26 Gennaio 2021
News

Romani 12,21 di Fulvio Ferrario

28-10-2015 09:15 - Bibbia e attualità
«Non lasciarti vincere dal male, ma vinci il male con il bene»

Il linguaggio di questo versetto (e, a maggior ragione, quello del testo suggerito per la predicazione nella 22a domenica dopo Pentecoste) pone da duemila anni lo stesso problema: come conciliarlo con la «realtà»? Quest´ultima, a quanto pare, è il regno dei rapporti di forza e spesso della vera e propria violenza. L´evangelo propone, per contro, una sorta di ideale, bello da proclamare, ma praticamente impossibile da vivere. Di qui le due classiche opzioni: quella che vorrebbe essere radicale, e sventola la bandiera dell´ideale, con sovrana indifferenza nei confronti della realtà; e quella, appunto, «realista», che riserva tutt´al più alla domenica il rispetto per queste parole, nella consapevolezza che, durante la settimana, le regole sono altre. Le due possibilità sembrano opposte, ma hanno in comune il punto decisivo, cioè l´idea di realtà: entrambe considerano Cristo e la sua parola come «ideali», mentre la «realtà» sarebbe qualcos´altro.

La Bibbia, invece, ritiene che il «bene» (cioè Gesù Cristo) sia eminentemente reale. Esso è impegnato in uno scontro con ciò che bene non è; chi crede è coinvolto in tale combattimento che, anch´esso, si svolge nella «realtà» (e dove, se no?). Sia il falso radicalismo, sia il falso realismo conducono alla sconfitta dell´evangelo perché, in modi diversi, lo rinchiudono nel mondo della fantasia. La fede, al contrario, è chiamata a combattere per l´evangelo nella realtà. Ciò richiede strategia e tattica, cervello e passione, a volte anche capacità di compromesso, ma vigile coscienza dell´obiettivo. Secondo i racconti biblici, Gesù è più realista dei farisei, dei sadducei, degli erodiani, degli stessi discepoli. Egli ama il mondo, senza idolatrarlo, e sa abitarlo; sa anche che, in esso, vi è una battaglia in corso e l´affronta. A questo punto, poi, l´evangelo osa l´affermazione decisiva: proprio nel giorno dell´apparente vittoria del «male», Dio si rivela come la realtà più reale, che opera il «bene» sulla croce di Gesù. Il combattimento del quale parla il testo comincia probabilmente da questa domanda: come apparirebbe il mondo, e che cosa sarebbero il «bene», il «male» e la vittoria dell´uno sull´altro, se questa storia dicesse la verità? Più semplicemente: come apparirebbe, in tal caso, la nostra vita?

Fonte: Chiesavaldese.org
UN GIORNO E INA PAROLA
2021
VERSETTO DELL'ANNO
" Siate misericordiosi come è misericordioso il Padre vostro "
Luca ( 6 36 )

GENNAIO

Versetto del mese :
Molti van dicendo : " chi ci farà vedere il bene, se da noi , Signore, è fuggita la luce del tuo volto?"
Salmo ( 4 , 6

Salmo della settimana : 16

Martedì 26 Gennaio

«La mia parola non è forse come un fuoco», dice il Signore, «e come un martello che spezza il sasso?» (Geremia 23, 29)
Io sono venuto ad accendere un fuoco sulla terra; e che mi resta da desiderare, se già è acceso? (Luca 12, 49)

Il cammino interiore è simile al lavoro che una volta facevano gli uomini per accendere il fuoco. Si batta e si ribatte una pietra contro l’altra, senza stancarsi finché scocca la scintilla. Per nascere, il fuoco ha bisogno del legno ma per divampare deve aspettare il vento. Cerca dunque sempre il fuoco nella tua vita, attendi il vento, perché senza fuoco e senza vento i nostri giorni non sono molto diversi da una mediocre prigionia.

Susanna Tamaro


Romani 15, 7-13; Luca 6, 43-46





Preghiera

Quando il passato ci opprime,
quando il presente ci angustia,
quando il futuro ci spaventa,
alziamo gli occhi verso di te.

Donaci, Signore, i segni della tua presenza
in mezzo alla confusione del mondo e delle nostre vite!
Ti chiediamo di imprimere nei nostri cuori
le tue promesse per rafforzarci e guidarci ogni giorno
Helmut Gollwitzer



COMMENTO AL VERSETTO
Il frutto dello Spirito è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo
Galati 5, 22
Diceva Martin Lutero: «Dove Dio ha costruito una chiesa, il diavolo costruisce anche lui una cappella». È vero. Il diavolo si fa sentire. E come. Siamo soliti ascoltare le cose negative intorno a noi, anche se le cose positive sono presenti. Per una ragione o altra quelle negative lasciano un segno profondo. Già per questo la vecchia abitudine di imparare a memoria questa frase dell’apostolo Paolo è un consiglio più che buono. Riporta in primo piano il frutto dello Spirito.

Il frutto dello Spirito, al singolare. Le nove parole insieme formano il frutto dello Spirito. Non se ne possono scegliere alcune, e lasciarne da parte altre. Sono come gli spicchi di un mandarino, insieme formano il mandarino. Insieme questi spicchi formano il frutto dello Spirito.

Il frutto dello Spirito. Un frutto ha bisogno del tempo per crescere. Inoltre non cresce da solo. Grazie a Dio il frutto cresce. Ma questo non toglie la nostra responsabilità. Dal seme al frutto. Su molte cose non possiamo incidere più di tanto, penso al sole o alle tempeste ma possiamo comunque annaffiare, fertilizzare, potare.

Si può parlare del fattore Dio e del fattore umano con il frutto dello Spirito. Il fattore Dio implica che il frutto è in definitiva un dono di Dio, che è lo Spirito che permette al frutto di crescere nella tua vita. Ma il fattore umano è che ti concentri consapevolmente su quel frutto, che rimuovi gli ostacoli, che togli le erbacce, che dai l’acqua quando serve, etc.

Quando il frutto dello Spirito fiorisce nelle nostre vite, questo è in primo luogo un dono di Dio, ma anche i nostri sforzi hanno un loro ruolo. Dio ci vuole partecipi nel suo Regno.


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