03 Luglio 2020
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Le confessioni religiose fra nuovi linguaggi e nuove generazioni

26-04-2018 08:01 - News
Una serie di video-interviste a cura del sito www.chiesavaldese.org

Sul sito www.chiesavaldese.org ha preso il via pochi giorni fa una serie di video-interviste dedicate al confronto con le altre confessioni cristiane presenti nel nostro Paese (https://www.chiesavaldese.org/aria_video_player.php?video_id=50): per capire di che cosa si tratta abbiamo posto alcune domande al pastore Pawel Gajewski, che fa parte del gruppo di redazione del sito stesso.

«Si tratta di un progetto – ci dice – che si colloca nel solco del convegno ecumenico tenutosi ad Assisi dal 20 al 22 novembre 2017. Il convegno si è chiuso con una dichiarazione congiunta in cui il punto centrale è l´istituzione della Consulta permanente delle chiese cristiane in Italia. Così il gruppo di lavoro che cura i contenuti del sito www.chiesavaldese.org ha pensato di "camminare insieme" con alcune persone appartenenti alle principali confessioni cristiane – ma non quelle riunite nella Federazione delle chiese evangeliche in Italia – per mettere in evidenza la bellezza e la forza del dialogo».

– Si può dire che questo tipo di dialogo sia un frutto (non l´unico, certamente, ma uno dei molti) dell´anno 2017, che ha visto ricordare la Riforma protestante anche in chiave ecumenica? In questo senso è giusto dire che il 2017 non è ancora finito...

«Senz´altro sì. Il 2017 è finito ma siamo nell´"anno 501" della Riforma. Credo che sia importante costruire sul fondamento che sicuramente è stato posto durante il Cinquecentenario della Riforma. Senza entrare nel campo di una speculazione futurologica, si può affermare che i tempi di oggi sono tarati su una velocità ben diversa rispetto a quella dei primi secoli successivi al 1517. Nel corso degli ultimi cinquant´anni abbiamo raggiunto nel campo ecumenico risultati che tra il 1918 e 1968 erano inimmaginabili. L´obiettivo dunque, reale e simbolico al tempo stesso, potrebbe essere l´anno 2067, vale a dire il 550° anniversario della Riforma. Credo che su questo obiettivo debbano orientarsi le cristiane e i cristiani nati nel 2000. La nostra rubrica infatti è pensata per catturare anche la loro attenzione».

– E in effetti, proprio parlando di nuove generazioni a cui riferirsi, la prima intervista, di Sabina Baral con Enzo Bianchi, fondatore e già priore della Comunità monastica di Bose in Piemonte, ha posto in rilievo la necessità che le chiese cristiane adeguino i propri linguaggi e i propri strumenti per «leggere» una società in evoluzione sempre più rapida. Potrà questo essere un tema che ritornerà nei prossimi appuntamenti?

«Più che di un tema si tratta di un filo rosso che unirà i prossimi appuntamenti. Enzo Bianchi è l´esempio di un credente che riesce a testimoniare la propria fede senza fare ricorso al gergo ecclesiastico. Non dimentichiamo che per chi non frequenta – o non ha mai frequentato – alcuna chiesa, certi termini come "grazia", "giustificazione", "sacramenti" dicono poco o niente. La questione del linguaggio nel suo rapporto con la religione, da anni al centro dell´attenzione degli intellettuali del calibro di Luisa Muraro o Gianni Vattimo, dovrebbe diventare l´oggetto di una comune riflessione di tutte le chiese cristiane».


Fonte: Riforma.it

UN GIORNO UNA PAROLA

2020

L U G L I O
Versetto del mese:
L’angelo del Signore tornò una seconda volta,
toccò Elia, e disse:
«Alzati e mangia, perché il cammino è troppo lungo per te»
(I Re 19, 7)



Salmo della settimana : 106, 1-23

Venerdì 3 Luglio

Le tue mani mi hanno fatto e formato; dammi intelligenza e imparerò i tuoi comandamenti (Salmo 119, 73)
Questo è il suo comandamento: che crediamo nel nome del Figlio suo, Gesù Cristo e ci amiamo gli uni gli altri (I Giovanni 3,23)

Si può comandare di credere? Si può comandare di amare? A viste umane, la risposta è no a entrambe le domande. Nel primo caso, la fede deve essere una libera adesione a una parola che ci interpella e vogliamo con forza rivendicare la nostra possibilità di scelta, soprattutto quella di sottrarci e di dire no, la risposta che ci fa sentire autonomi e maggiorenni. Nel secondo caso, riteniamo forse ancora più assurdo ordinare di provare un sentimento, l’amore, il più alto dei sentimenti, che secondo noi sfugge addirittura al controllo della nostra razionalità, come il bambino capriccioso, Cupido, con cui lo rappresentavano gli antichi. Eppure la parola di Dio ci smentisce clamorosamente, riproponendoci sia il comandamento della fede in Cristo Gesù, sia il comandamento dell’amore per il prossimo. Quando Cristo Gesù ci afferra totalmente, saremo obbligati a divenire suoi schiavi, come successe fra tanti a Paolo di Tarso, servi suoi, privati del loro libero arbitrio, persone che non potranno non pregare quotidianamente «sia fatta la Tua volontà». E anche se il prossimo, magari ostile, o ributtante, antipatico, spregevole, odioso ci apparirà tutto meno che amabile, al nostro agire si imporrà perentorio l’ordine di amarlo, e non tanto a parole, ma a fatti, sull’esempio di Colui che fu capace di amare chi lo inchiodò sulla croce del Golgota.

Galati 3, 6-14; I Re 13, 1-10




Preghiera


Signore,
nella nostra stanchezza poni su di
noi la tua mano che ridona vigore;
Fa’ soffiare il tuo Spirito che dona
vita nuova.
Non lasciare che la nostra
Esistenza si spezzi in mille
Frammenti e disperda il suo senso
In mille incombenze quotidiane.
Donaci di udire ogni giorno
di nuovo la tua chiamata a
seguire i tuoi passi sul cammino
della nostra esistenza e donaci
di saperci rispondere con fede,
speranza e amore.
Con te, Signore, c’è sempre una
parola nuova da imparare,
nuova speranza in cui
porre fiducia. La nostra vita
sia un grazie a te, un canto di
riconoscenza per la tua grazia, il
tuo perdono la tua salvezza. Nel
nome di Gesù. Amen




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COMMENTO AL VERSETTO

Il frutto dello Spirito è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo
Galati 5, 22

Diceva Martin Lutero: «Dove Dio ha costruito una chiesa, il diavolo costruisce anche lui una cappella». È vero. Il diavolo si fa sentire. E come. Siamo soliti ascoltare le cose negative intorno a noi, anche se le cose positive sono presenti. Per una ragione o altra quelle negative lasciano un segno profondo. Già per questo la vecchia abitudine di imparare a memoria questa frase dell’apostolo Paolo è un consiglio più che buono. Riporta in primo piano il frutto dello Spirito.

Il frutto dello Spirito, al singolare. Le nove parole insieme formano il frutto dello Spirito. Non se ne possono scegliere alcune, e lasciarne da parte altre. Sono come gli spicchi di un mandarino, insieme formano il mandarino. Insieme questi spicchi formano il frutto dello Spirito.

Il frutto dello Spirito. Un frutto ha bisogno del tempo per crescere. Inoltre non cresce da solo. Grazie a Dio il frutto cresce. Ma questo non toglie la nostra responsabilità. Dal seme al frutto. Su molte cose non possiamo incidere più di tanto, penso al sole o alle tempeste ma possiamo comunque annaffiare, fertilizzare, potare.

Si può parlare del fattore Dio e del fattore umano con il frutto dello Spirito. Il fattore Dio implica che il frutto è in definitiva un dono di Dio, che è lo Spirito che permette al frutto di crescere nella tua vita. Ma il fattore umano è che ti concentri consapevolmente su quel frutto, che rimuovi gli ostacoli, che togli le erbacce, che dai l’acqua quando serve, etc.

Quando il frutto dello Spirito fiorisce nelle nostre vite, questo è in primo luogo un dono di Dio, ma anche i nostri sforzi hanno un loro ruolo. Dio ci vuole partecipi nel suo Regno.


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