21 Aprile 2021
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LA RIFORMA E IL CRISTIANESIMO CONSAPEVOLE

28-07-2016 17:18 - Bibbia e attualità
Il contributo della Riforma protesatnte alla formazione del mondo moderno e di una società più giusta

(Fulvio Ferrario) Qualcuno sostiene che la Riforma del 16. secolo non sia mai esistita, nel senso che tale etichetta raccoglie movimenti spirituali assai diversi tra loro e, anche, ricchi di elementi contrastanti. Io ritengo invece che, pur con tutte le articolazioni - che effettivamente sono numerose e di grande rilievo - sia possibile individuare un denominatore comune dei progetti riformatori: si tratta di potenti tentativi di rivitalizzazione spirituale della chiesa.

Rivitalizzare la chiesa
Naturalmente essi sono stati anche molto altro, sul piano storico, politico e culturale: hanno trasformato l´Europa e contribuito in termini decisivi a determinare la storia mondiale. Tutto, però, è nato e si è alimentato dalla concentrazione sul nome di Gesù Cristo e sul suo significato nella vita quotidiana.
Si afferma spesso, e non senza ragione, che i Riformatori abbiano spostato il baricentro della vita cristiana dal convento al mondo. Ciò è avvenuto, tuttavia, partendo dalla chiesa, intesa anche e proprio come edificio, e da quello che in chiesa accade.

La Riforma e la predicazione
Anzitutto la predicazione. La Bibbia dei Riformatori è una Bibbia predicata. Naturalmente si predicava anche prima del 16. secolo, ma è un fatto che il grande rinnovamento della pratica cristiana che chiamiamo Riforma passi attraverso una grande scommessa sulla possibilità di trasformare la chiesa e la società mediante la parola orale. La diffusione di massa della Bibbia come libro risale all´Ottocento: nel Cinquecento la Scrittura era condivisa anzitutto mediante la predicazione.
Se leggiamo oggi le prediche dei Riformatori, le troviamo insopportabilmente lunghe, spesso piuttosto impegnative dal punto di vista dottrinale, ma riusciamo ancora a coglierne la chiarezza e la volontà di "inculcare" il centro del messaggio scritturale, cioè Cristo stesso. L´italiano "inculcare" traduce qui il verbo treiben, importantissimo per Lutero e che le traduzioni tedesche moderne rendono con einprägen: l´evangelo non è un teorema complicato. È dono di Dio, che passa attraverso un discorso umano.

Rinnovamento della liturgia
La predicazione si inquadra nel culto della comunità e per questo la Riforma ha profondamente rinnovato la liturgia e, in particolare, il canto. Il canto della Riforma (menzioniamo solo le due espressioni più significative: il corale luterano e il salterio ugonotto) costituisce un fenomeno spirituale e culturale di importanza paragonabile alle grandi opere teologiche del 16. secolo. Mediante melodie e testi semplici e profondi, la bellezza dell´evangelo risuona sulle labbra di uomini e donne che, in tal modo, la interiorizzano.

Diffusione dell´insegnamento
La terza dimensione della concentrazione riformatrice sul nome di Gesù è la catechesi: la Riforma produce molti e buoni catechismi, perché ritiene che la fede generi intelligenza e comprensione. Nemmeno questa è una novità: credo per poter comprendere è un celebre motto medievale. La Riforma, infatti, non nasce dal nulla: in essa vive la chiesa apostolica, nel quadro della grande tradizione cristiana. La riforma è un evento di catechesi perché vuole accompagnare la crescita di discepole e discepoli adulti, in grado di testimoniare in parole e gesti maturati in una coscienza consapevole.

