26 Novembre 2020
News
percorso: Home > News > Ecumenismo

Germania divisa sull´eucaristia

24-07-2018 11:02 - Ecumenismo
Il confuso tentativo dei vescovi cattolici tedeschi di ammettere i protestanti alla comunione eucaristica

In Germania, se sei protestante e la persona che hai sposato è di confessione cattolica romana, potresti ricevere la comunione nella Chiesa cattolica insieme con il tuo coniuge. Ma potrebbe anche accadere che tu non sia affatto accolto alla mensa eucaristica.
Questa situazione confusa, creata da una proposta di cambiamento della tradizione secondo cui l´eucaristia cattolica era "solo per cattolici", vede il cattolicesimo tedesco dibattersi tra il desiderio della maggioranza di un allentamento delle regole - un´opinione apparentemente condivisa da papa Francesco - e i limiti al cambiamento nella Chiesa più grande del mondo.

Conservatori contro riformisti
A febbraio i vescovi cattolici tedeschi avevano approvato un sussidio pastorale destinato a orientare i sacerdoti in merito all´amministrazione della comunione cattolica ai protestanti partecipanti alla messa. Quel testo, che segnalava una certa apertura, ha scatenato una discussione animata tra riformisti e conservatori e prodotto sorprendenti dietrofront da parte del Vaticano.
Nel frattempo alcune diocesi tedesche hanno dato spazio, sui loro siti web ufficiali, alle nuove direttive in materia di intercomunione. Altre hanno pubblicato a malapena un breve accenno al riguardo. Mentre nella Chiesa cattolica tedesca prosegue il dibattito, esacerbato dai segnali contrastanti provenienti dal Vaticano.

Prassi di accoglienza
La discussione sull´ospitalità eucaristica, poco presente in altri paesi, è un tema molto sentito in Germania, dove i cristiani sono divisi quasi equamente tra cattolici e protestanti e molti matrimoni sono confessionalmente misti.
A onor del vero, molti protestanti tedeschi ricevono già la comunione con il coniuge di confessione cattolica, spesso con il consenso del sacerdote. Lo fanno tuttavia in modo discreto, perché il Vaticano sembrava finora contrario a questa prassi e perché molti ecclesiastici temono che tollerare ufficialmente singole eccezioni potrebbe portare a un cambiamento dottrinale.
"Apparentemente i principi ecumenici del cattolicesimo e la loro comprensione inclusiva della Chiesa [...] sono ancora estranei ad alcune persone mezzo secolo dopo il Concilio Vaticano secondo", ha lamentato il vescovo Gerhard Feige, delegato della conferenza episcopale per le relazioni ecumeniche e coautore del sussidio pastorale.

Vescovi contrari all´ospitalità
Nell´interpretazione del diritto canonico cattolico papa Francesco ha adottato un approccio più flessibile rispetto ai suoi predecessori e ha fatto del miglioramento delle relazioni con altri cristiani una priorità del suo pontificato.
Ritenendo che fosse il momento giusto per affrontare la questione, la Conferenza episcopale tedesca - guidata dal cardinale di Monaco Reinhard Marx, un alto consigliere del papa - ha redatto una "guida pastorale" di 38 pagine allo scopo di aiutare i sacerdoti a indicare una soluzione alle coppie miste. Il coniuge protestante, si afferma nel testo, deve condividere la comprensione cattolica della presenza reale di Gesù Cristo nell´eucaristia e provare una "grave angoscia spirituale" per il fatto di esserne escluso. A febbraio la maggioranza dei vescovi presenti - 47 su 60 - ha votato per la pubblicazione del documento, intitolato "Camminare con Cristo - sulle orme dell´unità. Matrimoni misti e partecipazione comune all´Eucaristia". Ma un mese più tardi, sette vescovi dissenzienti, guidati dal cardinale di Colonia Rainer Maria Woelki, hanno chiesto al Vaticano di stabilire se il sussidio violasse o meno la dottrina cattolica e l´unità della Chiesa universale.

Ripensamenti vaticani
In una lettera del 10 aprile, funzionari del Vaticano hanno chiesto ai vescovi tedeschi di non pubblicare il documento, perlomeno non subito, e hanno convocato a Roma Marx, Woelki e altri quattro vescovi per un incontro a porte chiuse.
Il 3 maggio, i funzionari hanno detto loro che secondo il papa il documento non era "ancora maturo per essere pubblicato" e voleva che trovassero un accordo "possibilmente unanime".
Alla fine di maggio il Vaticano ha ribadito i dubbi del papa riguardo alla pubblicazione del documento in una lettera personale a Marx su cui i media conservatori cattolici sono riusciti a mettere le mani prima ancora che arrivasse al cardinale. Roma sembrava improvvisamente fare dietrofront sui cambiamenti e deludere le speranze suscitate dal sussidio. "Molte persone sono davvero deluse - ha scritto il vescovo Feige - e i danni che ne sono derivati sono incalcolabili. Sono state riaperte vecchie ferite, amarezza e rassegnazione stanno dilagando".

Francesco, il diritto canonico e la Curia
Parlando di "una guerra civile sotterranea" tra i riformisti e i conservatori nella Chiesa, Marco Politi, esperto vaticanista italo-tedesco, ha detto al settimanale di Amburgo "Die Zeit": "La Conferenza episcopale tedesca può avere una maggioranza progressista, ma la Chiesa mondiale no". La Chiesa mondiale e la curia, ha detto, stanno "frenando".
Papa Francesco ha infine parlato della questione, il 21 giugno, sul volo di ritorno a Roma dopo la giornata trascorsa in visita presso il Consiglio ecumenico delle Chiese a Ginevra. "Forse non c´è stata un´informazione giusta nei momenti giusti, c´è un po´ di confusione", ha ammesso parlando con i giornalisti. Il diritto canonico cattolico - ha proseguito -, ha sempre concesso l´intercomunione in casi speciali e i vescovi possono decidere se i non cattolici nella loro diocesi possono riceverla. Il problema era che i tedeschi volevano pubblicare il documento a nome della Conferenza episcopale nazionale, una procedura che il codice non ammette. "Perché? Perché una cosa approvata in una Conferenza episcopale, subito diventa universale", ha detto Francesco.
Con quella spiegazione i vescovi tedeschi si sono incontrati di nuovo a fine giugno e hanno deciso di pubblicare il sussidio come testo non ufficiale per aiutare singoli vescovi diocesani a decidere come gestire la questione.

Vescovi in ordine sparso
Lasciati a decidere da soli come affrontare la situazione, alcuni vescovi hanno accolto calorosamente le nuove linee guida. "Coppie e famiglie interconfessionali ci stanno a cuore, così come l´ecumenismo", ha detto l´arcivescovo di Paderborn Hans-Josef Becker. Nella vicina Münster la diocesi ha invece deciso di attendere l´autunno per prendere una decisione. L´arcivescovo di Bamberga Ludwig Schick, uno dei sette vescovi che si erano lamentati con il Vaticano, ha detto che la sua diocesi seguirà le linee guida, ma ha lasciato intendere che le interpreterà in modo rigoroso.
Nel frattempo le Chiese protestanti della Germania - la maggior parte delle quali ammette alla Cena del Signore tutti i cristiani - hanno mantenuto un discreto silenzio sulla disputa cattolica, palesando un certo imbarazzo. Il vescovo Heinrich Bedford-Strohm, presidente della Chiesa evangelica in Germania (EKD), ha tenuto a sottolineare che papa Francesco ha detto che le linee guida tedesche "non sono un freno" a una intensificazione della cooperazione tra i cristiani. E tuttavia gli entusiasmi ecumenici emersi nel corso delle celebrazioni dei 500 anni della Riforma sembrano allontanarsi. (RNS; trad. it. G. M. Schmitt; adat. Paolo Tognina)


Fonte: Voceevangelica.ch
UN GIORNO UNA PAROLA
2020

N O V E M B R E
Versetto del mese:
“Vengono piangenti e imploranti; li guido,
li conduco ai torrenti, per una via diritta
dove non inciamperanno”
(Geremia 31,9)




Salmo della settimana : 126



Giovedì 26 Novembre

Dio nostro, noi ti ringraziamo, e celebriamo il tuo nome glorioso (I Cronache 29,13)
Ringraziate continuamente per ogni cosa Dio Padre, nel nome del Signore Nostro Gesù Cristo (Efesini 5,20)

Per ringraziare Dio dei suoi benefici bisogna investire almeno altrettanto tempo di quanto si è impiegato a chiederglieli.
Vincenzo de’ Paoli

I Tessalonicesi 5, 9-15; II Pietro 3, 10-18




Seguire Gesù,
ascoltando la sua voce

commento a Marco 6, 34
"Come Gesù fu sbarcato, vide una gran folla e ne ebbe compassione, perché erano come pecore che non hanno pastore; e si mise a insegnare loro molte cose"


