25 Settembre 2018
[]

News
percorso: Home > News > Sinodo

Otto Per Mille: approvati i progetti 2018

02-09-2018 08:17 - Sinodo
I fondi saranno utilizzati per finanziare 454 progetti all´estero e 673 progetti in Italia

"L´assemblea sinodale si è dichiarata soddisfatta dal lavoro che stiamo svolgendo con i fondi Otto Per Mille e ci ha chiesto di continuare a lavorare nella direzione intrapresa al fine di rafforzare i legami con i territori dove sono presenti le nostre chiese e le nostre comunità". Queste le parole di Susanna Pietra, responsabile dell´Ufficio Otto Per Mille della Chiesa valdese dopo che il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi ha preso in esame la ripartizione dei fondi dell´Otto Per Mille (OPM) e approvato i progetti destinatari del finanziamento.

L´intesa che stipula l´avvio dell´effettiva distribuzione dei fondi OPM è stata siglata il 25 gennaio del 1993. Dal 1994 i contribuenti hanno potuto scegliere di destinare la propria quota di Otto Per Mille alle chiese valdesi; dal 2013 anche le quote non espresse vengono gestite e ripartite, e ciò ha reso ancora più significativa la cifra totale.

"Ogni anno cerchiamo di garantire un finanziamento a tutti gli ambiti che sono per noi fondamentali, anche se in determinati periodi storici possono esserci esigenze diverse. I nostri non sono bandi tematici, crediamo che le associazioni che sono specializzate in uno specifico settore debbano avere la possibilità di continuare a crescere" ha proseguito Pietra, prima di riferire i dati essenziali.

I fondi OPM del 2018 (che si riferiscono alla dichiarazione dei redditi 2015 e quindi ai redditi 2014) parlano di 32 milioni di euro percepiti e redistribuiti dall´Unione delle chiese metodiste e valdesi, corrispondenti al 3% circa del totale delle scelte espresse dai contribuenti. I fondi saranno utilizzati per finanziare 454 progetti all´estero e 673 progetti in Italia in ambito educativo, sanitario e culturale.

Ogni anno l´ufficio OPM esamina circa 4500 domande; dal prossimo anno è prevista l´introduzione di una piattaforma informatica, un canale unico per la gestione di ogni operazione in materia di Otto Per Mille: "Da due anni stiamo lavorando alla creazione della piattaforma che permetta di gestire l´intero ciclo di vita del progetto a livello informatico. Da novembre, dunque, non sarà più necessario presentare i progetti in forma cartacea", ha concluso Pietra.


Fonte: NEV - notizie evangeliche

Eventi

[<<] [Settembre 2018] [>>]
LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

UN GIORNO UNA PAROLA

MERCOLEDÌ 19 SETTEMBRE

Il Signore placa il fragore dei mari, il fragore dei loro flutti, e il tumulto dei popoli (Salmo 65,7)

La pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù (Filippesi 4,7)

Vieni, Signore, nella nostra città chiassosa, per mezzo del tuo silenzio, in modo che chi ha perso coraggio chieda e riceva da te la forza per continuare il cammino in mezzo al chiasso e ai conflitti verso la tua eternità.

Hans von Lehndorff

Atti degli apostoli 9,36-42; Ecclesiaste 6,1-12

PREGHIERA

Signore nostro Dio,
dacci di guardare al mondo in
cui ci hai messi con gratitudine,
come allo spazio che ci hai dato
perché ne gioissimo insieme a
tutti gli umani. Dacci di guardare
al mondo in cui ci hai messi
con responsabilità, e non come
padroni che non conoscono
limiti. Dacci di guardare agli
altri umani come esseri solidali
accomunati a noi dai nostri errori
e dalla tua promessa di vita.
Amen

Foto gallery

[]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata