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Re-immaginare la Riforma: a Birmingham un incontro promosso dai riformati britannici

20-12-2017 07:44 - News
"Una immaginazione che Riforma". É questo il titolo dell´incontro che si è tenuto dal 14 al 16 dicembre scorsi a Birmingham (Gran Bretagna). Venti partecipanti di diverse chiese protestanti e di diversa nazionalità, si sono ritrovati alla Queens Foundation for Ecumenical Theological Education su invito del Dipartimento dei ministeri globali e interculturali (GIM) della britannica Chiesa riformata unita (URC).

"Come ogni anno – ha spiegato il pastore Michael Jagessar, responsabile del GIM – il nostro Dipartimento ha organizzato un incontro per raccogliere voci molto diverse tra loro per riflettere in modo non convenzionale su un tema specifico, quest´anno l´eredità della Riforma protestante".

Quali sono le tesi che oggi un novello Lutero dovrebbe affiggere alle porte delle chiese e dei luoghi significativi della nostra società? I quattro "Sola" della Riforma – Sola Gratia, Sola Fide, Sola Sciptura, Solus Christus – sono ancora affermazioni liberanti? Della tradizione protestante cosa va de-costruito, ricostruito o rigettato? Cosa rimane delle voci dissenzienti e delle minoranze della Riforma?

"Abbiamo chiesto ai nostri oratori e oratrici di affrontare queste domande nel modo più aperto, coraggioso e radicale possibile, per superare quell´´analfabetismo dell´immaginazione´ che contraddistingue la vita di molte chiese cristiane", ha aggiunto Jagessar.

I punti di vista offerti alla discussione sono stati molti: da quello della black-theology americana alle teologie Dalit della liberazione provenienti dall´India; dalle espressioni sia liberatrici sia oppressive presenti negli inni ancor oggi cantati nelle chiese, alle nuove espressioni artistiche nel culto; dai nuovi modi di intendere la missione cristiana alla controcultura economica e ambientale che emana dalla fede cristiana; dall´esperienza di fede delle persone transgender alla testimonianza di chi appartiene a gruppi religiosi minoritari.

"Pur nella diversità degli interventi – afferma il pastore Luca Baratto della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), tra i partecipanti all´incontro – sono emersi alcuni snodi principali. Per esempio, il binomio ´ospitalità/appartenenza´ che ha sottolineato la necessità di una più ampia e radicale capacità inclusiva delle chiese, oggi (così è emerso da più interventi) più preoccupate di preservare le loro traballanti strutture piuttosto che del loro mandato ad essere voci profetiche nella società".

"Il mio intervento – ha aggiunto Baratto – ha avuto un taglio storico: ho seguito il percorso europeo di Pier Martire Vermigli (1499-1562), riformatore italiano attivo a Strasburgo, Oxford e Zurigo. Questo mi ha permesso di affermare l´importanza di una teologia dallo sguardo europeo, sia che questo sguardo si levi dal lato dell´Unione o dal lato della Brexit".

"Un altro elemento originale del pensiero di Vermigli è la sua teorizzazione del diritto alla fuga in tempi di persecuzione, un tema che egli tematizza teologicamente ma che rimane significativo in un mondo che vede milioni di persone in fuga. Oggi infatti riflettiamo molto sul dovere dell´accoglienza, per affermarla o negarla, ma molto poco sul diritto a fuggire dal proprio paese".


Fonte: NEV-Notizie Evangeliche.it
UN GIORNO UNA PAROLA
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L U G L I O
Versetto del mese
Affinché cerchino Dio, se mai giungano a trovarlo,
come a tastoni, benché egli non sia lontano da ciascuno di noi

(Atti degli apostoli 17, 27)


Salmo della settimana: 9


Venerdì 23 Luglio

Gli occhi miei prevengono le veglie della notte, per meditare la tua parola (Salmo 119, 148)
Maria serbava in sé tutte queste cose, meditandole in cuor suo (Luca 2,19)

La parola giusta viene dal silenzio e il silenzio giusto viene dalla Parola
Dietrich Bonhoeffer


Luca 22, 14-20; Atti degli apostoli 23, 1-11














Preghiera




Poiché le tue parole, mio Dio,
non sono fatte per rimanere inerti nei nostri libri,
ma per possederci e per correre il mondo in noi,
permetti che, da quel fuoco di gioia da te acceso,
un tempo, su una montagna,
e da quella lezione di felicita,
qualche scintilla ci raggiunga e ci possegga,
ci investa e ci pervada.
Fa che come fiammelle nelle stoppie
corriamo per le vie della città,
e fiancheggiamo le onde della folla,
contagiosi di beatitudine, contagiosi della gioia

Madeleine Delbrel

COMMENTO AL VERSETTO
Il frutto dello Spirito è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo
Galati 5, 22
Diceva Martin Lutero: «Dove Dio ha costruito una chiesa, il diavolo costruisce anche lui una cappella». È vero. Il diavolo si fa sentire. E come. Siamo soliti ascoltare le cose negative intorno a noi, anche se le cose positive sono presenti. Per una ragione o altra quelle negative lasciano un segno profondo. Già per questo la vecchia abitudine di imparare a memoria questa frase dell’apostolo Paolo è un consiglio più che buono. Riporta in primo piano il frutto dello Spirito.

Il frutto dello Spirito, al singolare. Le nove parole insieme formano il frutto dello Spirito. Non se ne possono scegliere alcune, e lasciarne da parte altre. Sono come gli spicchi di un mandarino, insieme formano il mandarino. Insieme questi spicchi formano il frutto dello Spirito.

Il frutto dello Spirito. Un frutto ha bisogno del tempo per crescere. Inoltre non cresce da solo. Grazie a Dio il frutto cresce. Ma questo non toglie la nostra responsabilità. Dal seme al frutto. Su molte cose non possiamo incidere più di tanto, penso al sole o alle tempeste ma possiamo comunque annaffiare, fertilizzare, potare.

Si può parlare del fattore Dio e del fattore umano con il frutto dello Spirito. Il fattore Dio implica che il frutto è in definitiva un dono di Dio, che è lo Spirito che permette al frutto di crescere nella tua vita. Ma il fattore umano è che ti concentri consapevolmente su quel frutto, che rimuovi gli ostacoli, che togli le erbacce, che dai l’acqua quando serve, etc.

Quando il frutto dello Spirito fiorisce nelle nostre vite, questo è in primo luogo un dono di Dio, ma anche i nostri sforzi hanno un loro ruolo. Dio ci vuole partecipi nel suo Regno.


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