07 Maggio 2021
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UN INGREDIENTE SPECIALE (GIOVANNI 5,1.5-16.39-47) pastore Marcello Salvaggio

20-10-2016 10:55 - TEMPO DELLO SPIRITO

Dopo queste cose ci fu una festa dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme. [...]
Là c´era un uomo che da trentotto anni era infermo. Gesù, vedutolo che giaceva e sapendo che già da lungo tempo stava così, gli disse: «Vuoi guarire?» L´infermo gli rispose: «Signore, io non ho nessuno che, quando l´acqua è mossa, mi metta nella vasca, e mentre ci vengo io, un altro vi scende prima di me». Gesù gli disse: «Àlzati, prendi il tuo lettuccio e cammina». In quell´istante quell´uomo fu guarito; e, preso il suo lettuccio, si mise a camminare.
Quel giorno era un sabato; perciò i Giudei dissero all´uomo guarito: «È sabato, e non ti è permesso portare il tuo lettuccio». Ma egli rispose loro: «Colui che mi ha guarito mi ha detto: "Prendi il tuo lettuccio e cammina"». Essi gli domandarono: «Chi è l´uomo che ti ha detto: "Prendi il tuo lettuccio e cammina?"» Ma colui che era stato guarito non sapeva chi fosse; Gesù infatti si era allontanato, perché in quel luogo c´era molta gente. Più tardi Gesù lo trovò nel tempio, e gli disse: «Ecco, tu sei guarito; non peccare più, ché non ti accada di peggio». L´uomo se ne andò, e disse ai Giudei che colui che l´aveva guarito era Gesù. Per questo i Giudei perseguitavano Gesù e cercavano di ucciderlo; perché faceva quelle cose di sabato. [...] Voi investigate le Scritture, perché pensate d´aver per mezzo di esse vita eterna, ed esse sono quelle che rendono testimonianza di me; eppure non volete venire a me per aver la vita!
Io non prendo gloria dagli uomini; ma so che non avete l´amore di Dio in voi. Io sono venuto nel nome del Padre mio, e voi non mi ricevete; se un altro verrà nel suo proprio nome, quello lo riceverete. Come potete credere, voi che prendete gloria gli uni dagli altri e non cercate la gloria che viene da Dio solo? Non crediate che io sia colui che vi accuserà davanti al Padre; c´è chi vi accusa, ed è Mosè, nel quale avete riposto la vostra speranza. Infatti, se credeste a Mosè, credereste anche a me; poiché egli ha scritto di me. Ma se non credete ai suoi scritti, come crederete alle mie parole?». (Giovanni 5,1.5-16.39-47)

Se dovessimo misurare la nostra fede, la nostra capacità di credere, con che cosa la misureremmo? Esiste o no un metro apposito che ci dica se abbiamo fede e quanta ne abbiamo? Prendiamo noi. La nostra spiritualità, la nostra fede proviamo a misurarla nel venire regolarmente al culto, nel partecipare allo studio biblico, nella preghiera e nella lettura biblica personale, nell´azione diaconale. Eppure questo non ci basta! Sentiamo che manca qualcosa. Avvertiamo che la nostra fede spesso vacilla, arranca o si riduce unicamente ad una pietà personale. Lo constatiamo nel fatto che la nostra chiesa cresce poco e a volte decresce, che i nostri figli fanno fatica a seguire la nostra scelta di fede, che il paese, la nazione ci conosce poco o niente. Certo, lo sappiamo, la partecipazione al culto è importante, lo studio e la lettura della Bibbia altrettanto e lo stesso vale per la pietà personale e per la testimonianza pubblica. Ma questo può bastare? Può essere sufficiente per "avere la vita", come dice il vangelo di Giovanni? O tutto ciò non finisce per renderci Dio meno appetitoso o incomprensibile e la fede senza senso e impraticabile? Non manca un ingrediente speciale?
Nel testo che abbiamo letto dal Vangelo di Giovanni, Gesù sembra dirci una cosa molto chiara: la fede, la capacità di credere, dipende dalla capacità che abbiamo di amare. Credere o non credere equivale ad amare o non amare. Cosa vuol dire? Vuol dire che per credere in Dio devi fargli spazio nella tua vita o, per usare l´espressione del testo, devi «accogliere la gloria di Dio» nella tua esistenza. Tale è la caratteristica dell´amore: accogliere nel nostro spazio, tra le nostre braccia l´altra, l´altro. Se non siamo disposti ad amare e quindi accogliere Dio, come potremo credere in lui? Questa parola di Gesù è pronunciata in polemica con i Giudei che cercavano di ucciderlo per avere guarito un uomo infermo in giorno di sabato, fondando così la loro religiosità sulla legge di Mosè che vietava di compiere alcun lavoro in giorno di sabato. Ma quello stesso Mosè, garante della legge, a cui si appellano, diventa improvvisamente il loro accusatore; sono loro che hanno trasgredito, poiché non hanno capito che quella legge parlava di Gesù, che Gesù è il compimento della legge e che l´amore è la chiave di lettura di tutta la legge. Così facendo è come se avessero rifiutato Gesù, non gli hanno lasciato spazio nella loro vita e nella vita degli altri. La loro religiosità non è diventata fede. Proprio nel contesto di questa polemica Gesù ci dà il metro della nostra fede. Se veramente vogliamo misurare la nostra fede per comprendere quanto spazio ha Dio nella nostra vita, non abbiamo che da vivere nel suo amore, amandoci gli uni gli altri. A questa vocazione è stata chiamata la Chiesa e ciascun credente. In questo consiste il comandamento nuovo che Gesù ci ha donato. Di questo parla tutta la scrittura e i profeti. Ecco perché Gesù, alla fine del suo discorso, conclude con quella domanda che è anche un appello: se vuoi credere in Gesù, l´unico e definitivo inviato di Dio, allora devi credere alle scritture di Mosè che gli rendono testimonianza.
Con questa nuova prospettiva, con questo nuovo comandamento, la nostra vita di fede acquista allora una nuova luce: andare al culto, leggere e studiare la Bibbia, pregare e aiutare il prossimo diventano l´espressione del nostro amore verso Dio e verso il prossimo. L´amore e la nostra capacità di amare sono l´unico metro che abbiamo per misurare la nostra fede e la nostra capacità di accogliere Cristo in mezzo a noi. Questo è l´insegnamento di molti passi della Scrittura, dalla parabola del ricco e Lazzaro, al famoso inno all´amore di 1 Corinzi 13. Esaminiamo dunque la nostra vita e la nostra fede alla luce di questa parola e che l´amore che Dio ci ha donato e in cui noi ci fondiamo, si trasformi in quell´amore reciproco che è alla base di ogni relazione e che ci dà la misura della nostra fede.





Fonte: Voce Evangelica
UN GIORNO UNA PAROLA
2021

M A G G I O
Versetto del mese
Apri la bocca in favore del muto, per sostenere la causa di tutti gli infelici
(Proverbi 31, 8)

Salmo della settimana: 45

Venerdì 7 Maggio

Tu sei il Dio della mia salvezza; io spero in te ogni giorno (Salmo 25,5)
Sappiamo che egli ci esaudisce (I Giovanni 5, 15)


Non voglio allontanarmi da Dio, perché lui non si allontana da me. In ogni strada Egli mi è di guida, perché io non mi perda. Mi porge la sua mano e, sera e mattina, provvede a me, in qualsiasi luogo io mi trovi.
Ludwig Heimbo
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Apocalisse 5, 6,14; Proverbi 25, 11-28


Prendersi cura dei fratelli e delle sorelle nel bisogno
commento a:
Non siate in ansietà per la vita vostra, di quel che mangerete, né per il corpo di che vi vestirete; poiché la vita è più del nutrimento e il corpo più del vestito. Osservate i corvi: non seminano, non mietono; non hanno dispensa né granaio, eppure Dio li nutre. E voi quanto più degli uccelli valete! Luca 12, 22-24
“Black lives matter”: le vite dei neri contano. È il motto del movimento attivista internazionale, originato all interno della comunità afroamericana, impegnato nella lotta contro il razzismo, in particolare contro gli omicidi delle persone nere da parte della polizia, riportato all attenzione dei media di tutto il mondo a seguito dell uccisione a Minneapolis più di un anno fa dell’afroamericano George Floyd, soffocato da un poliziotto che gli tenne un ginocchio premuto sul collo.
Tutte le vite contano. Non solo quelle dei “neri” d America che da oltre 150 anni dovrebbero avere pari diritti e pari opportunità dei “bianchi”. Contano le vite dei diversi popoli, conta la vita di ogni singolo essere umano che nasce sulla terra. Ma il rispetto della vita dovrebbe estendersi ad ogni essere animato, ad ogni creatura di Dio: siamo tutti figli e figlie del Signore dell universo, padre e madre di tutto ciò cui il suo amore ha dato l esistenza.
Anche in questo campo la Chiesa ha tradito rovinosamente la visione di Dio e l azione di accoglienza e di uguaglianza di Gesù, che diceva “Uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli... uno solo è il Padre vostro, quello che è nei cieli” (Matteo 23, 8-9). Dio che ha creato tutto e tutti “vuole che tutti siano salvati e vengano alla conoscenza della verità”, ribadisce la Prima lettera a Timoteo (2, 4).
Ci sono centinaia di milioni di persone che vivono in ansietà per sé e per i propri cari perché le condizioni di vita – spesso provocate da altre persone – li mettono in gravi difficoltà e pericoli.
Si può a queste persone dire “Andate in pace, scaldatevi e saziatevi”? chiede Giacomo nella sua lettera (cap. 2 vers. 6). No – ci dice Gesù in un grande racconto che Matteo ci riporta (cap. 25) – sta a te, sta a voi, che vi dite miei discepoli, condividere interessamento, impegno, vita con i fratelli e le sorelle che si trovano nel bisogno.
Questo è compito della Chiesa, questo è compito dei credenti in Cristo: far sì che nessuno debba essere in ansietà per la propria vita.
Oggi tocca a me, a te, alla mia e ad ogni chiesa prendere sul serio la sfida che il nostro tempo ci rivolge. Allora si realizzerà la promessa di Gesù: il Padre ci aiuterà e ci concederà quello che gli chiediamo (Matteo 18, 19).
Emmanuele Paschetto






Preghiera

Signore Dio nostro, è col cuore colmo di riconoscenza che oggi veniamo a Te per esprimerti il nostro grazie per ciò che hai fatto per noi offrendoci , immeritatamente, la tua misericordia, il tuo amore, la tua salvezza.
Non ci hai mai abbandonati; ci hai accompagnati fin qui, ci hai aiutati a rialzarci nei momenti di difficoltà e di sconforto; ci permetti di chiamarti Padre, che per ciascuno di noi significa insegnamento, protezione e prospettiva futura.
Perdonaci per le tante volte in cui ci siamo fatti sopraffare dallo scoraggiamento e dal dubbio dimenticando i numerosi interventi nella nostra vita; come i primi discepoli, con troppa istintiva leggerezza ti abbiamo rinnegato, tradito, vivendo così tutto il peso della nostra miseria umana che tu avevi già portato sulla croce per noi.
Abbiamo però sperimentato anche lo strattone che tu ci hai dato e che ci ha ricordato che nessuno ci strapperà dalla tua mano.
Per tutto questo, Padre, ti ringraziamo!
In questo momento in cui il Creato sta soffrendo per colpa degli uomini e questi sono sconvolti da tanti focolai di guerra, da ingiustizie sociali e da tante morti per il Covid 19, noi ti chiediamo, o Padre, che questo induca tutti a riflettere e i potenti della terra ad interrogarsi…..; fa che ciascuno possa alzare gli occhi verso di te, riconoscerti come Dio e che il tuo Nome possa essere santificato.
Ti chiediamo che lo Spirito santo rinnovi la nostra fede la fortifichi e ci renda davvero capaci di essere latori della tua luce nel mondo ritrovando quell’unità con Te e tra noi attraverso la quale il mondo possa capire che siamo tuoi figli e perciò testimoni della tua Parola.
Ti preghiamo per quanti sperano in Te, e per quanti non ti conoscono; per coloro che faticano a sopravvivere per le guerre, per la fame, per l ingiustizia umana, per tutti i diseredati.
Grazie per il sacrificio di Gesù per noi e per la sua vittoria sulla morte.
Ascoltaci Padre, ti preghiamo per Cristo nostro Signore. Amen



COMMENTO AL VERSETTO
Il frutto dello Spirito è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo
Galati 5, 22
Diceva Martin Lutero: «Dove Dio ha costruito una chiesa, il diavolo costruisce anche lui una cappella». È vero. Il diavolo si fa sentire. E come. Siamo soliti ascoltare le cose negative intorno a noi, anche se le cose positive sono presenti. Per una ragione o altra quelle negative lasciano un segno profondo. Già per questo la vecchia abitudine di imparare a memoria questa frase dell’apostolo Paolo è un consiglio più che buono. Riporta in primo piano il frutto dello Spirito.

Il frutto dello Spirito, al singolare. Le nove parole insieme formano il frutto dello Spirito. Non se ne possono scegliere alcune, e lasciarne da parte altre. Sono come gli spicchi di un mandarino, insieme formano il mandarino. Insieme questi spicchi formano il frutto dello Spirito.

Il frutto dello Spirito. Un frutto ha bisogno del tempo per crescere. Inoltre non cresce da solo. Grazie a Dio il frutto cresce. Ma questo non toglie la nostra responsabilità. Dal seme al frutto. Su molte cose non possiamo incidere più di tanto, penso al sole o alle tempeste ma possiamo comunque annaffiare, fertilizzare, potare.

Si può parlare del fattore Dio e del fattore umano con il frutto dello Spirito. Il fattore Dio implica che il frutto è in definitiva un dono di Dio, che è lo Spirito che permette al frutto di crescere nella tua vita. Ma il fattore umano è che ti concentri consapevolmente su quel frutto, che rimuovi gli ostacoli, che togli le erbacce, che dai l’acqua quando serve, etc.

Quando il frutto dello Spirito fiorisce nelle nostre vite, questo è in primo luogo un dono di Dio, ma anche i nostri sforzi hanno un loro ruolo. Dio ci vuole partecipi nel suo Regno.


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