19 Dicembre 2018
[]

News
percorso: Home > News > Ecumenismo

Germania. La Conferenza episcopale apre all´ospitalità eucaristica

24-02-2018 09:41 - Ecumenismo
L´apertura è limitata alle coppie sposate interconfessionali. Luca Baratto, responsabile per le relazioni ecumeniche internazionali della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI): "per la prima volta una conferenza episcopale cattolica riconosce ufficialmente che qui c´è un problema che corrisponde ad una necessità reale"

La chiesa cattolica tedesca sta ultimando l´edizione di un opuscolo, ad uso dei parroci locali e dei vescovi, relativa all´ospitalità eucaristica per le coppie interconfessionali. Lo ha reso noto ieri la Conferenza episcopale tedesca (DBK) al termine della sua assemblea primaverile. Si tratta di un´apertura senza precedenti e che riguarda le coppie sposate in cui uno dei due partner sia luterano, riformato oppure membro della Chiesa unita.

"Due sono gli elementi rilevanti di quest´apertura: in primo luogo significa che il divieto dell´intercomunione per parte cattolica è stato riconosciuto come un problema reale e diffuso – commenta il pastore Luca Baratto, responsabile per le relazioni ecumeniche internazionali della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) –. L´altro aspetto da sottolineare riguarda quello espresso dai vescovi relativo alla dolorosa separazione di fronte alla Cena del Signore, che può mettere a rischio la stessa fede cristiana nella coppia".

La questione è annosa, ricorda il pastore Baratto che cita l´intervento di papa Francesco in occasione della sua visita alla Chiesa luterana di Roma nel novembre 2015, in cui aveva suscitato scalpore dicendo in merito: "E´ un problema a cui ognuno deve rispondere... Condividere la Cena del Signore è il fine di un cammino o è il viatico per camminare insieme?".

"Anche se l´apertura dei vescovi tedeschi nei confronti delle coppie interconfessionali ha tutto l´aspetto di una ´eccezione´, da valutare ´caso per caso´ – aggiunge Baratto – essa è tuttavia assai rilevante: per la prima volta una conferenza episcopale cattolica riconosce ufficialmente che qui c´è una necessità reale e sentita. E´ un segno di avanzamento, nonché di rispetto nei confronti dei propri fedeli. L´elemento della discrezionalità potrebbe essere addirittura positiva per gli stessi parroci tedeschi che si trovano a dover valutare il singolo caso".

Anche la Federazione luterana mondiale (FLM) con un comunicato stampa ha accolto con favore la risoluzione della DBK. Questo sviluppo segue la commemorazione cattolico-luterana della Riforma a Lund (Svezia) nel 2016, dove la FLM e la Chiesa cattolica hanno espresso come responsabilità pastorale congiunta quella di "rispondere alla sete e alla fame spirituale" di molti dei loro membri "che desiderano ricevere l´eucaristia alla stessa mensa, come espressione concreta della piena unità".


Fonte: NEV-Notizie Evangeliche.it

Eventi

[<<] [Dicembre 2018] [>>]
LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

UN GIORNO UNA PAROLA

BUONA DOMENICA

DOMENICA 30 SETTEMBRE - 19ª DOPO PENTECOSTE

Questo è il comandamento che abbiamo ricevuto da lui: che chi ama Dio ami anche suo fratello (I Giovanni 4,21)

Salmo della settimana: 56
Testi per il culto pubblico: Marco 12,28-34; Romani 14,17-19
Predicazione: Giacomo 2,1-13

Testi del giorno:

Nella mia angoscia invocai il Signore; il Signore mi rispose e mi portò in salvo (118,5)

In Cristo Gesù abbiamo la libertà di accostarci a Dio, con piena fiducia, mediante la fede in lui (Efesini 3,12)

Se ero assillato da una forte angoscia, la tua fedeltà mi è stata promessa. Tu hai sorretto chi inciampava e lo strapperai sempre al precipizio. Anche quando non vedevo la strada, la tua parola me l´ha indicata. La meta era vicina.

Jochen Klepper

PREGHIERA

Signore nostro Dio,
dacci di guardare al mondo in
cui ci hai messi con gratitudine,
come allo spazio che ci hai dato
perché ne gioissimo insieme a
tutti gli umani. Dacci di guardare
al mondo in cui ci hai messi
con responsabilità, e non come
padroni che non conoscono
limiti. Dacci di guardare agli
altri umani come esseri solidali
accomunati a noi dai nostri errori
e dalla tua promessa di vita.
Amen

Foto gallery

[]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata