26 Novembre 2020
News

La fede a fumetti di Roberto Davide Papini

03-11-2014 15:25 - Bibbia e attualità
Una mostra organizzata a "Lucca Comics" ci ricorda che anche le strisce possono essere occasione di evangelizzazione

Un´esposizione su "Fede a strisce" allestita dentro una chiesa cattolica; una forte presenza di Pagine Ebraiche con l´ottimo dossier "Comics & Jews" e la bella mostra dell´israeliana Rutu Modan; Robert Crumb che, dopo essersi cimentato con una straordinaria versione a fumetti della "Genesi", irride chi segue il primo libro biblico come guida morale e con la consueta diplomazia dice che «cristiani, musulmani ed ebrei sono tutti pazzi». Il complesso e multiforme contenitore di "Lucca Comics & Games" (la più importante rassegna italiana di fumetti e giochi di ruolo) riesce a tenere insieme tutto questo, tra l´altro a pochi metri di distanza, per non citare l´irriverente e corrosivo stand del Vernacoliere che propone le storie del cinico Don Zauker o la contestatissima locandina sul tema preti e pedofilia.

Grande evento commerciale, con ampi spazi culturali (mostre e incontri), "Lucca Comics & Games" non è solo super eroi, cosplayer, fan disneyani, pasdaran bonelliani, seguaci di Zerocalcare e truppe di appassionati di manga. Nella kermesse lucchese, infatti, anche il tema della fede e delle fedi ritorna spesso a volte in maniera esplicita e talvolta in maniera più nascosta, in chiave positiva oppure polemica.

D´altronde, l´invasione di centinaia di migliaia di persone in quattro giorni diventa anche occasione di evangelizzazione e bene lo capiscono alla basilica cattolica di San Frediano (cara ai protestanti perché qui predicava Pietro Martire Vermigli nel ´500) dove non hanno certo paura di accogliere le truppe di fan di fumetti e cartoon vestiti come i loro eroi di carta, ma, anzi, li invitano a entrare con tanto di cartello sulla porta.

In generale, è chiaro che un "palcoscenico" come quello di Lucca sia molto importante anche per il tema religioso. Un aspetto che il Festival di Angouleme (la più importante vetrina europea del fumetto) ha capito da anni con il suo spazio dedicato al fumetto cristiano, e che ora in Italia comincia ad affermarsi.

Così, a Lucca, la mostra "Fede a strisce" (proposta da "Cartoon Club", la simpatica manifestazione riminese diretta da Paolo Guiducci) ha proposto una rassegna interessante di fumetti a tematica religiosa diretta o indiretta. Una rassegna che spazia dai testi agiografici e catechistici su papi e santi vari, a capolavori di grandi maestri come Dino Battaglia e Sergio Toppi; dalle versioni a fumetti della Bibbia (una delle quali curata addirittura da Giovanni Luigi Bonelli, il creatore di "Tex Willer") a racconti paradossali eppure profondi come quello proposto da Leo Ortolani con l´improbabile incontro tra Ratman e Gesù, sorprendente per i numerosi richiami biblici e approfondimenti teologici. Si spazia poi dalla lettura in chiave evangelica dei Peanuts (fondamentale il famoso testo Il Vangelo secondo Charlie Brown di Robert L. Short) e dei Simpson (con Da Bart a Barth di Brunetto Salvarani), fino alla scoperta della gioia dell´amore cristiano nelle pagine di Andy Capp (lo sfaticato personaggio di Reg Smythe) nel racconto del pastore presbiteriano D. P. McGeachy III. Pur sforzandosi di abbracciare un ambito ecumenico e interreligioso (doverosa, per esempio, la citazione del Buddha di Osamu Tezuka), la mostra è molto cattolicocentrica e non solo perché "Cartoon Club" è una rassegna legata al mondo cattolico riminese, ma anche perché in Italia la produzione di fumetti in ambito evangelico-protestante è molto scarsa e quella straniera è poco conosciuta qui da noi. Eppure, nei paesi a maggioranza protestante, ma anche in altre realtà come quella francese, i fumetti sul protestantesimo o di autori protestanti sono numerosi e assai diffusi. E, cosa più importante, non sono considerati solo strumenti catechetici o di intrattenimento per bambini, ma veri e propri testi narrativi ed evangelistici.

Una lacuna da colmare nel nostro panorama editoriale, magari proprio in vista del cinquecentenario della Riforma protestante. E, magari, con una bella presenza riformata proprio a Lucca Comics & Games 2017.
UN GIORNO UNA PAROLA
2020

N O V E M B R E
Versetto del mese:
“Vengono piangenti e imploranti; li guido,
li conduco ai torrenti, per una via diritta
dove non inciamperanno”
(Geremia 31,9)




Salmo della settimana : 126



Giovedì 26 Novembre

Dio nostro, noi ti ringraziamo, e celebriamo il tuo nome glorioso (I Cronache 29,13)
Ringraziate continuamente per ogni cosa Dio Padre, nel nome del Signore Nostro Gesù Cristo (Efesini 5,20)

Per ringraziare Dio dei suoi benefici bisogna investire almeno altrettanto tempo di quanto si è impiegato a chiederglieli.
Vincenzo de’ Paoli

I Tessalonicesi 5, 9-15; II Pietro 3, 10-18




Seguire Gesù,
ascoltando la sua voce

commento a Marco 6, 34
"Come Gesù fu sbarcato, vide una gran folla e ne ebbe compassione, perché erano come pecore che non hanno pastore; e si mise a insegnare loro molte cose"


Il versetto ci introduce al racconto della moltiplicazione dei pani. È evidente che Marco vuole sottolineare due cose. Da una parte le molte persone, gregge disgregato (mi si scusi il bisticcio!), pecore disorientate, senza meta né scopo. Non c è un pastore, non ci sono punti di riferimento. Dall altra Gesù, solo, che ne ha compassione. Il verbo che esprime questo stato d’animo significa alla lettera “sentirsi muovere le viscere”. Diremmo “sentire stringere il cuore”.
Quante volte la Bibbia – che risale a tempi in cui l’agricoltura e la pastorizia erano al centro della vita – paragona Dio ad un pastore premuroso e attento e Israele ad un gregge più o meno obbediente ai suoi richiami. Ci vengono in mente il Salmo 23 e le immagini del Vangelo di Giovanni dove Gesù dice: Io sono il buon pastore.
Gesù ci invita a seguirlo ascoltando la sua voce. E nel racconto che segue, non solo “insegna molte cose”, ma sa nutrire materialmente. Questo nutrimento passa attraverso i suoi discepoli, che pur esitanti, riescono a trovare del cibo, a portarlo a Gesù che, con le sue parole, le sue richieste, i suoi inviti, coinvolge la folla e fa sì che tutti siano saziati.
Molti si son posti e si pongono tuttora come capi, guide, arringatori di folle, risolutori dei problemi dell’umanità. Si sentono pastori, ma – dice Gesù – sono estranei, mercenari, ladri, briganti. Non sono interessati alle persone, non gli si stringe il cuore, amano solo il potere.
Quanti milioni di pecore senza pastore, oggi! I clandestini che si accalcano sulle nostre spiagge per sfuggire alla fame, i profughi che per non morire sotto le bombe finiscono intruppati in campi senza speranza, le migliaia di disoccupati che cercano di sopravvivere con le loro famiglie, gli afroamericani che reclamano i loro diritti.
Sta a noi, la chiesa del Signore, testimoniare la misericordia di Gesù ed essere coloro che “danno da mangiare”, materialmente e spiritualmente ai milioni di persone che sono greggi senza pastore.

Emmanuele Paschetto






Preghiera


Ai tuoi piedi, Signore,
esponiamo il carico pesante
delle nostre perplessità, dei nostri affanni.
Attendiamo da Te sostegno, conforto e guida.
Soccorri coloro che sono nel bisogno,
consola quanti sono
variamente afflitti ed affretta
l avvento del Tuo Regno
di amore e di pace
su tutta la terra.
Amen
pst. M.Affuso


COMMENTO AL VERSETTO
Il frutto dello Spirito è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo
Galati 5, 22
Diceva Martin Lutero: «Dove Dio ha costruito una chiesa, il diavolo costruisce anche lui una cappella». È vero. Il diavolo si fa sentire. E come. Siamo soliti ascoltare le cose negative intorno a noi, anche se le cose positive sono presenti. Per una ragione o altra quelle negative lasciano un segno profondo. Già per questo la vecchia abitudine di imparare a memoria questa frase dell’apostolo Paolo è un consiglio più che buono. Riporta in primo piano il frutto dello Spirito.

Il frutto dello Spirito, al singolare. Le nove parole insieme formano il frutto dello Spirito. Non se ne possono scegliere alcune, e lasciarne da parte altre. Sono come gli spicchi di un mandarino, insieme formano il mandarino. Insieme questi spicchi formano il frutto dello Spirito.

Il frutto dello Spirito. Un frutto ha bisogno del tempo per crescere. Inoltre non cresce da solo. Grazie a Dio il frutto cresce. Ma questo non toglie la nostra responsabilità. Dal seme al frutto. Su molte cose non possiamo incidere più di tanto, penso al sole o alle tempeste ma possiamo comunque annaffiare, fertilizzare, potare.

Si può parlare del fattore Dio e del fattore umano con il frutto dello Spirito. Il fattore Dio implica che il frutto è in definitiva un dono di Dio, che è lo Spirito che permette al frutto di crescere nella tua vita. Ma il fattore umano è che ti concentri consapevolmente su quel frutto, che rimuovi gli ostacoli, che togli le erbacce, che dai l’acqua quando serve, etc.

Quando il frutto dello Spirito fiorisce nelle nostre vite, questo è in primo luogo un dono di Dio, ma anche i nostri sforzi hanno un loro ruolo. Dio ci vuole partecipi nel suo Regno.


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