giustizia seguirai".

Fenomeni migratori e accoglienza sono temi al centro dell´attenzione anche per il IV distretto, recentemente riunitosi a Guardia Piemontese.


Fonte: NEV - notizie evangeliche

Eventi

[<<] [Ottobre 2018] [>>]
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

UN GIORNO UNA PAROLA

BUONA DOMENICA

DOMENICA 30 SETTEMBRE - 19ª DOPO PENTECOSTE

Questo è il comandamento che abbiamo ricevuto da lui: che chi ama Dio ami anche suo fratello (I Giovanni 4,21)

Salmo della settimana: 56
Testi per il culto pubblico: Marco 12,28-34; Romani 14,17-19
Predicazione: Giacomo 2,1-13

Testi del giorno:

Nella mia angoscia invocai il Signore; il Signore mi rispose e mi portò in salvo (118,5)

In Cristo Gesù abbiamo la libertà di accostarci a Dio, con piena fiducia, mediante la fede in lui (Efesini 3,12)

Se ero assillato da una forte angoscia, la tua fedeltà mi è stata promessa. Tu hai sorretto chi inciampava e lo strapperai sempre al precipizio. Anche quando non vedevo la strada, la tua parola me l´ha indicata. La meta era vicina.

Jochen Klepper

PREGHIERA

Signore nostro Dio,
dacci di guardare al mondo in
cui ci hai messi con gratitudine,
come allo spazio che ci hai dato
perché ne gioissimo insieme a
tutti gli umani. Dacci di guardare
al mondo in cui ci hai messi
con responsabilità, e non come
padroni che non conoscono
limiti. Dacci di guardare agli
altri umani come esseri solidali
accomunati a noi dai nostri errori
e dalla tua promessa di vita.
Amen

Foto gallery

[]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata