22 Giugno 2018
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Riformare il mondo musulmano?

22-02-2018 10:18 - News
Si sente dire e si legge regolarmente che il "mondo musulmano" dovrebbe riformarsi. Ma le cose, come spesso accade, sono molto più complesse

Lo scorso anno, nel quadro delle celebrazioni in occasione dei 500 anni della Riforma protestante, è riemerso un argomento molto (troppo) spesso messo in evidenza nelle analisi di vari media: l´idea secondo la quale il mondo musulmano avrebbe bisogno del suo Lutero, di una sua propria Riforma.

Un approccio problematico
Il primo problema con questo approccio è che rifiuta di tener conto del fatto che l´islam (come religione e come civiltà) ha avuto le sue proprie evoluzioni storiche, filosofiche, teologiche.
Esso si basa spesso su una concezione molto semplicistica del fenomeno religioso: l´islam sarebbe arrivato "dopo" il cristianesimo e i suoi problemi attuali sarebbero dunque un copia e incolla delle nostre guerre di religione o delle tensioni interne che hanno portato alla nascita del protestantesimo o dell´Illuminismo.
Questa analisi caricaturale dice più sulla scarsa conoscenza intellettuale della storia dei territori sia cristiani sia musulmani che sulla risposta da dare ai problemi attuali del mondo islamico.

Un certo semplicismo
Un altro grande punto debole di tale approccio riguarda meno Lutero e l´idea della Riforma quanto quella del cosiddetto "mondo musulmano". Certo, ci sono territori storicamente dominati da popolazioni cristiane e altri invece da popolazioni musulmane. Si possono trovare punti in comune legati alla storia in diversi Paesi noti come musulmani. Ed è chiaro che essendo i musulmani particolarmente presi di mira dalla propaganda dei jihadisti e degli islamisti radicali (l´estrema destra/destra radicale dello scacchiere politico nei paesi a maggioranza musulmana), un pericolo per la sicurezza e una cattiva influenza populista specifica sono punti in comune, negativi in questo caso, per l´insieme dei Paesi presi in considerazione.
Ma al di là di ciò, l´idea secondo la quale ci sarebbe un "mondo musulmano" denota ancora una volta un certo semplicismo e persino una certa ignoranza.

Occidentali e islamisti
Curiosamente questa ignoranza è condivisa da alcune persone del mondo occidentale con gli islamisti, che rifiutano anch´essi le differenze culturali, nazionali, storiche, l´impatto del passato recente (spesso coloniale) come quello della storia più remota, per vedere meglio un "tutt´uno" musulmano, una "umma" spacciata per unita. Ma la verità è molto più complessa.
Già nel mondo arabo le influenze culturali, i mutamenti sociali, la storia recente hanno creato un divario tra Maghreb e Vicino Oriente. Ci sono grandi differenze tra i due paesi che hanno lanciato la "Primavera araba", la Tunisia, la cui storia è così particolare, e l´Egitto, ex faro del mondo arabo oggi devastato dalle tensioni politiche, i blocchi islamisti e l´influenza religiosa nefasta proveniente dalla penisola araba.
L´Iran, per la sua storia, è radicalmente diverso da questo mondo arabo di per sé già diviso e dal suo vicino turco. E che dire delle differenze particolarmente rilevanti tra il "mondo musulmano" vicinorientale e l´Asia musulmana? Oggi occorre parlare di differenti mondi musulmani. L´umma esiste tanto poco quanto la cristianità. E in entrambi i casi è lecito dubitare che ci sia mai stata un´unità totale.

Approccio ideologico
Soprattutto, oggi, l´idea di un "mondo musulmano" necessariamente tagliato fuori dal nostro mondo non ha senso. Già, nella nostra storia intellettuale, costruire un muro tra le due sponde del Mediterraneo significa scegliere un approccio ideologico più che fattuale al nostro passato. E ancora oggi i grandi mutamenti intellettuali, politici, umani in "Occidente" (altra costruzione intellettuale più che una realtà) hanno necessariamente un impatto nel "mondo musulmano" e viceversa. E questo tanto più che adesso non ci sono soltanto "orientali" cristiani, ma anche "occidentali" musulmani. Pensare che sarebbe necessario un "Lutero" per risolvere i problemi attuali del mondo musulmano vuol dire anche cedere a un altro semplicismo, quello secondo il quale questioni come Daesh, il terrorismo islamista, le violazioni dei diritti umani in questa regione del mondo sarebbero un problema religioso.

