26 Novembre 2020
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Nel XII secolo la prima visita dei valdesi a Roma?

29-03-2016 15:00 - Documenti
La visita è raccontata anche nel film del 1924

In occasione del recente incontro in Vaticano di una delegazione di chiese evangeliche guidata dal moderatore della Tavola valdese, molti giornalisti – come già era successo in occasione della visita del papa nel tempio valdese di Torino – hanno parlato di fatto storico e di «prima volta» per i valdesi.

A dire il vero una delegazione, probabilmente con Valdo e alcuni «Poveri di Lione», era già stata accolta in Vaticano. Nel vecchio film muto sui valdesi, Fedeli per secoli, prodotto dalla Tavola valdese nel 1925, recentemente restaurato (e disponibile in dvd), tutta la prima parte è dedicata alla storia di Valdo, compresa la visita in Vaticano. Siamo nel 1179 e un gruppo di valdesi si mette in viaggio verso la città eterna, per esporre ai Padri riuniti in Concilio e a Gregorio VII la loro situazione e chiedere di poter predicare. I vescovi della Liguadoca e di Provenza denunciano l’ avanzata minacciosa degli eretici càtari, che da movimento evangelico si stavano trasformando in una sorta di setta dei «puri».

A Roma si sta svolgendo il III Concilio lateranense che sanzionerà il nuovo corso della politica papale, iniziato da Gregorio VII. I Poveri sono ben ricevuti e c’ è anche un abbraccio tra uno di loro (Valdo stesso?) e il papa. Gli consegnano la loro Bibbia e chiedono che sia concessa a tutti la libertà di predicare. Vi erano anche donne che predicavano. Nell’ interrogatorio dottrinale alcune domande mettono un po’ in difficoltà i Valdesi (in particolare quelle su Maria), ma comunque non sono scomunicati e, per quanto riguarda la predicazione, il papa rimanda l’ autorizzazione ai vescovi locali. I valdesi rifiutano di obbedire e Valdo risponde con le parole di Pietro e Giovanni: giudicate voi se è giusto, nel cospetto di Dio, di ascoltare voi anzi che Dio» (Atti 4, 19). Parole che anticipano il «Qui sto. Non posso altrimenti» di Lutero, davanti all’ imperatore Carlo V, alla Dieta di Worms (1521).

Tornando all’ attualità e considerando gli incontri del papa con i protestanti italiani, quello con il patriarca ortodosso, quello avvenuto pochi giorni fa con il presidente della Federazione delle chiese protestanti in Svizzera, quelli previsti in ottobre in Svezia con i luterani, riflettendo sul Giubileo indetto proprio quest’ anno, senza il tradizionale preavviso, è chiaro che siamo in presenza di una attenta strategia di papa Bergoglio in vista di un suo ruolo nelle celebrazioni del 1517, i 500 anni della Riforma protestante. Siamo abituati alle fotografie simboliche di molti incontri ecumenici nelle quali il papa si colloca al centro dell’ emiciclo formato dai rappresentanti delle altre chiese. Possiamo immaginare quanto ci sarà di inevitabile (perché ecclesiastically correct) nell’ organizzazione dei vari «eventi» (tutto ormai si chiama così, non importa il contenuto.) Vorremmo però che ci si ricordasse, specie da parte riformata e luterana, che si tratta di festeggiare la Riforma (quella di Lutero, non anche del Concilio di Trento).

Non è stato Lutero a volere la divisione nella chiesa cattolica, ma è stato certamente Lutero ad affermare che è solo la grazia di Dio che ci salva in Gesù Cristo, che la presenza di Cristo risorto rende superfluo un suo vicario, sulla terra; che l’ esistenza di uno Stato Vaticano e del potere temporale che esso esercita non va d’ accordo con la sobrietà evangelica, che tra altro il papa raccomanda. I fondamenti dottrinali cattolici sono oggi gli stessi del Concilio di Trento. Nell’ essenziale non è cambiato nulla.

Il che non ostacola l’ ecumenismo, ma previene la confusione e impedisce che il 2017 si concluda con la convinzione che siamo tutti salvati con un po’ di fede, un po’ di grazia, un po’ di opere, un po’ di Scrittura, un po’ di tradizione... et voilà.

Fonte: Riforma.it
UN GIORNO UNA PAROLA
2020

N O V E M B R E
Versetto del mese:
“Vengono piangenti e imploranti; li guido,
li conduco ai torrenti, per una via diritta
dove non inciamperanno”
(Geremia 31,9)




Salmo della settimana : 126



Giovedì 26 Novembre

Dio nostro, noi ti ringraziamo, e celebriamo il tuo nome glorioso (I Cronache 29,13)
Ringraziate continuamente per ogni cosa Dio Padre, nel nome del Signore Nostro Gesù Cristo (Efesini 5,20)

Per ringraziare Dio dei suoi benefici bisogna investire almeno altrettanto tempo di quanto si è impiegato a chiederglieli.
Vincenzo de’ Paoli

I Tessalonicesi 5, 9-15; II Pietro 3, 10-18




Seguire Gesù,
ascoltando la sua voce

commento a Marco 6, 34
"Come Gesù fu sbarcato, vide una gran folla e ne ebbe compassione, perché erano come pecore che non hanno pastore; e si mise a insegnare loro molte cose"


Il versetto ci introduce al racconto della moltiplicazione dei pani. È evidente che Marco vuole sottolineare due cose. Da una parte le molte persone, gregge disgregato (mi si scusi il bisticcio!), pecore disorientate, senza meta né scopo. Non c è un pastore, non ci sono punti di riferimento. Dall altra Gesù, solo, che ne ha compassione. Il verbo che esprime questo stato d’animo significa alla lettera “sentirsi muovere le viscere”. Diremmo “sentire stringere il cuore”.
Quante volte la Bibbia – che risale a tempi in cui l’agricoltura e la pastorizia erano al centro della vita – paragona Dio ad un pastore premuroso e attento e Israele ad un gregge più o meno obbediente ai suoi richiami. Ci vengono in mente il Salmo 23 e le immagini del Vangelo di Giovanni dove Gesù dice: Io sono il buon pastore.
Gesù ci invita a seguirlo ascoltando la sua voce. E nel racconto che segue, non solo “insegna molte cose”, ma sa nutrire materialmente. Questo nutrimento passa attraverso i suoi discepoli, che pur esitanti, riescono a trovare del cibo, a portarlo a Gesù che, con le sue parole, le sue richieste, i suoi inviti, coinvolge la folla e fa sì che tutti siano saziati.
Molti si son posti e si pongono tuttora come capi, guide, arringatori di folle, risolutori dei problemi dell’umanità. Si sentono pastori, ma – dice Gesù – sono estranei, mercenari, ladri, briganti. Non sono interessati alle persone, non gli si stringe il cuore, amano solo il potere.
Quanti milioni di pecore senza pastore, oggi! I clandestini che si accalcano sulle nostre spiagge per sfuggire alla fame, i profughi che per non morire sotto le bombe finiscono intruppati in campi senza speranza, le migliaia di disoccupati che cercano di sopravvivere con le loro famiglie, gli afroamericani che reclamano i loro diritti.
Sta a noi, la chiesa del Signore, testimoniare la misericordia di Gesù ed essere coloro che “danno da mangiare”, materialmente e spiritualmente ai milioni di persone che sono greggi senza pastore.

Emmanuele Paschetto






Preghiera


Ai tuoi piedi, Signore,
esponiamo il carico pesante
delle nostre perplessità, dei nostri affanni.
Attendiamo da Te sostegno, conforto e guida.
Soccorri coloro che sono nel bisogno,
consola quanti sono
variamente afflitti ed affretta
l avvento del Tuo Regno
di amore e di pace
su tutta la terra.
Amen
pst. M.Affuso


COMMENTO AL VERSETTO
Il frutto dello Spirito è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo
Galati 5, 22
Diceva Martin Lutero: «Dove Dio ha costruito una chiesa, il diavolo costruisce anche lui una cappella». È vero. Il diavolo si fa sentire. E come. Siamo soliti ascoltare le cose negative intorno a noi, anche se le cose positive sono presenti. Per una ragione o altra quelle negative lasciano un segno profondo. Già per questo la vecchia abitudine di imparare a memoria questa frase dell’apostolo Paolo è un consiglio più che buono. Riporta in primo piano il frutto dello Spirito.

Il frutto dello Spirito, al singolare. Le nove parole insieme formano il frutto dello Spirito. Non se ne possono scegliere alcune, e lasciarne da parte altre. Sono come gli spicchi di un mandarino, insieme formano il mandarino. Insieme questi spicchi formano il frutto dello Spirito.

Il frutto dello Spirito. Un frutto ha bisogno del tempo per crescere. Inoltre non cresce da solo. Grazie a Dio il frutto cresce. Ma questo non toglie la nostra responsabilità. Dal seme al frutto. Su molte cose non possiamo incidere più di tanto, penso al sole o alle tempeste ma possiamo comunque annaffiare, fertilizzare, potare.

Si può parlare del fattore Dio e del fattore umano con il frutto dello Spirito. Il fattore Dio implica che il frutto è in definitiva un dono di Dio, che è lo Spirito che permette al frutto di crescere nella tua vita. Ma il fattore umano è che ti concentri consapevolmente su quel frutto, che rimuovi gli ostacoli, che togli le erbacce, che dai l’acqua quando serve, etc.

Quando il frutto dello Spirito fiorisce nelle nostre vite, questo è in primo luogo un dono di Dio, ma anche i nostri sforzi hanno un loro ruolo. Dio ci vuole partecipi nel suo Regno.


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