21 Ottobre 2021
News

LA RIFORMA E IL CRISTIANESIMO CONSAPEVOLE

28-07-2016 17:18 - Bibbia e attualità
Il contributo della Riforma protesatnte alla formazione del mondo moderno e di una società più giusta

(Fulvio Ferrario) Qualcuno sostiene che la Riforma del 16. secolo non sia mai esistita, nel senso che tale etichetta raccoglie movimenti spirituali assai diversi tra loro e, anche, ricchi di elementi contrastanti. Io ritengo invece che, pur con tutte le articolazioni - che effettivamente sono numerose e di grande rilievo - sia possibile individuare un denominatore comune dei progetti riformatori: si tratta di potenti tentativi di rivitalizzazione spirituale della chiesa.

Rivitalizzare la chiesa
Naturalmente essi sono stati anche molto altro, sul piano storico, politico e culturale: hanno trasformato l´Europa e contribuito in termini decisivi a determinare la storia mondiale. Tutto, però, è nato e si è alimentato dalla concentrazione sul nome di Gesù Cristo e sul suo significato nella vita quotidiana.
Si afferma spesso, e non senza ragione, che i Riformatori abbiano spostato il baricentro della vita cristiana dal convento al mondo. Ciò è avvenuto, tuttavia, partendo dalla chiesa, intesa anche e proprio come edificio, e da quello che in chiesa accade.

La Riforma e la predicazione
Anzitutto la predicazione. La Bibbia dei Riformatori è una Bibbia predicata. Naturalmente si predicava anche prima del 16. secolo, ma è un fatto che il grande rinnovamento della pratica cristiana che chiamiamo Riforma passi attraverso una grande scommessa sulla possibilità di trasformare la chiesa e la società mediante la parola orale. La diffusione di massa della Bibbia come libro risale all´Ottocento: nel Cinquecento la Scrittura era condivisa anzitutto mediante la predicazione.
Se leggiamo oggi le prediche dei Riformatori, le troviamo insopportabilmente lunghe, spesso piuttosto impegnative dal punto di vista dottrinale, ma riusciamo ancora a coglierne la chiarezza e la volontà di "inculcare" il centro del messaggio scritturale, cioè Cristo stesso. L´italiano "inculcare" traduce qui il verbo treiben, importantissimo per Lutero e che le traduzioni tedesche moderne rendono con einprägen: l´evangelo non è un teorema complicato. È dono di Dio, che passa attraverso un discorso umano.

Rinnovamento della liturgia
La predicazione si inquadra nel culto della comunità e per questo la Riforma ha profondamente rinnovato la liturgia e, in particolare, il canto. Il canto della Riforma (menzioniamo solo le due espressioni più significative: il corale luterano e il salterio ugonotto) costituisce un fenomeno spirituale e culturale di importanza paragonabile alle grandi opere teologiche del 16. secolo. Mediante melodie e testi semplici e profondi, la bellezza dell´evangelo risuona sulle labbra di uomini e donne che, in tal modo, la interiorizzano.

Diffusione dell´insegnamento
La terza dimensione della concentrazione riformatrice sul nome di Gesù è la catechesi: la Riforma produce molti e buoni catechismi, perché ritiene che la fede generi intelligenza e comprensione. Nemmeno questa è una novità: credo per poter comprendere è un celebre motto medievale. La Riforma, infatti, non nasce dal nulla: in essa vive la chiesa apostolica, nel quadro della grande tradizione cristiana. La riforma è un evento di catechesi perché vuole accompagnare la crescita di discepole e discepoli adulti, in grado di testimoniare in parole e gesti maturati in una coscienza consapevole.

Contributo alla costruzione del mondo
La grande convinzione dei Riformatori, dunque, è che un cristianesimo consapevole trasforma il mondo, anche e proprio quello "laico". La cosiddetta Europa cristiana è oggi in grande difficoltà: lo scossone dell´ondata migratoria riporta a galla i più meschini particolarismi e il cinismo (oggi chiamato "populismo") che nel Novecento ha prodotto tragedie. La Riforma richiama le chiese al loro compito specifico: non saper altro se non Cristo e questi crocifisso. Se esse lo svolgeranno, potranno anche, come ha fatto la Riforma, rendere un servizio significativo alla costruzione di una società meno disumana.