Estremismo e religione
Certo, l´estremismo, che sia religioso o no (fascismo, comunismo), si presenterà sempre come la versione più "pura" di un sistema di pensiero. Ma perderemmo la nostra capacità di analisi critica non appena una questione tocca l´islam, al punto di non considerare gli aspetti storici, politici, sociali, geopolitici che troviamo dietro ciò che si presenta unicamente come estremismo religioso?
Non è possibile spiegare Daesh senza la guerra in Iraq del 2003 e gli sviluppi interni in Siria, fino alla guerra civile; l´evoluzione dell´islamismo radicale e del fondamentalismo pronto ad imbracciare le armi (per esempio i talebani) non si spiega senza il denaro dei paesi della penisola araba, in primo luogo l´Arabia Saudita; e non si comprende la diplomazia saudita senza tener conto della sua situazione politica interna e della sua geopolitica (competizione con l´Egitto di Nasser antislamista prima di tutto, poi contro l´Iran post rivoluzione).
Qui, se c´è bisogno di una riforma, è innanzi tutto quella del nostro pensiero che impone una visione antistorica e sconnessa delle questioni politiche/geopolitiche ogni volta che parla di una società non occidentale.

Influsso ultraconservatore dell´Arabia Saudita
Se vogliamo comunque accettare l´idea di un Lutero per il "mondo musulmano", si tratterebbe allora di una riforma/rivolta politica e geopolitica che mirerebbe a impedire che un solo Paese, l´Arabia Saudita, sia il custode dei due principali luoghi santi dell´islam, La Mecca e Medina. E più in generale a respingerne l´influenza ultraconservatrice che ha potuto riversarsi sul mondo arabo e oltre grazie ai petrodollari.
Questa riforma/rivolta rischierebbe però di scontrarsi con un problema enorme: il sostegno dei paesi occidentali all´Arabia Saudita e la loro capacità di chiudere gli occhi quando i grandi clienti delle nostre industrie belliche reprimono le proprie popolazioni (per esempio il Bahrein) oppure usano le armi che noi gli abbiamo venduto per distruggere un paese musulmano vicino (per esempio lo Yemen).

Recuperare una visione critica della storia
Se si vuole ad ogni costo proiettare la storia europea nel "mondo musulmano", non è di un nuovo Lutero che l´islam ha bisogno, ma piuttosto di un Castellione o di un John Locke, i quali hanno permesso, a modo loro, lo sviluppo di un approccio progressista alla religione, tappa essenziale verso l´Illuminismo. Ma anche in questo caso non è necessario cercare nella storia religiosa e intellettuale europea ciò che ha avuto un suo equivalente in diversi paesi a maggioranza musulmana. Ricordiamo per esempio Abu Bakr al-Razi, grande pensatore musulmano dei secoli 9. e 10., che propugnava un razionalismo capace di discernere il bene dal male senza l´aiuto di religioni rivelate o di libri sacri.
Chiunque desideri sostenere una qualunque "riforma" nell´islam non ha bisogno di sovrapporre la storia degli europei a quella dei musulmani vicinorientali, africani o asiatici e dovrebbe piuttosto promuovere una storia intellettuale dei paesi musulmani, troppo spesso ignorata, in Oriente come in Occidente.

(da Réforme; trad. it. G. M. Schmitt; adat. P. Tognina)




Fonte: Voceevangelica.ch

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UN GIORNO UNA PAROLA

GIOVEDÌ 21 GIUGNO

O Signore degli eserciti, beato l´uomo che confida in te! (Salmo 84,12)

Egli, sperando contro speranza, credette (Romani 4,18)

Come è facile vivere con te, Signore, com´è dolce credere in te! Quando il mio spirito debole si perde nell´incomprensibile, quando gli intelligenti non vedono al di là della notte che cala e ignorano il domani, tu mi infondi dall´alto la luminosa certezza che tu ci sei e che tutte le vie del bene non sono chiuse.

Aleksandr Isaevic Solzenicyn

Matteo 18,15-20; Osea 1,1-9

PREGHIERA

Nostro Dio, noi confessiamo davanti a te,
e davanti a tutte e a tutti, che siamo stati
indegni. Abbiamo trattato male la tua
creazione e ne abbiamo spesso abusato;
ci siamo feriti l’uno con l’altra a causa
delle nostre divisioni; e non abbiamo
sempre saputo agire con fermezza contro
la distruzione dell’ambiente o contro
la povertà, contro il razzismo, contro la
guerra, contro il femminicidio. Non siamo
solo vittime, ma anche autori di violenza.
In tutto questo, non siamo stati dei veri
e delle vere discepole di Gesù Cristo,
colui che attraverso la sua incarnazione
è venuto a salvarci e a insegnarci come
amare. Perdonaci, nostro Dio, e insegnaci
a perdonarci gli uni con le altre. Rimani
con noi con la potenza del tuo Spirito.
Rimanici accanto, in Gesù Cristo. Amen.

IL SERMONE DI STEFANO

Marco 1,14-20

domenica 21 gennaio 2018 - Omelia presso la Cattedrale di Lucca durante la SPUC

"Convertitevi e credete al Vangelo". Care sorelle e cari fratelli, convertirsi significa cambiare rotta decisamente, in modo drastico, come sanno bene i navigatori che oggi usiamo nelle nostre auto e che insistono quando sbagliamo strada: "fare inversione di marcia appena possibile".

E spesso consideriamo questa conversione in relazione ad una cattiva abitudine, che chiamiamo peccato.
Ma qui l´vangelo di Marco presenta un cambiamento di rotta per andare verso qualcosa di bello, anzi di bellissimo, che attrae e che che conquista:
La persona di Gesù.

Queste sono le prime parole della predicazione di Gesù in Marco.
Giovanni il battista è fermo, prigioniero: Gesù al contrario cammina, inizia il suo movimento e il suo ministero. Dicendo: il tempo è compiuto, il regno è vicino.
Convertitevi, e credete al vangelo, cioè alla buona notizia, una buona notizia che si capisce subito, ha molto a che fare con questo giovane uomo che predica, anzi, lui è la buona notizia. Se ne accorgono ben presto le persone che lo seguono.
Tra queste persone ci sono i primi quattro discepoli, che lui chiama mentre sono immersi nella loro normale vita quotidiana di pescatori della Galilea.
Interessante che un simile invito ci venga rivolto in questa domenica nella settimana di preghiera per l´unità dei cristiani: occasione per cui mi trovo qui, in questa chiesa che è il cuore della Diocesi di Lucca: grazie vescovo Italo, grazie don Mauro Lucchesi per l´invito e per l´accoglienza.
Che cosa può dirci questo vangelo di oggi a livello ecumenico? Vi propongo tre percorsi di riflessione.

Il primo: cosa vuol dire convertirsi in senso ecumenico? il nostro ecumenismo ha bisogno di conversione? Qualcuno ha detto - don Mauro me lo ha ricordato ieri sera - che noi cristiani delle diverse chiese siamo come i raggi di una ruota, e al centro c´è Cristo. Più ci convertiamo insieme, e più andiamo verso il centro della ruota.
La conversione non è un movimento disordinato o a zig-zag che ci porta in direzioni diverse, come le nostre divisioni hanno fatto nei secoli: la conversione è un´esperienza tanto spirituale quanto umana che ci porta per forza verso il centro della nostra comune fede, che è Cristo.
E quel vangelo, quella buona notizia a cui Cristo ci invita a credere, è la stessa buona notizia per noi tutti e tutte: la buona notizia di un Dio follemente innamorato dell´umanità che ci cerca, ci perdona, ci ama, ci salva.
In senso ecumenico convertirsi significa fare la stessa strada verso Dio, rinunciare insieme a ciò che ci rallenta in questo cammino, come i pregiudizi, la scarsa conoscenza tra di noi, la paura infondata di contaminarci. Convertitevi e credete all buona notizia.

La seconda riflessione: cosa vuol dire seguire Cristo in senso ecumenico?
in che modo lo seguiamo? facciamo a gara per vedere quale chiese sia la più brava? lo seguiamo perché nessuno in fondo è bravo a seguirlo come noi? o come due amici seduti in riva al lago, cerchiamo di pescare più uomini dell´altra chiesa, di convertire più fedeli degli altri?
O non è in fondo anche questo un segno di unità? seguire Cristo: quante storie di vita e di fede sono presenti qui oggi in ciascuno e ciascuna di noi. Storie vere, vissute, fatte di certezze e di dubbi, di gioie e di dolori, tutte accomunate dall´esperienza di aver voluto un giorno seguire questo Gesù.
In senso ecumenico seguire Cristo significa di nuovo caminare insieme, anche se per sentieri diversi, dietro alla stessa identica persona. Dietro, e non davanti, antica tentazione di tutti, specie dei ministri delle chiese. A ragione le nuove traduzioni della Bibbia preferiscono tradurre "venite dietro a me" invece del classico "seguimi". Non si sa mai.

Terza riflessione: è curioso che la chiamata sia rivolta ai primi quattro discepoli mentre si trovano su due barche diverse, anche se in fondo si fa la stessa cosa, lo stesso mestiere di famiglia.
La barca è un antico simbolo della chiesa. Forse mi azzardo forzando il testo, ma penso alle nostre barche, alle nostre chiese.
E poi, altra curiosità o coincidenza, su queste barche si trovano Simon-Pietro, Andrea, Giovanni, grandi protagonisti nella compagnia dei dodici, e per alcuni teologi simbolo Simon-Pietro dei cattolici, Andrea degli ortodossi, Giovanni dei protestanti (anche se altri giustamente propongono Paolo piuttosto che Giovanni). Può suonare strano, ma per seguire Cristo devono lasciare la loro barca. Non fraintendermi: non è un invito a lasciare le nostre chiese, ma piuttosto questo lasciare la barca sembra dirci di non fare della propria chiesa una realtà assoluta e dominante, l´unica vera barca che esista, quella più barca delle altre barche, più chiesa delle altre chiese.
E´ un´altra la barca alla quale Gesù li chiama, una barca che attraverserà i secoli, fatta da diversi ambienti, con diverse vele, pronta ad accogliere uomini e donne di ogni lingua, popolo e nazione, in ogni tempo, con il miracolo più grande di tutti: al governo della barca ha lasciato noi, che rispetto a Dio è come lasciare il timone in mano a certi capitani della Costa Concordia. Eppure siamo arrivati fino ad oggi, perché in fondo al timone c´è sempre stato lui, a soffiare sulle vele c´è sempre stato lo Spirito, nonostante i nostri calcoli e i nostri errori di navigazione.
Più abbandoniamo la presunzione di essere nella vera barca, e più diventiamo insieme equipaggio dell´avventura più straordinaria della storia: quella di un Dio che si fa uomo, e che facendosi uomo ci apre l´orizzonte della salvezza e della speranza. A questo servono le nostre barche, le nostre chiese: ad essere il luogo, le comunità dove gustiamo e condividiamo questa avventura.

Care sorelle, cari fratelli,

insieme riconosciamo che il tempo è compiuto, perché quel tempo ha cambiato le nostre vite e trasfigura ancora oggi il nostro tempo. Sul piano ecumenico resta ancora qualcosa di incompiuto: noi oggi abbiamo condiviso l´ascolto e l´annuncio della Parola, ma non possiamo celebrare insieme l´eucaristia. Questo segno incompiuto ci sprona a lavorare e pregare ancora perché un giorno sia possibile.
Insieme ci convertiamo ancora, giorno dopo giorno, e il nostro conoscerci e camminare insieme è un aiuto importante per la nostra conversione: proprio in questa settimana verrà definito l´atto fondativo di un centro Ecumenico qui a Lucca, che porterà il nome di due testimoni del vangelo: il vescovo Giuliano Agresti e il pastore Domenico Maselli.
Insieme riconosciamo che il regno è vicino, e insieme siamo mandati a dirlo al mondo, al quale in un certo senso dobbiamo restituire e raccontare il nostro cammino verso l´unità come garanzia e testimonianza della nostra fede: unità a partire dalle nostre differenze, o meglio nonostante le nostre differenze.
Insieme lasciamo le nostre barche e riconosciamo di far parte di una barca più grande, che annuncia la buona notizia di un Dio che abbatte i pregiudizi e le separazioni della storia per fare di noi, parti diverse di una sola realtà, il corpo di Cristo presente oggi nel mondo e nella storia.

Amen!

LIBRI

PARLACI DELLA VITA


Il libro in pillole
•Un commento con occhi perlopiù cristiani al classico di Kahlil Gibran
•Una breve meditazione sui piccoli e grandi quesiti del Profeta
•Con insolite preghiere per momenti di spiritualità personale o di gruppo

Gibran è punto di incontro tra culture, religioni e spiritualità diverse. Ha donato a generazioni di lettori una sapienza moderna che abbraccia i grandi temi della laicità e le più profonde immagini di una fede universale.
Con un commento a Il Profeta che ne affianca gli ampi estratti e i temi affrontati con preghiere insolite e con brani biblici, l’Autore propone un gioco di rimandi per scoprire un testo attraverso l’altro.

«Se Khalil Gibran è un autore-ponte tra Oriente e Occidente, tra spiritualità e poesia, tra fedi e culture diverse, lo stesso Profeta è un libro-ponte, una sorta di Bibbia laica che abbraccia i temi universali della vita umana come li racconterebbero, e vi rifletterebbero, un cristiano, un musulmano, un buddhista e persino un laico agnostico. Tra preghiera, meditazione e poesia, Il Profeta, al cui interno non è difficile scovare tracce bibliche, parla la lingua di un’umanità che nella sua parte più profonda, consapevolmente o meno, pensa, medita e prega al di là dei confini geografici e politici, che appartiene a tutte le religioni e a nessuna, a tutte le culture e a nessuna».
Stefano Giannatempo

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