22 Gennaio 2019
[]

News
percorso: Home > News > News

Ecco i 1127 progetti finanziati dalla Chiesa Valdese con i fondi otto per mille 2018

12-09-2018 18:42 - News
La Chiesa Valdese ha reso noto oggi gli elenchi dei progetti finanziati con i fondi Otto Per Mille 2018 che si riferiscono alla dichiarazione dei redditi 2015 e quindi ai redditi 2014. Si tratta di 32 milioni di euro percepiti e redistribuiti dall´Unione delle chiese metodiste e valdesi, corrispondenti al 3% circa del totale delle scelte espresse dai contribuenti. I fondi saranno utilizzati per finanziare 454 progetti all´estero e 673 progetti in Italia in ambito educativo, sanitario e culturale. Come ogni anno l´ufficio OPM della Chiesa Valdese ha esaminato circa 4500 domande per arrivare a selezionare i 1127 progetti da co-finanziare.

"Ogni anno cerchiamo di garantire un finanziamento a tutti gli ambiti che sono per noi fondamentali, anche se in determinati periodi storici possono esserci esigenze diverse. I nostri non sono bandi tematici, crediamo che le associazioni che sono specializzate in uno specifico settore debbano avere la possibilità di continuare a crescere" ha riferito Susanna Pietra, prima di presentare i dati essenziali di questa tornata dell´OPM Valdese.

Dal prossimo anno sono in arrivo cambiamenti importanti per le associazioni che vogliono sottoporre un progetto da finanziare all´OPM. E´ prevista infatti l´introduzione di una piattaforma informatica, un canale unico per la gestione di ogni operazione in materia di Otto Per Mille: "Da due anni stiamo lavorando alla creazione della piattaforma che permetta di gestire l´intero ciclo di vita del progetto a livello informatico. Da novembre, dunque, non sarà più necessario presentare i progetti in forma cartacea", ha concluso Pietra. La scadenza per la presentazione dei progetti resterebbe invariata al 31 novembre prossimo.

Anche quest´anno una quota importante degli stanziamenti è stata destinata a sostegno di progetti presentati da enti e associazioni facenti parte della stessa Chiesa Valdese in Italia e all´estero.

Scarica gli elenchi dei progetti approvati:

Elenco progetti in Italia http://www.info-cooperazione.it/wp-content/uploads/2018/09/Approvati_Italia_2018.pdf

Elenco progetti all´estero http://www.info-cooperazione.it/wp-content/uploads/2018/09/Approvati_Estero_2018.pdf


Fonte: info-cooperazione.it

UN GIORNO UNA PAROLA

SABATO 19 GENNAIO

Il Signore degli eserciti ha fatto questo piano; chi potrà frustrarlo? La sua mano è stesa; chi gliela farà ritirare? (Isaia 14, 27)

Se Dio è per noi chi sarà contro di noi? (Romani 8, 31)

Sei sempre più grande, o Dio, delle nostre timide aspettative. Tu compi cose nuove e inimmaginabili. Quando intorno a noi un mondo crolla, Tu fai sorgere la tua nuova creazione.
Frans Cromphout

Matteo 6, 6-13; Genesi 11, 1-9

Eventi

[<<] [Gennaio 2019] [>>]
LMMGVSD
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   
23-01-2019 - eventi
[ continua ]
24-01-2019 - eventi
[ continua ]

PREGHIERA

."Signore, mi offri questo nuovo anno come una vetrata da assemblare, con trecentosessantacinque pezzi di tutti i colori che rappresentano i giorni della mia vita. Inserirò il rosso del mio amore e del mio entusiasmo, il viola delle mie pene e dei miei lutti, i verde delle mie speranze ed il rosa dei miei sogni; il blu o il grigio dei miei impegni e delle mie lotte, il giallo e l'oro dei miei raccolti... Serberò il bianco per i giorni ordinari.... ed il nero per quelli in cui mi sembrerai assente! Salderò il tutto con la preghiera della mia fede e con la serena fiducia in Te. Signore, ti chiederò soltanto di illuminare dall'interno questa vetrata della mia vita, per mezzo della luce della tua presenza e per mezzo del fuoco del tuo Spirito di Vita. Così, in trasparenza, coloro che incontrerò quest'anno, vi scopriranno, forse, il volto del tuo Figlio Beneamato, Gesù Cristo, il nostro Signore. Amen!" (La vetrata della mia vita, in Spalanca la Finestra)

Foto gallery

[]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata