26 Giugno 2022
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Una chiesa in cui a volte sbagliamo, ma insieme

26-10-2017 08:28 - Fede e spiritualità
di Roberto Davide Papini

« Perché ho scelto la Chiesa valdese? Perché è la migliore...». La risposta, ricevuta da un fratello divenuto valdese da poco, mi ha spiazzato. Personalmente, se anche dovessi cercare di presentare la chiesa della quale faccio parte a persone più o meno interessate alla nostra realtà (esercizio che mi appassiona poco, in verità: preferisco cercare di annunciare Gesù, non la mia chiesa) non direi mai che «è la migliore». E questo non per fare il bastian contrario, il criticone, quello a cui non va mai bene niente. Il punto è che la Chiesa valdese non è la migliore, le chiese del protestantesimo storico non sono le migliori, così come non lo sono quelle pentecostali ed evangelicali o quella cattolica o ancora quella ortodossa e via dicendo. Esistono le chiese che più o meno si adattano alla sensibilità, al vissuto, alla ricerca di senso di ognuno di noi. In fondo, è stato così anche per me. Ex-cattolico, cresciuto in una parrocchia con un sacerdote che ci educava alla libertà (lezione che ho fatto mia e che mi ha spinto a lasciare la Chiesa cattolica romana) dopo un lungo periodo da «cristiano senza chiesa» ho incontrato per motivi professionali e familiari il mondo protestante. Prima con un po´ di interesse misto a diffidenza (le poche cose che sapevo dei protestanti erano sbagliate) poi con una sorta di «folgorazione», assistendo per la prima volta a un culto con la predicazione di Gino Conte. La sensazione di aver trovato quello che avevo da sempre «sentito», pur senza saperlo inquadrare con precisione, non si fermò alle predicazioni di Conte, ma proseguì con la scoperta, passo dopo passo (da quella «folgorazione» al mio ingresso ufficiale in Chiesa valdese passarono due anni), di una chiesa diversa da quella che avevo conosciuto fino ad allora e decisamente più vicina al mio modo di sentire, di vivere la fede. Una scoperta che continua ancora e che (dopo l´inevitabile infatuazione dei primi tempi) oscilla tra alti e bassi, tra delusioni e soddisfazioni, tra amarezze e gioie, nella consapevolezza che, trattandosi di istituzioni umane, le varie «chiese» e denominazioni sono tutte fallibili e che sarebbe auspicabile superarle tutte (prima o poi) per riconoscerci nell´unica vera Chiesa di Gesù Cristo.

In tutto questo percorso, quello che ancora oggi mi affascina e mi spinge a fare parte di questa chiesa non è il fatto che sia la migliore (perché non lo è, nessuna lo è) né tantomeno la sua forza, ma al contrario, la sua debolezza. «Quando sono debole, allora sono forte» (2 Corinzi 12, 10). Così mi piace il saper mettere, o comunque cercare di farlo, in discussione se stessi senza cercare altri appigli o ancoraggi che non siano Dio e la sua Parola. Il saper stare insieme attorno a un valore prezioso eppure faticoso da vivere e da gestire come quello della democrazia, coniugando (con fatica) libertà e responsabilità. Ci riesce sempre? No. Spesso? Forse no. Diciamo che ci riesce qualche volta e che spesso cadiamo, inciampiamo, sbagliamo. Ma il bello di questa chiesa è proprio il fatto che (pur con tutti i limiti della nostra democrazia) quando sbagliamo, lo facciamo insieme. E, insieme, possiamo scoprire che la Grazia di Dio ci aiuta ogni volta a rialzarci.


Fonte: Riforma.it
UN GIORNO UNA PAROLA
2021

D I C E M B R E

Versetto del mese:

«Manda gridi di gioia, rallègrati, figlia di Sion!
Perché ecco, io sto per venire e abiterò in mezzo a te»,
dice il Signore

(Zaccaria 2, 10)


Salmo della settimana: 71
Venerdì 31 Dicembre
I miei giorni sono nelle tue mani (Salmo 31,15)

Il popolo venne da Mosè e disse: «Abbiamo peccato perché abbiamo parlato contro il Signore e contro di te; prega il Signore che allontani da noi questi serpenti». E Mosè pregò per il popolo (Numeri 21, 7)
Abbiate pietà di quelli che sono nel dubbio (Giuda 22)


Ci è stato donato un medico che è egli stesso la vita; Cristo, morto per noi, ha per noi ottenuto la salvezza. Invochiamo la tua bontà: continua a custodire anche in futuro i grandi e i piccoli, perché tu hai per noi pensieri di pace e non di male.

Ludwig Helmbold


Romani 8, 31b-39; Ecclesiaste 3, 1-15 ; Salmo 46; Matteo 13, 24-30


Preghiera



Rivelaci, o Dio,
l itinerario che ci hai preparato,
il cammino sul quale vuoi
che siamo in marcia.
Non lasciarci immobili,
ma scuotici e spingici avanti.
Rivelaci, o Dio,
la tua volontà di pace
affinché possiamo osare la pace.
Liberaci dalle false paure e dai
sospetti, rendici la semplicità
dell amore affinché sappiamo
forgiare gli strumenti della
giustizia, della dignità,
del cibo per tutti e
dell amore fraterno -
Rivelaci, o Dio,
la tua volontà di raddrizzarci e di
fortificarci affinché
gli zoppi camminino senza pena,
affinché i reietti siano accolti,
affinché gli esclusi siano reintegrati
nella famiglia umana,
ed affinché tu sia tutto in tutti
Amen

(Maurice Hammely)
dal quaderno della Cevaa
Riforma
COMMENTO AL VERSETTO
Il frutto dello Spirito è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo
Galati 5, 22
Diceva Martin Lutero: «Dove Dio ha costruito una chiesa, il diavolo costruisce anche lui una cappella». È vero. Il diavolo si fa sentire. E come. Siamo soliti ascoltare le cose negative intorno a noi, anche se le cose positive sono presenti. Per una ragione o altra quelle negative lasciano un segno profondo. Già per questo la vecchia abitudine di imparare a memoria questa frase dell’apostolo Paolo è un consiglio più che buono. Riporta in primo piano il frutto dello Spirito.

Il frutto dello Spirito, al singolare. Le nove parole insieme formano il frutto dello Spirito. Non se ne possono scegliere alcune, e lasciarne da parte altre. Sono come gli spicchi di un mandarino, insieme formano il mandarino. Insieme questi spicchi formano il frutto dello Spirito.

Il frutto dello Spirito. Un frutto ha bisogno del tempo per crescere. Inoltre non cresce da solo. Grazie a Dio il frutto cresce. Ma questo non toglie la nostra responsabilità. Dal seme al frutto. Su molte cose non possiamo incidere più di tanto, penso al sole o alle tempeste ma possiamo comunque annaffiare, fertilizzare, potare.

Si può parlare del fattore Dio e del fattore umano con il frutto dello Spirito. Il fattore Dio implica che il frutto è in definitiva un dono di Dio, che è lo Spirito che permette al frutto di crescere nella tua vita. Ma il fattore umano è che ti concentri consapevolmente su quel frutto, che rimuovi gli ostacoli, che togli le erbacce, che dai l’acqua quando serve, etc.

Quando il frutto dello Spirito fiorisce nelle nostre vite, questo è in primo luogo un dono di Dio, ma anche i nostri sforzi hanno un loro ruolo. Dio ci vuole partecipi nel suo Regno.


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