25 Settembre 2018
[]

News
percorso: Home > News > News

La Diaconia valdese è membro del Consiglio Nazionale del Terzo Settore

21-02-2018 17:43 - News
Il segretario esecutivo Gianluca Barbanotti: «Siamo orgogliosi di questo riconoscimento; è l´occasione per portare al tavolo della discussione il punto di vista protestante»

«Nei giorni scorsi è giunta una lieta notizia alla Commissione sinodale per la diaconia valdese (Csd): la nomina nel Consiglio Nazionale del Terzo Settore dice a Riforma.it Gianluca Barbanotti, segretario esecutivo della Diaconia valdese . Il Consiglio nazionale prosegue Barbanotti , è un organismo di nuova nomina voluto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per governare il sistema dell´associazionismo e della cooperazione in Italia».

Il Codice del Terzo Settore è stato istituito con decreto legislativo 117/2017 lo scorso agosto, per riformare tutta la materia inerente ai servizi sociali e assistenziali connessi con il volontariato, con il servizio civile, con la cooperazione sociale, con le Ong, con gli enti ecclesiastici e le imprese sociali. Al primo punto prevede la disciplina del «Consiglio nazionale del terzo Settore».

«La chiesa valdese, in particolar modo attraverso la diaconia, sostiene il welfare italiano con presenza e attenzione dedicata ai migranti, agli anziani, ai minori e ai disabili, grazie alla sua rete nazionale. L´organismo nazionale appena sorto prosegue Barbanotti avrà compiti tecnico-consultivi, e dovrà accompagnare il ministro, i viceministri e i sottosegretari nella formulazione di pareri e decisioni da prendere. Siamo orgogliosi di questo riconoscimento prosegue ; è l´occasione per portare al tavolo della discussione anche il punto di vista della diaconia protestante. Cercheremo di interpretare e mostrare, nel migliore dei modi, il pluralismo del protestantesimo italiano conclude Barbanotti , che tanto ha fatto per favorire la crescita della nostra società, senza dimenticare quel "sistema chiesa" che sostiene, attraverso l´Otto per mille, diverse associazioni e che, attraverso la Diaconia valdese, troveranno voce nel Consiglio nazionale».

Proponiamo a questo link l´intervista pubblicata sul settimanale Riforma al sottosegretario al ministero del lavoro e delle politiche sociali Luigi Bobba,che illustra le motivazioni che hanno spinto il governo a riformare la legge sui servizi sociali e assistenziali connessi con il volontariato con la cooperazione sociale, le Ong, gli enti ecclesiastici, le imprese sociali.


Fonte: Riforma.it

Eventi

[<<] [Settembre 2018] [>>]
LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

UN GIORNO UNA PAROLA

MERCOLEDÌ 19 SETTEMBRE

Il Signore placa il fragore dei mari, il fragore dei loro flutti, e il tumulto dei popoli (Salmo 65,7)

La pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù (Filippesi 4,7)

Vieni, Signore, nella nostra città chiassosa, per mezzo del tuo silenzio, in modo che chi ha perso coraggio chieda e riceva da te la forza per continuare il cammino in mezzo al chiasso e ai conflitti verso la tua eternità.

Hans von Lehndorff

Atti degli apostoli 9,36-42; Ecclesiaste 6,1-12

PREGHIERA

Signore nostro Dio,
dacci di guardare al mondo in
cui ci hai messi con gratitudine,
come allo spazio che ci hai dato
perché ne gioissimo insieme a
tutti gli umani. Dacci di guardare
al mondo in cui ci hai messi
con responsabilità, e non come
padroni che non conoscono
limiti. Dacci di guardare agli
altri umani come esseri solidali
accomunati a noi dai nostri errori
e dalla tua promessa di vita.
Amen

Foto gallery

[]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata