21 Gennaio 2020

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I DUE MURI di Giuseppe Platone

07-06-2013 09:41 - Bibbia e attualità
«Essi avevano contro di lui (Paolo) certe questioni intorno alla propria religione e intorno a un certo Gesù, morto, che Paolo affermava essere vivo» (Atti 25,19)

L´apostolo Paolo è incappato, molte volte, in guai giudiziari. E quando è messo alle strette reagisce argomentando con franchezza. Il passaggio che ho citato è tratto da uno dei suoi «dossier» giudiziari nel dibattimento sulla sede processuale. C´è chi vorrebbe giudicarlo a Gerusalemme (dove rischiava grosso, c´era stato un clamoroso precedente) e chi a Roma come reclama lo stesso Paolo, ebreo e cittadino romano. È questione ingarbugliata, quella in cui si viene a trovare Paolo e che è illustrata nei capitoli 24 e 25 del libro degli Atti.
Lo scrupoloso funzionario dell´impero romano ritiene giusto che il processo si svolga sotto la propria giurisdizione: Roma contro Gerusalemme. La cittadinanza romana di Paolo lo toglie dalle grinfie dei suoi feroci accusatori. Questi ultimi avevano in progetto di attentare alla vita di Paolo durante il suo trasferimento dal carcere di Cesarea a quello di Gerusalemme. Ma il trasferimento, per sua fortuna, non avverrà.

Al di là della cronaca giudiziaria è interessante notare come il funzionario descrive la nuova religione predicata da Paolo. La riassume con una battuta contenuta nelle due righe che ho citato all´inizio. In sostanza per il funzionario il maestro di «quelli della Via» (così venivano chiamati i primi cristiani) un «certo Gesù» è morto ma Paolo dice che è vivo. Di tutte le argomentazioni di Paolo, veri gioielli dell´arte oratoria del tempo, il funzionario ha capito che Gesù era morto ma adesso è vivo.

In effetti ha colto il nucleo del cristianesimo. Solo che questo nucleo per lui altro non è che una favoletta simile ad altri miti che pullulavano l´effervescenza spirituale dell´impero. E non capisce perché Paolo rischi la vita per diffondere queste fantasie religiose. Così Paolo si trova, ancora una volta, pizzicato tra un muro di granito e un muro di gomma. Tra chi lo detesta perché il suo credo sovverte l´intero sistema religioso e chi lo tollera bonariamente perché sostenere che uno è morto ma vive è fuori da ogni logica.

Quei due muri, uno di granito l´altro di gomma, ci sono ancora. Uno circonda la cittadella della religione come strumento di potere e l´altro avvolge e compatisce chi ha sete di trascendenza e spiritualità. Stretto tra questi due muri, nella sua testimonianza, Paolo non si arrende. Il Vivente l´ha incontrato e gli ha dato la forza di testimoniare ovunque del nucleo centrale. Non ci sono né applausi né medaglie. C´è solo una quotidiana fatica sostenuta dalla speranza che Dio abbatterà quei due muri.

Fonte: Chiesavaldese.org

UN GIORNO UNA PAROLA


G E N N A I O
Versetto del mese:
““Fedele è Dio”
(I Corinzi 1, 9)


Salmo della Settimana: 133

Martedì 21 Gennaio

Io sono il Signore vostro Dio; vi ho fatto uscire dal paese di Egitto per liberarvi dalla schiavitù; ho spezzato il vostro giogo e vi ho fatto camminare a testa alta (Levitico 26, 13)
Cristo ci ha liberati perché fossimo liberi; state dunque saldi e non vi lasciate porre di nuovo sotto il giogo della schiavitù (Galati 5, 1)

Così come Gesù Cristo è la promessa di Dio per il perdono di tutti i nostri peccati, allo stesso modo e con stessa serietà è anche la potente pretesa di Dio su tutta la nostra vita; attraverso di lui siamo resi partecipi di una gioiosa liberazioni dagli empi vincoli di questo mondo per un libero, riconoscente servizio alle sue creature.
Dichiarazione di Barmen

Romani 9, 31 – 10, 8; I Corinzi 1, 10-17



Liberi dal peccato
commento a Galati 5, 1
Cristo ci ha liberati perché fossimo liberi; state dunque saldi e non vi lasciate porre di nuovo sotto il giogo della schiavitù

Mai come in questo periodo storico, l’uomo occidentale ha potuto godere di piena libertà: di pensiero, di parola, di stampa. Può vivere (o cercare di vivere) la vita che più lo attrae, senza dover superare troppi ostacoli esterni. Pur nella consapevolezza di tutte le problematiche politiche, sociali, legate alla comunicazione, ma anche interiori e psicologiche che rappresentano dei freni oggettivi per la nostra libertà, dobbiamo constatare che mai come ora, abbiamo, almeno potenzialmente, la possibilità di scegliere liberamente la nostra vita, di pensare con la nostra testa e di fare scelte ponderate.
E dunque Paolo non si rivolge a noi? Ha scritto per altri uomini e donne? E poi perché dice “state saldi”? Chi di noi vorrebbe rinunciare alla propria libertà? Non siamo forse diventati insofferenti a qualsiasi limite ci venga proposto o, peggio, imposto?
Ma quella che Dio ci offre, non è la libertà senza vincoli a cui oggi ambiamo, non è la libertà di diventare ricchi a spese di altri, di mangiare a sazietà dimenticando chi muore di fame a causa del nostro stile di vita, la libertà di distruggere il pianeta pur di avere qualche comfort in più, o di fare quello che desideriamo senza pensare alle conseguenze per gli altri esseri umani o per l’ambiente.
Quella che ci offre Dio è la libertà dal peccato, e dunque proprio la libertà dalla sopraffazione, dall’abuso, dalla corruzione nostra e del nostro ambiente naturale, ma a causa del nostro peccato, sempre riaffiorante, si tratta di una libertà che richiede disciplina, coraggio, senso di responsabilità.
Cristo ci ha liberati perché fossimo liberi. Liberi di seguirlo, liberi di accogliere quel genere di umanità che Gesù stesso rappresenta: la libertà di darsi liberamente agli altri. Di essere servi. La libertà di essere liberi dai compromessi, dalla sudditanza al dio danaro, di amare incondizionatamente, senza se e senza ma. La libertà di essere, senza tentennamenti, figli e figlie di Dio.
E dunque stiamo saldi e non permettiamo che nulla e nessuno ci ponga nuovamente sotto il giogo della schiavitù. Amen!
di Erica Sfredda




Preghiera


Signore, tu che ricostruisci ciò che noi distruggiamo,
Ti preghiamo:
ricostruisci la nostra vita.
Ricostruisci le nostre forze
quando le sciupiamo in cose inutili, quando
siamo logori e perdiamo coraggio.
Ricostruisci la nostra fiducia
Quando esitiamo davanti alle tue promesse,
quando ci facciamo vincere dalla confusione e
dall’amarezza, quando dubitiamo di noi stessi
e della nostra capacità di servirti,quando le
difficoltà diventano più grandi
della nostra poca fede.
Ricostruisci le nostre iniziative comuni,
quando l’egoismo le indebolisce,
quando troviamo più confortevole
evitare la fatica di agire
insieme con gli altri,
quando tentenniamo di fronte
agli obiettivi che insieme avevamo
riconosciuto come tua vocazione,
quando cediamo al rancore
e al risentimento,
quando non riusciamo più
a comprenderci pur essendo
membri della stessa chiesa.
Signore ricostruisci la nostra vita: ridonaci forza,
fiducia e iniziativa con l’energia che proviene
dall’unico fondamento,
che è Cristo Gesù. Amen




Eventi

COMMENTO AL VERSETTO

Il frutto dello Spirito è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo
Galati 5, 22

Diceva Martin Lutero: «Dove Dio ha costruito una chiesa, il diavolo costruisce anche lui una cappella». È vero. Il diavolo si fa sentire. E come. Siamo soliti ascoltare le cose negative intorno a noi, anche se le cose positive sono presenti. Per una ragione o altra quelle negative lasciano un segno profondo. Già per questo la vecchia abitudine di imparare a memoria questa frase dell’apostolo Paolo è un consiglio più che buono. Riporta in primo piano il frutto dello Spirito.

Il frutto dello Spirito, al singolare. Le nove parole insieme formano il frutto dello Spirito. Non se ne possono scegliere alcune, e lasciarne da parte altre. Sono come gli spicchi di un mandarino, insieme formano il mandarino. Insieme questi spicchi formano il frutto dello Spirito.

Il frutto dello Spirito. Un frutto ha bisogno del tempo per crescere. Inoltre non cresce da solo. Grazie a Dio il frutto cresce. Ma questo non toglie la nostra responsabilità. Dal seme al frutto. Su molte cose non possiamo incidere più di tanto, penso al sole o alle tempeste ma possiamo comunque annaffiare, fertilizzare, potare.

Si può parlare del fattore Dio e del fattore umano con il frutto dello Spirito. Il fattore Dio implica che il frutto è in definitiva un dono di Dio, che è lo Spirito che permette al frutto di crescere nella tua vita. Ma il fattore umano è che ti concentri consapevolmente su quel frutto, che rimuovi gli ostacoli, che togli le erbacce, che dai l’acqua quando serve, etc.

Quando il frutto dello Spirito fiorisce nelle nostre vite, questo è in primo luogo un dono di Dio, ma anche i nostri sforzi hanno un loro ruolo. Dio ci vuole partecipi nel suo Regno.


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