Fonte: Voce Evangelica
UN GIORNO UNA PAROLA
2021
O T T O B R E
Versetto del mese:
Facciamo attenzione gli uni agli altri
per incitarci all’amore e alle buone opere

(Ebrei 10, 24)



Salmo della settimana: 62


Giovedì 21 Ottobre


Ma Rut rispose: «No pregarmi di lasciarti, per andarmene via da te; perché dove andrai tu, andrò anche io; e dove starai tu, io pure starò; il tuo popolo sarà il mio popolo, e il tuo Dio sarà il mio Dio» (Rut 1, 16)
Non vi è qui né Giudeo né Greco; non vi è né schiavo né libero; non vi è né maschio, né femmina; perché voi tutti siete uno in Cristo Gesù (Galati 3, 28)


Il gran comandamento del patto in Cristo è triplice: mantenere l unità nelle cose fondamentali, concedere spazi di libertà nelle cose meno fondamentali, e lasciare sempre spazio all amore verso ciascuno.
Giovanni Amos Comenio


I Corinzi 14, 26-33; Luca 13, 1-9























































Preghiera



Rivelaci, o Dio,
l itinerario che ci hai preparato,
il cammino sul quale vuoi
che siamo in marcia.
Non lasciarci immobili,
ma scuotici e spingici avanti.
Rivelaci, o Dio,
la tua volontà di pace
affinché possiamo osare la pace.
Liberaci dalle false paure e dai
sospetti, rendici la semplicità
dell amore affinché sappiamo
forgiare gli strumenti della
giustizia, della dignità,
del cibo per tutti e
dell amore fraterno -
Rivelaci, o Dio,
la tua volontà di raddrizzarci e di
fortificarci affinché
gli zoppi camminino senza pena,
affinché i reietti siano accolti,
affinché gli esclusi siano reintegrati
nella famiglia umana,
ed affinché tu sia tutto in tutti
Amen

(Maurice Hammely)
dal quaderno della Cevaa
Riforma 20 agosto 2021
COMMENTO AL VERSETTO
Il frutto dello Spirito è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo
Galati 5, 22
Diceva Martin Lutero: «Dove Dio ha costruito una chiesa, il diavolo costruisce anche lui una cappella». È vero. Il diavolo si fa sentire. E come. Siamo soliti ascoltare le cose negative intorno a noi, anche se le cose positive sono presenti. Per una ragione o altra quelle negative lasciano un segno profondo. Già per questo la vecchia abitudine di imparare a memoria questa frase dell’apostolo Paolo è un consiglio più che buono. Riporta in primo piano il frutto dello Spirito.

Il frutto dello Spirito, al singolare. Le nove parole insieme formano il frutto dello Spirito. Non se ne possono scegliere alcune, e lasciarne da parte altre. Sono come gli spicchi di un mandarino, insieme formano il mandarino. Insieme questi spicchi formano il frutto dello Spirito.

Il frutto dello Spirito. Un frutto ha bisogno del tempo per crescere. Inoltre non cresce da solo. Grazie a Dio il frutto cresce. Ma questo non toglie la nostra responsabilità. Dal seme al frutto. Su molte cose non possiamo incidere più di tanto, penso al sole o alle tempeste ma possiamo comunque annaffiare, fertilizzare, potare.

Si può parlare del fattore Dio e del fattore umano con il frutto dello Spirito. Il fattore Dio implica che il frutto è in definitiva un dono di Dio, che è lo Spirito che permette al frutto di crescere nella tua vita. Ma il fattore umano è che ti concentri consapevolmente su quel frutto, che rimuovi gli ostacoli, che togli le erbacce, che dai l’acqua quando serve, etc.

Quando il frutto dello Spirito fiorisce nelle nostre vite, questo è in primo luogo un dono di Dio, ma anche i nostri sforzi hanno un loro ruolo. Dio ci vuole partecipi nel suo Regno.


Eventi
keyboard_arrow_left
Ottobre 2021
keyboard_arrow_right
calendar_view_month calendar_view_week calendar_view_day
Ottobre 2021
L M M G V S D
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
Foto gallery

Chiesa Evangelica Valdese di Lucca
Via Galli Tassi, 50 - Lucca (Lucca)
C.F 92042770468

MONTE dei PASCHI di SIENA
IBAN IT20 U01030 13707 000001369792

info@luccavaldese.it