09 Maggio 2021
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Germania divisa sull´eucaristia

24-07-2018 11:02 - Ecumenismo
Il confuso tentativo dei vescovi cattolici tedeschi di ammettere i protestanti alla comunione eucaristica

In Germania, se sei protestante e la persona che hai sposato è di confessione cattolica romana, potresti ricevere la comunione nella Chiesa cattolica insieme con il tuo coniuge. Ma potrebbe anche accadere che tu non sia affatto accolto alla mensa eucaristica.
Questa situazione confusa, creata da una proposta di cambiamento della tradizione secondo cui l´eucaristia cattolica era "solo per cattolici", vede il cattolicesimo tedesco dibattersi tra il desiderio della maggioranza di un allentamento delle regole - un´opinione apparentemente condivisa da papa Francesco - e i limiti al cambiamento nella Chiesa più grande del mondo.

Conservatori contro riformisti
A febbraio i vescovi cattolici tedeschi avevano approvato un sussidio pastorale destinato a orientare i sacerdoti in merito all´amministrazione della comunione cattolica ai protestanti partecipanti alla messa. Quel testo, che segnalava una certa apertura, ha scatenato una discussione animata tra riformisti e conservatori e prodotto sorprendenti dietrofront da parte del Vaticano.
Nel frattempo alcune diocesi tedesche hanno dato spazio, sui loro siti web ufficiali, alle nuove direttive in materia di intercomunione. Altre hanno pubblicato a malapena un breve accenno al riguardo. Mentre nella Chiesa cattolica tedesca prosegue il dibattito, esacerbato dai segnali contrastanti provenienti dal Vaticano.

Prassi di accoglienza
La discussione sull´ospitalità eucaristica, poco presente in altri paesi, è un tema molto sentito in Germania, dove i cristiani sono divisi quasi equamente tra cattolici e protestanti e molti matrimoni sono confessionalmente misti.
A onor del vero, molti protestanti tedeschi ricevono già la comunione con il coniuge di confessione cattolica, spesso con il consenso del sacerdote. Lo fanno tuttavia in modo discreto, perché il Vaticano sembrava finora contrario a questa prassi e perché molti ecclesiastici temono che tollerare ufficialmente singole eccezioni potrebbe portare a un cambiamento dottrinale.
"Apparentemente i principi ecumenici del cattolicesimo e la loro comprensione inclusiva della Chiesa [...] sono ancora estranei ad alcune persone mezzo secolo dopo il Concilio Vaticano secondo", ha lamentato il vescovo Gerhard Feige, delegato della conferenza episcopale per le relazioni ecumeniche e coautore del sussidio pastorale.

Vescovi contrari all´ospitalità
Nell´interpretazione del diritto canonico cattolico papa Francesco ha adottato un approccio più flessibile rispetto ai suoi predecessori e ha fatto del miglioramento delle relazioni con altri cristiani una priorità del suo pontificato.
Ritenendo che fosse il momento giusto per affrontare la questione, la Conferenza episcopale tedesca - guidata dal cardinale di Monaco Reinhard Marx, un alto consigliere del papa - ha redatto una "guida pastorale" di 38 pagine allo scopo di aiutare i sacerdoti a indicare una soluzione alle coppie miste. Il coniuge protestante, si afferma nel testo, deve condividere la comprensione cattolica della presenza reale di Gesù Cristo nell´eucaristia e provare una "grave angoscia spirituale" per il fatto di esserne escluso. A febbraio la maggioranza dei vescovi presenti - 47 su 60 - ha votato per la pubblicazione del documento, intitolato "Camminare con Cristo - sulle orme dell´unità. Matrimoni misti e partecipazione comune all´Eucaristia". Ma un mese più tardi, sette vescovi dissenzienti, guidati dal cardinale di Colonia Rainer Maria Woelki, hanno chiesto al Vaticano di stabilire se il sussidio violasse o meno la dottrina cattolica e l´unità della Chiesa universale.

Ripensamenti vaticani
In una lettera del 10 aprile, funzionari del Vaticano hanno chiesto ai vescovi tedeschi di non pubblicare il documento, perlomeno non subito, e hanno convocato a Roma Marx, Woelki e altri quattro vescovi per un incontro a porte chiuse.
Il 3 maggio, i funzionari hanno detto loro che secondo il papa il documento non era "ancora maturo per essere pubblicato" e voleva che trovassero un accordo "possibilmente unanime".
Alla fine di maggio il Vaticano ha ribadito i dubbi del papa riguardo alla pubblicazione del documento in una lettera personale a Marx su cui i media conservatori cattolici sono riusciti a mettere le mani prima ancora che arrivasse al cardinale. Roma sembrava improvvisamente fare dietrofront sui cambiamenti e deludere le speranze suscitate dal sussidio. "Molte persone sono davvero deluse - ha scritto il vescovo Feige - e i danni che ne sono derivati sono incalcolabili. Sono state riaperte vecchie ferite, amarezza e rassegnazione stanno dilagando".

Francesco, il diritto canonico e la Curia
Parlando di "una guerra civile sotterranea" tra i riformisti e i conservatori nella Chiesa, Marco Politi, esperto vaticanista italo-tedesco, ha detto al settimanale di Amburgo "Die Zeit": "La Conferenza episcopale tedesca può avere una maggioranza progressista, ma la Chiesa mondiale no". La Chiesa mondiale e la curia, ha detto, stanno "frenando".
Papa Francesco ha infine parlato della questione, il 21 giugno, sul volo di ritorno a Roma dopo la giornata trascorsa in visita presso il Consiglio ecumenico delle Chiese a Ginevra. "Forse non c´è stata un´informazione giusta nei momenti giusti, c´è un po´ di confusione", ha ammesso parlando con i giornalisti. Il diritto canonico cattolico - ha proseguito -, ha sempre concesso l´intercomunione in casi speciali e i vescovi possono decidere se i non cattolici nella loro diocesi possono riceverla. Il problema era che i tedeschi volevano pubblicare il documento a nome della Conferenza episcopale nazionale, una procedura che il codice non ammette. "Perché? Perché una cosa approvata in una Conferenza episcopale, subito diventa universale", ha detto Francesco.
Con quella spiegazione i vescovi tedeschi si sono incontrati di nuovo a fine giugno e hanno deciso di pubblicare il sussidio come testo non ufficiale per aiutare singoli vescovi diocesani a decidere come gestire la questione.

Vescovi in ordine sparso
Lasciati a decidere da soli come affrontare la situazione, alcuni vescovi hanno accolto calorosamente le nuove linee guida. "Coppie e famiglie interconfessionali ci stanno a cuore, così come l´ecumenismo", ha detto l´arcivescovo di Paderborn Hans-Josef Becker. Nella vicina Münster la diocesi ha invece deciso di attendere l´autunno per prendere una decisione. L´arcivescovo di Bamberga Ludwig Schick, uno dei sette vescovi che si erano lamentati con il Vaticano, ha detto che la sua diocesi seguirà le linee guida, ma ha lasciato intendere che le interpreterà in modo rigoroso.
Nel frattempo le Chiese protestanti della Germania - la maggior parte delle quali ammette alla Cena del Signore tutti i cristiani - hanno mantenuto un discreto silenzio sulla disputa cattolica, palesando un certo imbarazzo. Il vescovo Heinrich Bedford-Strohm, presidente della Chiesa evangelica in Germania (EKD), ha tenuto a sottolineare che papa Francesco ha detto che le linee guida tedesche "non sono un freno" a una intensificazione della cooperazione tra i cristiani. E tuttavia gli entusiasmi ecumenici emersi nel corso delle celebrazioni dei 500 anni della Riforma sembrano allontanarsi. (RNS; trad. it. G. M. Schmitt; adat. Paolo Tognina)


Fonte: Voceevangelica.ch
UN GIORNO UNA PAROLA
2021

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Versetto del mese
Apri la bocca in favore del muto, per sostenere la causa di tutti gli infelici
(Proverbi 31, 8)

Salmo della settimana: 1

Domenica 9 Maggio
Benedetto sia Dio, che non ha respinto la mia preghiera e non mi ha negato la sua grazia (Salmo 66,20)


Il Dio eterno è il tuo rifugio (Deuteronomio 33,27)
La sua misericordia si estende di generazione in generazione su quelli che lo temono (Luca 1,50)


Ancora prima del sorgere del giorno e della fine della notte, ancora prima che si formassero i monti, per dividere il mare dalla terraferma, sei tu, Signore, il nostro Dio, il rifugio per generazioni. Noi per te viviamo, per te moriamo. Da te veniamo e a te ritorniamo
Eugen Eckert



Luca 11, 1-13; I Timoteo 2, 1-6a; Esodo 32, 7-14

Sperare in Dio fino alla fine

Un commento a:
"Tu sei il Dio della mia salvezza; io spero in Te ogni giorno" (Salmo 25, 5)

Man mano che si va avanti nella vita e i giorni si accumulano uno sull altro diventando mesi, anni, decenni, aumentano i momenti in cui vengono in mente, come in un filmato, le immagini della propria vita, le occasioni felici e le difficoltà affrontate, e soprattutto le persone conosciute, specialmente quelle amate, il cui numero si assottiglia sempre più, lasciando un senso di grande nostalgia.
E nel contempo cresce la coscienza che il tempo che resta per giungere allo scorrere dei titoli di coda del nostro film si riduce rapidamente.
Spesso si paragona la vita ad una maratona. E quando ci si rende conto che la corsa – come scrive l apostolo Paolo a Timoteo – sta per finire, è bello potersi rendere conto che, anche nei momenti più faticosi del percorso, la forza per continuare ti è venuta dalla fede. Anche nell ultimo miglio, dunque, che precede l entrata nello stadio, “corriamo con perseveranza la gara fissando lo sguardo su Gesù” il nostro trainer. Quando giungeremo nello stadio una gran schiera di testimoni ci accoglierà dagli spalti, incitandoci a tagliare il traguardo per ricevere la corona di giustizia.
“Tu sei il Dio della mia salvezza”, afferma il salmista ripassando la sua vita e riconoscendo che ogni giorno la sua corsa è stata sorretta della speranza nel Signore.
In questi lunghi mesi di pandemia abbiamo imparato quante persone siano state tenute in vita dall ossigeno. L ossigeno di Dio è il suo amore. L’amore che ha creato e regge la vita dell’universo e di ogni creatura e che mai avrà termine, perché né morte né vita, nulla potrà separarci dall’amore di Dio che è in Cristo Gesù, nostro Signore (Romani 8, 38-39).
Questo intreccio di fede, speranza e amore è ciò che avvolge la nostra vita qui ed oltre.
Corriamo dunque la nostra maratona senza perderci d’animo, incitando tutti coloro che corrono con noi a riconoscere che è Dio che ci ha posto un giorno su questa strada, è Dio che ci aiuta nella nostra corsa ed è sempre Lui che ci accoglie sul traguardo.
Emmanuele Paschetto





Preghiera

Signore Dio nostro, è col cuore colmo di riconoscenza che oggi veniamo a Te per esprimerti il nostro grazie per ciò che hai fatto per noi offrendoci , immeritatamente, la tua misericordia, il tuo amore, la tua salvezza.
Non ci hai mai abbandonati; ci hai accompagnati fin qui, ci hai aiutati a rialzarci nei momenti di difficoltà e di sconforto; ci permetti di chiamarti Padre, che per ciascuno di noi significa insegnamento, protezione e prospettiva futura.
Perdonaci per le tante volte in cui ci siamo fatti sopraffare dallo scoraggiamento e dal dubbio dimenticando i numerosi interventi nella nostra vita; come i primi discepoli, con troppa istintiva leggerezza ti abbiamo rinnegato, tradito, vivendo così tutto il peso della nostra miseria umana che tu avevi già portato sulla croce per noi.
Abbiamo però sperimentato anche lo strattone che tu ci hai dato e che ci ha ricordato che nessuno ci strapperà dalla tua mano.
Per tutto questo, Padre, ti ringraziamo!
In questo momento in cui il Creato sta soffrendo per colpa degli uomini e questi sono sconvolti da tanti focolai di guerra, da ingiustizie sociali e da tante morti per il Covid 19, noi ti chiediamo, o Padre, che questo induca tutti a riflettere e i potenti della terra ad interrogarsi…..; fa che ciascuno possa alzare gli occhi verso di te, riconoscerti come Dio e che il tuo Nome possa essere santificato.
Ti chiediamo che lo Spirito santo rinnovi la nostra fede la fortifichi e ci renda davvero capaci di essere latori della tua luce nel mondo ritrovando quell’unità con Te e tra noi attraverso la quale il mondo possa capire che siamo tuoi figli e perciò testimoni della tua Parola.
Ti preghiamo per quanti sperano in Te, e per quanti non ti conoscono; per coloro che faticano a sopravvivere per le guerre, per la fame, per l ingiustizia umana, per tutti i diseredati.
Grazie per il sacrificio di Gesù per noi e per la sua vittoria sulla morte.
Ascoltaci Padre, ti preghiamo per Cristo nostro Signore. Amen



COMMENTO AL VERSETTO
Il frutto dello Spirito è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo
Galati 5, 22
Diceva Martin Lutero: «Dove Dio ha costruito una chiesa, il diavolo costruisce anche lui una cappella». È vero. Il diavolo si fa sentire. E come. Siamo soliti ascoltare le cose negative intorno a noi, anche se le cose positive sono presenti. Per una ragione o altra quelle negative lasciano un segno profondo. Già per questo la vecchia abitudine di imparare a memoria questa frase dell’apostolo Paolo è un consiglio più che buono. Riporta in primo piano il frutto dello Spirito.

Il frutto dello Spirito, al singolare. Le nove parole insieme formano il frutto dello Spirito. Non se ne possono scegliere alcune, e lasciarne da parte altre. Sono come gli spicchi di un mandarino, insieme formano il mandarino. Insieme questi spicchi formano il frutto dello Spirito.

Il frutto dello Spirito. Un frutto ha bisogno del tempo per crescere. Inoltre non cresce da solo. Grazie a Dio il frutto cresce. Ma questo non toglie la nostra responsabilità. Dal seme al frutto. Su molte cose non possiamo incidere più di tanto, penso al sole o alle tempeste ma possiamo comunque annaffiare, fertilizzare, potare.

Si può parlare del fattore Dio e del fattore umano con il frutto dello Spirito. Il fattore Dio implica che il frutto è in definitiva un dono di Dio, che è lo Spirito che permette al frutto di crescere nella tua vita. Ma il fattore umano è che ti concentri consapevolmente su quel frutto, che rimuovi gli ostacoli, che togli le erbacce, che dai l’acqua quando serve, etc.

Quando il frutto dello Spirito fiorisce nelle nostre vite, questo è in primo luogo un dono di Dio, ma anche i nostri sforzi hanno un loro ruolo. Dio ci vuole partecipi nel suo Regno.


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