12 Novembre 2018
[]

News
percorso: Home > News > Sinodo

Otto Per Mille: approvati i progetti 2018

02-09-2018 08:17 - Sinodo
I fondi saranno utilizzati per finanziare 454 progetti all´estero e 673 progetti in Italia

"L´assemblea sinodale si è dichiarata soddisfatta dal lavoro che stiamo svolgendo con i fondi Otto Per Mille e ci ha chiesto di continuare a lavorare nella direzione intrapresa al fine di rafforzare i legami con i territori dove sono presenti le nostre chiese e le nostre comunità". Queste le parole di Susanna Pietra, responsabile dell´Ufficio Otto Per Mille della Chiesa valdese dopo che il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi ha preso in esame la ripartizione dei fondi dell´Otto Per Mille (OPM) e approvato i progetti destinatari del finanziamento.

L´intesa che stipula l´avvio dell´effettiva distribuzione dei fondi OPM è stata siglata il 25 gennaio del 1993. Dal 1994 i contribuenti hanno potuto scegliere di destinare la propria quota di Otto Per Mille alle chiese valdesi; dal 2013 anche le quote non espresse vengono gestite e ripartite, e ciò ha reso ancora più significativa la cifra totale.

"Ogni anno cerchiamo di garantire un finanziamento a tutti gli ambiti che sono per noi fondamentali, anche se in determinati periodi storici possono esserci esigenze diverse. I nostri non sono bandi tematici, crediamo che le associazioni che sono specializzate in uno specifico settore debbano avere la possibilità di continuare a crescere" ha proseguito Pietra, prima di riferire i dati essenziali.

I fondi OPM del 2018 (che si riferiscono alla dichiarazione dei redditi 2015 e quindi ai redditi 2014) parlano di 32 milioni di euro percepiti e redistribuiti dall´Unione delle chiese metodiste e valdesi, corrispondenti al 3% circa del totale delle scelte espresse dai contribuenti. I fondi saranno utilizzati per finanziare 454 progetti all´estero e 673 progetti in Italia in ambito educativo, sanitario e culturale.

Ogni anno l´ufficio OPM esamina circa 4500 domande; dal prossimo anno è prevista l´introduzione di una piattaforma informatica, un canale unico per la gestione di ogni operazione in materia di Otto Per Mille: "Da due anni stiamo lavorando alla creazione della piattaforma che permetta di gestire l´intero ciclo di vita del progetto a livello informatico. Da novembre, dunque, non sarà più necessario presentare i progetti in forma cartacea", ha concluso Pietra.


Fonte: NEV - notizie evangeliche

Eventi

[<<] [Novembre 2018] [>>]
LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

UN GIORNO UNA PAROLA

BUONA DOMENICA

DOMENICA 30 SETTEMBRE - 19ª DOPO PENTECOSTE

Questo è il comandamento che abbiamo ricevuto da lui: che chi ama Dio ami anche suo fratello (I Giovanni 4,21)

Salmo della settimana: 56
Testi per il culto pubblico: Marco 12,28-34; Romani 14,17-19
Predicazione: Giacomo 2,1-13

Testi del giorno:

Nella mia angoscia invocai il Signore; il Signore mi rispose e mi portò in salvo (118,5)

In Cristo Gesù abbiamo la libertà di accostarci a Dio, con piena fiducia, mediante la fede in lui (Efesini 3,12)

Se ero assillato da una forte angoscia, la tua fedeltà mi è stata promessa. Tu hai sorretto chi inciampava e lo strapperai sempre al precipizio. Anche quando non vedevo la strada, la tua parola me l´ha indicata. La meta era vicina.

Jochen Klepper

PREGHIERA

Signore nostro Dio,
dacci di guardare al mondo in
cui ci hai messi con gratitudine,
come allo spazio che ci hai dato
perché ne gioissimo insieme a
tutti gli umani. Dacci di guardare
al mondo in cui ci hai messi
con responsabilità, e non come
padroni che non conoscono
limiti. Dacci di guardare agli
altri umani come esseri solidali
accomunati a noi dai nostri errori
e dalla tua promessa di vita.
Amen

Foto gallery

[]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata