25 Settembre 2020
News

La fede a fumetti di Roberto Davide Papini

03-11-2014 15:25 - Bibbia e attualità
Una mostra organizzata a "Lucca Comics" ci ricorda che anche le strisce possono essere occasione di evangelizzazione

Un´esposizione su "Fede a strisce" allestita dentro una chiesa cattolica; una forte presenza di Pagine Ebraiche con l´ottimo dossier "Comics & Jews" e la bella mostra dell´israeliana Rutu Modan; Robert Crumb che, dopo essersi cimentato con una straordinaria versione a fumetti della "Genesi", irride chi segue il primo libro biblico come guida morale e con la consueta diplomazia dice che «cristiani, musulmani ed ebrei sono tutti pazzi». Il complesso e multiforme contenitore di "Lucca Comics & Games" (la più importante rassegna italiana di fumetti e giochi di ruolo) riesce a tenere insieme tutto questo, tra l´altro a pochi metri di distanza, per non citare l´irriverente e corrosivo stand del Vernacoliere che propone le storie del cinico Don Zauker o la contestatissima locandina sul tema preti e pedofilia.

Grande evento commerciale, con ampi spazi culturali (mostre e incontri), "Lucca Comics & Games" non è solo super eroi, cosplayer, fan disneyani, pasdaran bonelliani, seguaci di Zerocalcare e truppe di appassionati di manga. Nella kermesse lucchese, infatti, anche il tema della fede e delle fedi ritorna spesso a volte in maniera esplicita e talvolta in maniera più nascosta, in chiave positiva oppure polemica.

D´altronde, l´invasione di centinaia di migliaia di persone in quattro giorni diventa anche occasione di evangelizzazione e bene lo capiscono alla basilica cattolica di San Frediano (cara ai protestanti perché qui predicava Pietro Martire Vermigli nel ´500) dove non hanno certo paura di accogliere le truppe di fan di fumetti e cartoon vestiti come i loro eroi di carta, ma, anzi, li invitano a entrare con tanto di cartello sulla porta.

In generale, è chiaro che un "palcoscenico" come quello di Lucca sia molto importante anche per il tema religioso. Un aspetto che il Festival di Angouleme (la più importante vetrina europea del fumetto) ha capito da anni con il suo spazio dedicato al fumetto cristiano, e che ora in Italia comincia ad affermarsi.

Così, a Lucca, la mostra "Fede a strisce" (proposta da "Cartoon Club", la simpatica manifestazione riminese diretta da Paolo Guiducci) ha proposto una rassegna interessante di fumetti a tematica religiosa diretta o indiretta. Una rassegna che spazia dai testi agiografici e catechistici su papi e santi vari, a capolavori di grandi maestri come Dino Battaglia e Sergio Toppi; dalle versioni a fumetti della Bibbia (una delle quali curata addirittura da Giovanni Luigi Bonelli, il creatore di "Tex Willer") a racconti paradossali eppure profondi come quello proposto da Leo Ortolani con l´improbabile incontro tra Ratman e Gesù, sorprendente per i numerosi richiami biblici e approfondimenti teologici. Si spazia poi dalla lettura in chiave evangelica dei Peanuts (fondamentale il famoso testo Il Vangelo secondo Charlie Brown di Robert L. Short) e dei Simpson (con Da Bart a Barth di Brunetto Salvarani), fino alla scoperta della gioia dell´amore cristiano nelle pagine di Andy Capp (lo sfaticato personaggio di Reg Smythe) nel racconto del pastore presbiteriano D. P. McGeachy III. Pur sforzandosi di abbracciare un ambito ecumenico e interreligioso (doverosa, per esempio, la citazione del Buddha di Osamu Tezuka), la mostra è molto cattolicocentrica e non solo perché "Cartoon Club" è una rassegna legata al mondo cattolico riminese, ma anche perché in Italia la produzione di fumetti in ambito evangelico-protestante è molto scarsa e quella straniera è poco conosciuta qui da noi. Eppure, nei paesi a maggioranza protestante, ma anche in altre realtà come quella francese, i fumetti sul protestantesimo o di autori protestanti sono numerosi e assai diffusi. E, cosa più importante, non sono considerati solo strumenti catechetici o di intrattenimento per bambini, ma veri e propri testi narrativi ed evangelistici.

Una lacuna da colmare nel nostro panorama editoriale, magari proprio in vista del cinquecentenario della Riforma protestante. E, magari, con una bella presenza riformata proprio a Lucca Comics & Games 2017.
UN GIORNO UNA PAROLA
2020

S E T T E M B R E
Versetto del mese:
“Dio era in Cristo nel riconciliare con sé il mondo”
(II Corinzi 5,19)




Salmo della settimana : 127


Giovedì 24 Settembre

Dal più piccolo al più grande, sono tutti quanti avidi di guadagno; dal profeta al sacerdote, tutti praticano la menzogna. Essi curano alla leggera la piaga del popolo; dicono: «Pace, pace», mentre pace non c’è (Geremia 6,13-14)
Ogni albero si riconosce dal proprio frutto; infatti non si colgono fichi dalle spine, né si vendemmia uva dai rovi. L’uomo buono dal buon tesoro del suo cuore tira fuori il bene (Luca 6, 44,45)

Mi piace / sa ascoltare/ il vento / sulla propria pelle / sentire / gli odori delle cose / Catturare l’anima. / Quelli che hanno la carne / a contatto con la carne del mondo. / Perché lì c’è verità / lì c’è dolcezza / lì c’è sensibilità / lì c’è ancora amore.
Alda Merini

Luca 10, 38-42; II Corinzi 9, 1-9


Siamo stati creati per la vita
Commento a: II Corinzi 5, 4
Noi che siamo in questa tenda gemiamo, oppressi; e perciò desideriamo non già di essere spogliati, ma di essere rivestiti, affinché ciò che è mortale sia assorbito dalla vita


Lunedì e martedì i testi del Lezionario Un giorno una Parola ci hanno indotto a riflettere sulla sofferenza e sul dolore che la vita spesso ci impone, su quel senso di abbandono che ci induce talvolta a pensare che persino il Signore si sia allontanato da noi.
Oggi l’apostolo Paolo, però, ci costringe ad elevare il nostro sguardo, ad aprire i nostri cuori e le nostre menti. Spesso i nostri occhi sono fissi sulla fatica, sul dolore nostro come singoli e singole o sulle tragedie a cui assistiamo come umanità, ma qui Paolo ci aiuta ad alzare i nostri volti e ci spinge ad andare oltre. L’apostolo è consapevole che ora siamo oppressi e gemiamo, ma ci ricorda che il nostro desiderio più profondo non può che essere quello di essere rivestiti di una nuova Vita. Cioè afferma che quello che ci appartiene davvero, come uomini e donne creati a immagine di Dio, come fratelli e sorelle di Gesù, non è l’immobilismo stagnante che spesso ci costringe a fermarci al nostro presente, più o meno travagliato. La nostra vocazione più vera è guardare verso la direzione che Gesù ci ha indicato, Gesù che ha vinto la morte, Gesù in tutto e per tutto uomo e dunque modello per ognuno e ognuna di noi.
Noi che viviamo in un mondo di morte, che ci sentiamo destinati alla morte e attratti da quello che ci circonda, che è mortale e mortifero, in realtà siamo stati creati per la Vita e ad essa siamo destinati e destinate. E dunque pur nel dolore, nella fatica, nell’angoscia, la nostra preghiera può salire forte e chiara al Signore che ci ha creati: resta con noi e donaci dei cuori di carne, che sappiano sentire la Tua presenza, impedisci che la nostra speranza si offuschi e donaci una fede che sappia essere salda e forte, gioiosa e colma di amore. Amen.

Erica Sfredda



Preghiera

Donaci coraggio, o Signore.
Il coraggio dell’iniziativa
e il coraggio della disciplina.
Più amore, Signore, più autenticità.
Il coraggio di agire
e di agire senza temerità.
Più coerenza, Signore, più slancio.
Il coraggio della continuità e il
coraggio di un costante adattamento.
Più generosità, Signore,
più comprensione.
Il coraggio
di saper stare spesso soli
e quello di sempre ricominciare.
Più sincerità, Signore, più amicizia.
Il coraggio di non irritarsi
e rimanere sempre padroni di sé.
Più delicatezza, Signore, più carità.
Il coraggio di trovare sempre
un po’ di tempo per meditare e pregare.
Più fede, Signore, più luce:
nel desiderio urgente
di bontà e giustizia.
Ediz. Paoline




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COMMENTO AL VERSETTO
Il frutto dello Spirito è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo
Galati 5, 22
Diceva Martin Lutero: «Dove Dio ha costruito una chiesa, il diavolo costruisce anche lui una cappella». È vero. Il diavolo si fa sentire. E come. Siamo soliti ascoltare le cose negative intorno a noi, anche se le cose positive sono presenti. Per una ragione o altra quelle negative lasciano un segno profondo. Già per questo la vecchia abitudine di imparare a memoria questa frase dell’apostolo Paolo è un consiglio più che buono. Riporta in primo piano il frutto dello Spirito.

Il frutto dello Spirito, al singolare. Le nove parole insieme formano il frutto dello Spirito. Non se ne possono scegliere alcune, e lasciarne da parte altre. Sono come gli spicchi di un mandarino, insieme formano il mandarino. Insieme questi spicchi formano il frutto dello Spirito.

Il frutto dello Spirito. Un frutto ha bisogno del tempo per crescere. Inoltre non cresce da solo. Grazie a Dio il frutto cresce. Ma questo non toglie la nostra responsabilità. Dal seme al frutto. Su molte cose non possiamo incidere più di tanto, penso al sole o alle tempeste ma possiamo comunque annaffiare, fertilizzare, potare.

Si può parlare del fattore Dio e del fattore umano con il frutto dello Spirito. Il fattore Dio implica che il frutto è in definitiva un dono di Dio, che è lo Spirito che permette al frutto di crescere nella tua vita. Ma il fattore umano è che ti concentri consapevolmente su quel frutto, che rimuovi gli ostacoli, che togli le erbacce, che dai l’acqua quando serve, etc.

Quando il frutto dello Spirito fiorisce nelle nostre vite, questo è in primo luogo un dono di Dio, ma anche i nostri sforzi hanno un loro ruolo. Dio ci vuole partecipi nel suo Regno.


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Chiesa Evangelica Valdese di Lucca
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