22 Gennaio 2019
[]

News
percorso: Home > News > Sinodo

Il dialogo ecumenico nel nostro tempo

30-08-2018 11:44 - Sinodo
Presentato in conferenza stampa il documento sull´ecumenismo che il Sinodo discuterà nella seduta di giovedì pomeriggio

È stata dedicata al tema dell´ecumenismo, sia quello esterno rivolto alle altre confessioni cristiane sia quello intra-protestante, la conferenza stampa del Sinodo delle chiese metodiste e valdesi, tenutasi questa mattina presso la Casa valdese di Torre Pellice.

Il pastore Fulvio Ferrario, decano della Facoltà valdese di teologia di Roma, ha presentato il documento "Il dialogo ecumenico nel nostro tempo" che verrà discusso nella sessione sinodale di domani pomeriggio.

"È un documento che non vuole essere ´normativo´, bensì un autorevole strumento di riflessione e orientamento per le nostre chiese", ha spiegato Ferrario. Si tratta del primo testo su questo argomento presentato in Sinodo a partire dal 1998. "L´intento – ha aggiunto Ferrario – è di render conto del nuovo clima ecumenico creatosi con l´elezione di papa Francesco".

In particolare, la domanda a cui si cerca risposta è se il clima di fraternità creato soprattutto dalle visite di Francesco alla chiesa valdese di Torino nel 2015, a Lund per l´inizio delle celebrazioni del Cinquecentenario della Riforma protestante nel 2016, e alla sede del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) lo scorso giugno a Ginevra, ha avuto delle ricadute "nella vita quotidiana delle chiese e sul reciproco riconoscimento teologico".

Alla conferenza stampa è inoltre intervenuta la pastora battista Cristina Arcidiacono che ha introdotto il tema dei rapporti ecumenici inter-protestanti e in particolare tra le chiese metodiste e valdesi e l´Unione cristiana evangelica battista in Italia (UCEBI).

"I rapporti BMV [l´acronimo dei progetti di collaborazione tra Battisti, Metodisti e Valdesi, n.d.r.] sono ormai di lunga data – ha detto Arcidiacono – e vedono una molteplicità di collaborazioni, dal settimanale comune "Riforma" al riconoscimento reciproco dei ministri di culto".

Il Sinodo e la prossima Assemblea battista, in programma il prossimo novembre, si stanno interrogando sull´opportunità di organizzare entro i prossimi due anni la convocazione congiunta di un´Assemblea/Sinodo nella quale le due assise "si ritroverebbero per discutere di temi legati alla comune testimonianza in Italia".


Fonte: NEV - notizie evangeliche

UN GIORNO UNA PAROLA

SABATO 19 GENNAIO

Il Signore degli eserciti ha fatto questo piano; chi potrà frustrarlo? La sua mano è stesa; chi gliela farà ritirare? (Isaia 14, 27)

Se Dio è per noi chi sarà contro di noi? (Romani 8, 31)

Sei sempre più grande, o Dio, delle nostre timide aspettative. Tu compi cose nuove e inimmaginabili. Quando intorno a noi un mondo crolla, Tu fai sorgere la tua nuova creazione.
Frans Cromphout

Matteo 6, 6-13; Genesi 11, 1-9

Eventi

[<<] [Gennaio 2019] [>>]
LMMGVSD
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   
23-01-2019 - eventi
[ continua ]
24-01-2019 - eventi
[ continua ]

PREGHIERA

."Signore, mi offri questo nuovo anno come una vetrata da assemblare, con trecentosessantacinque pezzi di tutti i colori che rappresentano i giorni della mia vita. Inserirò il rosso del mio amore e del mio entusiasmo, il viola delle mie pene e dei miei lutti, i verde delle mie speranze ed il rosa dei miei sogni; il blu o il grigio dei miei impegni e delle mie lotte, il giallo e l'oro dei miei raccolti... Serberò il bianco per i giorni ordinari.... ed il nero per quelli in cui mi sembrerai assente! Salderò il tutto con la preghiera della mia fede e con la serena fiducia in Te. Signore, ti chiederò soltanto di illuminare dall'interno questa vetrata della mia vita, per mezzo della luce della tua presenza e per mezzo del fuoco del tuo Spirito di Vita. Così, in trasparenza, coloro che incontrerò quest'anno, vi scopriranno, forse, il volto del tuo Figlio Beneamato, Gesù Cristo, il nostro Signore. Amen!" (La vetrata della mia vita, in Spalanca la Finestra)

Foto gallery

[]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata