22 Gennaio 2020

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Ospiti dunque ospitali

13-12-2013 21:12 - Bibbia e attualità
Siamo chiamati a dare ospitalità, perché tutti siamo a nostra volta ospiti. Anche Gesù ricorre a metafore che raccontano del suo sentirsi ospite e non padrone
Gabriele Arosio


Mi ricorderò certamente per tanto tempo, come credo anche i lettori di Riforma, dei giorni amari in cui abbiamo visto le immagini drammatiche dei sacchi neri con i cadaveri lungo il molo di Lampedusa: sono istantanee che non si cancellano. Uno stillicidio quotidiano, continuo, di cui quasi fa fatica persino il mondo dell´informazione a riferirne e difatti spesso tace l´enormità della strage continua.

In me, e in tutti i cristiani più sinceri, quelle immagini mobilitano energie di pensieri, azioni: solidarietà, accoglienza, ospitalità...

Il mio immaginario etico cristiano è alla fine molto semplice e immediato. Come quello di molti altri.

Sto lavorando al progetto «emergenza Siria» di Caritas e comune di Milano. Ogni giorno ricevo telefonate di persone che vogliono portare vestiti, cose, cibo... ogni giorno arrivano persone che vogliono mettersi a disposizione (i più simpatici sono egiziani, palestinesi, libanesi in Italia da qualche tempo... altri fratelli arabi con cui mi trovo volentieri a discutere della fraternità musulmana).

Circola grande generosità. Credo che sia proprio suscitata nei cristiani dall´educazione ricevuta (amplificata certo dalla potenza mediatica della rappresentazione del dolore).

È una cosa molto bella. Ma se tutto ciò invece nascondesse un´insidia? Se rischiasse di occultare un aspetto molto profondo e importante di tutto ciò che ruota intorno al tema «ospitalità»?

Io credo che non sia solo una questione che rinvia al fare. È prima di tutto qualcosa che riguarda l´essere.

Non dobbiamo solo dare ospitalità. Siamo tutti a nostra volta ospiti. Perché viviamo in una realtà che non è per nulla sotto il nostro completo controllo.

Viviamo in un mondo che siamo chiamati a decifrare, in cui conta molto la curiosità e la voglia costante di imparare.

Come credenti non siamo depositari di nessuna verità da dispensare. Non siamo possessori di alcuna superiorità per il fatto solo di essere battezzati.

«Non chiamate nessuno sulla terra vostro padre, perché uno solo è il Padre vostro, quello che è nei cieli. Non vi fate chiamare guide, perché una sola è la vostra Guida, il Cristo; ma il maggiore tra di voi sia vostro servitore» (Matteo 23, 9-11).

«Noi siamo davanti a te stranieri e gente di passaggio, come furono tutti i nostri padri» (1 Cronache 29, 15).

Penso a quella splendida pagina del vangelo: avevo fame... avevo sete... ero straniero... (Matteo 25, 31-46).

Tutti vibriamo nell´ascolto e vi intuiamo un appello a mettere energie, fantasia, cuore per dare, realizzare...

E se invece ribaltassimo la prospettiva? Se provassimo a leggere questa pagina pensando che parla di noi? Che siamo noi, e non altri, i poveri, gli ignudi, gli assetati, i prigionieri, i senza dignità...

Quante volte mi capita di dover chiedere, bussare, domandare.

C´è un tesoro nascosto anche in tutto questo mio dipendere? Io credo di sì.

C´è senz´altro qualcosa che mi avvicina a Gesù di Nazareth, al suo modo di stare al mondo.

Spesso Gesù ricorre a metafore che raccontano il suo sentirsi ospite e non padrone.

Dice a esempio di sé: «Le volpi hanno delle tane e gli uccelli del cielo hanno dei nidi, ma il Figlio dell´uomo non ha dove posare il capo» (Matteo 8, 20).

E anche la straordinaria tenerezza con cui vive il suo accostarsi al bisogno dell´altro è sempre quella di chi chiede, di chi riconosce senza imporre: «Cosa posso fare per te? », «La TUA fede ti ha salvato» (Matteo 9, 22; 15, 28...).

La prima comunità cristiana mostra nel Nuovo Testamento di aver ben compreso il sentirsi ospite di Gesù e ne proclama la perenne presenza in forza della resurrezione. «Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me» (Apocalisse 3, 20).

C´è un volto opaco dell´ospitalità. È quando essa è vissuta come beneficenza, come dispensa del superfluo.

La nostra ospitalità, per essere vera, chiede di essere vissuta come condivisione. Come qualcosa che nasce dalla consapevolezza della nostra povertà, del nostro bisogno.

C´è una coincidenza che sempre mi affascina e che traduce una lucidità dell´autocoscienza credente più profonda di qualsiasi altra divagazione.

Le ultime parole del re Davide, il suo bilancio di vita («Noi siamo davanti a te stranieri e gente di passaggio, come furono tutti i nostri padri», 1 Cronache 29, 15) è del tutto identico a quello delle ultime parole di Lutero sul letto di morte: «Non siamo che mendicanti».

Conceda il Signore a tutte le sue chiese maggior coscienza della propria povertà e ne verrà certamente una nuova primavera dell´amore.
(11 dicembre 2013)

UN GIORNO UNA PAROLA


G E N N A I O
Versetto del mese:
““Fedele è Dio”
(I Corinzi 1, 9)


Salmo della Settimana: 133

Mercoledì 22 Gennaio

Se voi non avete fede, certo, non potrete sussistere (Isaia 7,9)
Combatti il buon combattimento della fede, afferra la vita eterna alla quale sei stato chiamato e in vista della quale hai fatto quella bella confessione di fede in presenza di molti testimoni (I Timoteo 6,12)

Ricomporre l’unità tra il tempo e la strada, ritrovare il legame tra la fede e la vita, ricondurre la Parola di Dio dal margine al centro, riscoprire la realtà della chiesa nel mondo: non è questa la consegna del mondo presente?
Vittorio Subilia

Galati 5, 1-6; I Corinzi 1, 18-25




Liberi dal peccato
commento a Galati 5, 1
Cristo ci ha liberati perché fossimo liberi; state dunque saldi e non vi lasciate porre di nuovo sotto il giogo della schiavitù

Mai come in questo periodo storico, l’uomo occidentale ha potuto godere di piena libertà: di pensiero, di parola, di stampa. Può vivere (o cercare di vivere) la vita che più lo attrae, senza dover superare troppi ostacoli esterni. Pur nella consapevolezza di tutte le problematiche politiche, sociali, legate alla comunicazione, ma anche interiori e psicologiche che rappresentano dei freni oggettivi per la nostra libertà, dobbiamo constatare che mai come ora, abbiamo, almeno potenzialmente, la possibilità di scegliere liberamente la nostra vita, di pensare con la nostra testa e di fare scelte ponderate.
E dunque Paolo non si rivolge a noi? Ha scritto per altri uomini e donne? E poi perché dice “state saldi”? Chi di noi vorrebbe rinunciare alla propria libertà? Non siamo forse diventati insofferenti a qualsiasi limite ci venga proposto o, peggio, imposto?
Ma quella che Dio ci offre, non è la libertà senza vincoli a cui oggi ambiamo, non è la libertà di diventare ricchi a spese di altri, di mangiare a sazietà dimenticando chi muore di fame a causa del nostro stile di vita, la libertà di distruggere il pianeta pur di avere qualche comfort in più, o di fare quello che desideriamo senza pensare alle conseguenze per gli altri esseri umani o per l’ambiente.
Quella che ci offre Dio è la libertà dal peccato, e dunque proprio la libertà dalla sopraffazione, dall’abuso, dalla corruzione nostra e del nostro ambiente naturale, ma a causa del nostro peccato, sempre riaffiorante, si tratta di una libertà che richiede disciplina, coraggio, senso di responsabilità.
Cristo ci ha liberati perché fossimo liberi. Liberi di seguirlo, liberi di accogliere quel genere di umanità che Gesù stesso rappresenta: la libertà di darsi liberamente agli altri. Di essere servi. La libertà di essere liberi dai compromessi, dalla sudditanza al dio danaro, di amare incondizionatamente, senza se e senza ma. La libertà di essere, senza tentennamenti, figli e figlie di Dio.
E dunque stiamo saldi e non permettiamo che nulla e nessuno ci ponga nuovamente sotto il giogo della schiavitù. Amen!
di Erica Sfredda




Preghiera


Signore, tu che ricostruisci ciò che noi distruggiamo,
Ti preghiamo:
ricostruisci la nostra vita.
Ricostruisci le nostre forze
quando le sciupiamo in cose inutili, quando
siamo logori e perdiamo coraggio.
Ricostruisci la nostra fiducia
Quando esitiamo davanti alle tue promesse,
quando ci facciamo vincere dalla confusione e
dall’amarezza, quando dubitiamo di noi stessi
e della nostra capacità di servirti,quando le
difficoltà diventano più grandi
della nostra poca fede.
Ricostruisci le nostre iniziative comuni,
quando l’egoismo le indebolisce,
quando troviamo più confortevole
evitare la fatica di agire
insieme con gli altri,
quando tentenniamo di fronte
agli obiettivi che insieme avevamo
riconosciuto come tua vocazione,
quando cediamo al rancore
e al risentimento,
quando non riusciamo più
a comprenderci pur essendo
membri della stessa chiesa.
Signore ricostruisci la nostra vita: ridonaci forza,
fiducia e iniziativa con l’energia che proviene
dall’unico fondamento,
che è Cristo Gesù. Amen




Eventi

COMMENTO AL VERSETTO

Il frutto dello Spirito è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo
Galati 5, 22

Diceva Martin Lutero: «Dove Dio ha costruito una chiesa, il diavolo costruisce anche lui una cappella». È vero. Il diavolo si fa sentire. E come. Siamo soliti ascoltare le cose negative intorno a noi, anche se le cose positive sono presenti. Per una ragione o altra quelle negative lasciano un segno profondo. Già per questo la vecchia abitudine di imparare a memoria questa frase dell’apostolo Paolo è un consiglio più che buono. Riporta in primo piano il frutto dello Spirito.

Il frutto dello Spirito, al singolare. Le nove parole insieme formano il frutto dello Spirito. Non se ne possono scegliere alcune, e lasciarne da parte altre. Sono come gli spicchi di un mandarino, insieme formano il mandarino. Insieme questi spicchi formano il frutto dello Spirito.

Il frutto dello Spirito. Un frutto ha bisogno del tempo per crescere. Inoltre non cresce da solo. Grazie a Dio il frutto cresce. Ma questo non toglie la nostra responsabilità. Dal seme al frutto. Su molte cose non possiamo incidere più di tanto, penso al sole o alle tempeste ma possiamo comunque annaffiare, fertilizzare, potare.

Si può parlare del fattore Dio e del fattore umano con il frutto dello Spirito. Il fattore Dio implica che il frutto è in definitiva un dono di Dio, che è lo Spirito che permette al frutto di crescere nella tua vita. Ma il fattore umano è che ti concentri consapevolmente su quel frutto, che rimuovi gli ostacoli, che togli le erbacce, che dai l’acqua quando serve, etc.

Quando il frutto dello Spirito fiorisce nelle nostre vite, questo è in primo luogo un dono di Dio, ma anche i nostri sforzi hanno un loro ruolo. Dio ci vuole partecipi nel suo Regno.


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