Contributo alla costruzione del mondo
La grande convinzione dei Riformatori, dunque, è che un cristianesimo consapevole trasforma il mondo, anche e proprio quello "laico". La cosiddetta Europa cristiana è oggi in grande difficoltà: lo scossone dell´ondata migratoria riporta a galla i più meschini particolarismi e il cinismo (oggi chiamato "populismo") che nel Novecento ha prodotto tragedie. La Riforma richiama le chiese al loro compito specifico: non saper altro se non Cristo e questi crocifisso. Se esse lo svolgeranno, potranno anche, come ha fatto la Riforma, rendere un servizio significativo alla costruzione di una società meno disumana.

Fonte: Voce Evangelica
UN GIORNO UNA PAROLA
2021

A P R I L E
Versetto del mese
Cristo è l’immagine del Dio invisibile, il primogenito di ogni creatura
(Colossesi 1,15)


Salmo della settimana: 23

Martedì 20 Aprile
Dio disse a Noè: «Ecco, io stabilisco il mio patto con voi, con i vostri discendenti dopo di voi e con tutti gli esseri viventi che sono con voi; non ci sarà più diluvio per distruggere la terra» (Genesi 9,9-10.11)
Perseverate nella fede, fondati e saldi e senza lasciarvi smuovere dalla speranza del vangelo che avete ascoltato, il quale è stato predicato a ogni creatura sotto il cielo (Colossesi 1, 23)

Quando l Evangelo è predicato e ascoltato si rivela una potenza che afferra e impegna l uomo sino alle radici del suo essere e imposta in modo radicalmente diverso tutta la sua vita e tutto il so pensiero, rinnova tutta la sua mentalità, ponendola nella situazione nuova di u9mo che guarda tutte le cose nella prospettiva di Cristo e della potenza della sua salvezza, di uomo sottoposto all’esigenza di Dio, che lo reclama interamente per sé .
Vittorio Subilia

Matteo 9,35; Colossesi 4, 2-6









Preghiera

Quando il passato ci opprime,
quando il presente ci angustia,
quando il futuro ci spaventa,
alziamo gli occhi verso di te.

Donaci, Signore, i segni della tua presenza
in mezzo alla confusione del mondo e delle nostre vite!
Ti chiediamo di imprimere nei nostri cuori
le tue promesse per rafforzarci e guidarci ogni giorno
Helmut Gollwitzer



COMMENTO AL VERSETTO
Il frutto dello Spirito è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo
Galati 5, 22
Diceva Martin Lutero: «Dove Dio ha costruito una chiesa, il diavolo costruisce anche lui una cappella». È vero. Il diavolo si fa sentire. E come. Siamo soliti ascoltare le cose negative intorno a noi, anche se le cose positive sono presenti. Per una ragione o altra quelle negative lasciano un segno profondo. Già per questo la vecchia abitudine di imparare a memoria questa frase dell’apostolo Paolo è un consiglio più che buono. Riporta in primo piano il frutto dello Spirito.

Il frutto dello Spirito, al singolare. Le nove parole insieme formano il frutto dello Spirito. Non se ne possono scegliere alcune, e lasciarne da parte altre. Sono come gli spicchi di un mandarino, insieme formano il mandarino. Insieme questi spicchi formano il frutto dello Spirito.

Il frutto dello Spirito. Un frutto ha bisogno del tempo per crescere. Inoltre non cresce da solo. Grazie a Dio il frutto cresce. Ma questo non toglie la nostra responsabilità. Dal seme al frutto. Su molte cose non possiamo incidere più di tanto, penso al sole o alle tempeste ma possiamo comunque annaffiare, fertilizzare, potare.

Si può parlare del fattore Dio e del fattore umano con il frutto dello Spirito. Il fattore Dio implica che il frutto è in definitiva un dono di Dio, che è lo Spirito che permette al frutto di crescere nella tua vita. Ma il fattore umano è che ti concentri consapevolmente su quel frutto, che rimuovi gli ostacoli, che togli le erbacce, che dai l’acqua quando serve, etc.

Quando il frutto dello Spirito fiorisce nelle nostre vite, questo è in primo luogo un dono di Dio, ma anche i nostri sforzi hanno un loro ruolo. Dio ci vuole partecipi nel suo Regno.


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