Il versetto ci introduce al racconto della moltiplicazione dei pani. È evidente che Marco vuole sottolineare due cose. Da una parte le molte persone, gregge disgregato (mi si scusi il bisticcio!), pecore disorientate, senza meta né scopo. Non c è un pastore, non ci sono punti di riferimento. Dall altra Gesù, solo, che ne ha compassione. Il verbo che esprime questo stato d’animo significa alla lettera “sentirsi muovere le viscere”. Diremmo “sentire stringere il cuore”.
Quante volte la Bibbia – che risale a tempi in cui l’agricoltura e la pastorizia erano al centro della vita – paragona Dio ad un pastore premuroso e attento e Israele ad un gregge più o meno obbediente ai suoi richiami. Ci vengono in mente il Salmo 23 e le immagini del Vangelo di Giovanni dove Gesù dice: Io sono il buon pastore.
Gesù ci invita a seguirlo ascoltando la sua voce. E nel racconto che segue, non solo “insegna molte cose”, ma sa nutrire materialmente. Questo nutrimento passa attraverso i suoi discepoli, che pur esitanti, riescono a trovare del cibo, a portarlo a Gesù che, con le sue parole, le sue richieste, i suoi inviti, coinvolge la folla e fa sì che tutti siano saziati.
Molti si son posti e si pongono tuttora come capi, guide, arringatori di folle, risolutori dei problemi dell’umanità. Si sentono pastori, ma – dice Gesù – sono estranei, mercenari, ladri, briganti. Non sono interessati alle persone, non gli si stringe il cuore, amano solo il potere.
Quanti milioni di pecore senza pastore, oggi! I clandestini che si accalcano sulle nostre spiagge per sfuggire alla fame, i profughi che per non morire sotto le bombe finiscono intruppati in campi senza speranza, le migliaia di disoccupati che cercano di sopravvivere con le loro famiglie, gli afroamericani che reclamano i loro diritti.
Sta a noi, la chiesa del Signore, testimoniare la misericordia di Gesù ed essere coloro che “danno da mangiare”, materialmente e spiritualmente ai milioni di persone che sono greggi senza pastore.

Emmanuele Paschetto






Preghiera


Ai tuoi piedi, Signore,
esponiamo il carico pesante
delle nostre perplessità, dei nostri affanni.
Attendiamo da Te sostegno, conforto e guida.
Soccorri coloro che sono nel bisogno,
consola quanti sono
variamente afflitti ed affretta
l avvento del Tuo Regno
di amore e di pace
su tutta la terra.
Amen
pst. M.Affuso


COMMENTO AL VERSETTO
Il frutto dello Spirito è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo
Galati 5, 22
Diceva Martin Lutero: «Dove Dio ha costruito una chiesa, il diavolo costruisce anche lui una cappella». È vero. Il diavolo si fa sentire. E come. Siamo soliti ascoltare le cose negative intorno a noi, anche se le cose positive sono presenti. Per una ragione o altra quelle negative lasciano un segno profondo. Già per questo la vecchia abitudine di imparare a memoria questa frase dell’apostolo Paolo è un consiglio più che buono. Riporta in primo piano il frutto dello Spirito.

Il frutto dello Spirito, al singolare. Le nove parole insieme formano il frutto dello Spirito. Non se ne possono scegliere alcune, e lasciarne da parte altre. Sono come gli spicchi di un mandarino, insieme formano il mandarino. Insieme questi spicchi formano il frutto dello Spirito.

Il frutto dello Spirito. Un frutto ha bisogno del tempo per crescere. Inoltre non cresce da solo. Grazie a Dio il frutto cresce. Ma questo non toglie la nostra responsabilità. Dal seme al frutto. Su molte cose non possiamo incidere più di tanto, penso al sole o alle tempeste ma possiamo comunque annaffiare, fertilizzare, potare.

Si può parlare del fattore Dio e del fattore umano con il frutto dello Spirito. Il fattore Dio implica che il frutto è in definitiva un dono di Dio, che è lo Spirito che permette al frutto di crescere nella tua vita. Ma il fattore umano è che ti concentri consapevolmente su quel frutto, che rimuovi gli ostacoli, che togli le erbacce, che dai l’acqua quando serve, etc.

Quando il frutto dello Spirito fiorisce nelle nostre vite, questo è in primo luogo un dono di Dio, ma anche i nostri sforzi hanno un loro ruolo. Dio ci vuole partecipi nel suo Regno.


Eventi
[<<] [Novembre 2020] [>>]
LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      
Foto gallery

Chiesa Evangelica Valdese di Lucca
Via Galli Tassi, 50 - Lucca (Lucca)
C.F 92042770468

MONTE dei PASCHI di SIENA
IBAN IT20 U01030 13707 000001369792

info@luccavaldese.it