01 Ottobre 2020
News

Romani 12,21 di Fulvio Ferrario

28-10-2015 09:15 - Bibbia e attualità
«Non lasciarti vincere dal male, ma vinci il male con il bene»

Il linguaggio di questo versetto (e, a maggior ragione, quello del testo suggerito per la predicazione nella 22a domenica dopo Pentecoste) pone da duemila anni lo stesso problema: come conciliarlo con la «realtà»? Quest´ultima, a quanto pare, è il regno dei rapporti di forza e spesso della vera e propria violenza. L´evangelo propone, per contro, una sorta di ideale, bello da proclamare, ma praticamente impossibile da vivere. Di qui le due classiche opzioni: quella che vorrebbe essere radicale, e sventola la bandiera dell´ideale, con sovrana indifferenza nei confronti della realtà; e quella, appunto, «realista», che riserva tutt´al più alla domenica il rispetto per queste parole, nella consapevolezza che, durante la settimana, le regole sono altre. Le due possibilità sembrano opposte, ma hanno in comune il punto decisivo, cioè l´idea di realtà: entrambe considerano Cristo e la sua parola come «ideali», mentre la «realtà» sarebbe qualcos´altro.

La Bibbia, invece, ritiene che il «bene» (cioè Gesù Cristo) sia eminentemente reale. Esso è impegnato in uno scontro con ciò che bene non è; chi crede è coinvolto in tale combattimento che, anch´esso, si svolge nella «realtà» (e dove, se no?). Sia il falso radicalismo, sia il falso realismo conducono alla sconfitta dell´evangelo perché, in modi diversi, lo rinchiudono nel mondo della fantasia. La fede, al contrario, è chiamata a combattere per l´evangelo nella realtà. Ciò richiede strategia e tattica, cervello e passione, a volte anche capacità di compromesso, ma vigile coscienza dell´obiettivo. Secondo i racconti biblici, Gesù è più realista dei farisei, dei sadducei, degli erodiani, degli stessi discepoli. Egli ama il mondo, senza idolatrarlo, e sa abitarlo; sa anche che, in esso, vi è una battaglia in corso e l´affronta. A questo punto, poi, l´evangelo osa l´affermazione decisiva: proprio nel giorno dell´apparente vittoria del «male», Dio si rivela come la realtà più reale, che opera il «bene» sulla croce di Gesù. Il combattimento del quale parla il testo comincia probabilmente da questa domanda: come apparirebbe il mondo, e che cosa sarebbero il «bene», il «male» e la vittoria dell´uno sull´altro, se questa storia dicesse la verità? Più semplicemente: come apparirebbe, in tal caso, la nostra vita?

Fonte: Chiesavaldese.org
UN GIORNO UNA PAROLA
2020

O T T O B R E
Versetto del mese:
“Cercate il bene della città dove io vi ho fatti deportare,
e pregate il Signore per essa;
poiché dal bene di questa dipende l vostro bene”
(Geremia 29,7)


Salmo della settimana : 125



Giovedì 1° Ottobre

Poiché il tuo cuore è stato toccato, poiché ti sei umiliato davanti a Dio, anch’io ti ho ascoltato, dice il Signore (II Cronache 34,27)
Paolo scrive:«Io sono il minimo degli apostoli, e non sono degno di essere chiamato apostolo, perché ho perseguitato la chiesa di Dio. Ma per la grazia di Dio io sono quello che sono» (I Corinzi 15,9-10)

Ti prego di venire nel mio cuore, perché ispirandolo a desiderarti tu lo rendi pronto a riceverti.
Agostino di Ippona


Esodo 23, 20-27; II Corinzi 12, 1-10





Preghiera

Donaci coraggio, o Signore.
Il coraggio dell’iniziativa
e il coraggio della disciplina.
Più amore, Signore, più autenticità.
Il coraggio di agire
e di agire senza temerità.
Più coerenza, Signore, più slancio.
Il coraggio della continuità e il
coraggio di un costante adattamento.
Più generosità, Signore,
più comprensione.
Il coraggio
di saper stare spesso soli
e quello di sempre ricominciare.
Più sincerità, Signore, più amicizia.
Il coraggio di non irritarsi
e rimanere sempre padroni di sé.
Più delicatezza, Signore, più carità.
Il coraggio di trovare sempre
un po’ di tempo per meditare e pregare.
Più fede, Signore, più luce:
nel desiderio urgente
di bontà e giustizia.
Ediz. Paoline




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COMMENTO AL VERSETTO
Il frutto dello Spirito è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo
Galati 5, 22
Diceva Martin Lutero: «Dove Dio ha costruito una chiesa, il diavolo costruisce anche lui una cappella». È vero. Il diavolo si fa sentire. E come. Siamo soliti ascoltare le cose negative intorno a noi, anche se le cose positive sono presenti. Per una ragione o altra quelle negative lasciano un segno profondo. Già per questo la vecchia abitudine di imparare a memoria questa frase dell’apostolo Paolo è un consiglio più che buono. Riporta in primo piano il frutto dello Spirito.

Il frutto dello Spirito, al singolare. Le nove parole insieme formano il frutto dello Spirito. Non se ne possono scegliere alcune, e lasciarne da parte altre. Sono come gli spicchi di un mandarino, insieme formano il mandarino. Insieme questi spicchi formano il frutto dello Spirito.

Il frutto dello Spirito. Un frutto ha bisogno del tempo per crescere. Inoltre non cresce da solo. Grazie a Dio il frutto cresce. Ma questo non toglie la nostra responsabilità. Dal seme al frutto. Su molte cose non possiamo incidere più di tanto, penso al sole o alle tempeste ma possiamo comunque annaffiare, fertilizzare, potare.

Si può parlare del fattore Dio e del fattore umano con il frutto dello Spirito. Il fattore Dio implica che il frutto è in definitiva un dono di Dio, che è lo Spirito che permette al frutto di crescere nella tua vita. Ma il fattore umano è che ti concentri consapevolmente su quel frutto, che rimuovi gli ostacoli, che togli le erbacce, che dai l’acqua quando serve, etc.

Quando il frutto dello Spirito fiorisce nelle nostre vite, questo è in primo luogo un dono di Dio, ma anche i nostri sforzi hanno un loro ruolo. Dio ci vuole partecipi nel suo Regno.


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