22 Gennaio 2019
[]

News
percorso: Home > News > Ecumenismo

Domenica delle palme. A Torino una celebrazione ecumenica con ospitalità eucaristica

24-03-2018 08:01 - Ecumenismo
"...affinché spezzare insieme il pane sia un autentico momento di incontro e di condivisione di tutti i cristiani". E´ con questo spirito che il gruppo ecumenico torinese "Strumenti di Pace – Spezzare il Pane", costituito da evangelici e cattolici, invita tutti e tutte a partecipare alla celebrazione ecumenica con ospitalità eucaristica domenica 25 marzo alle 10.30 presso la chiesa cattolica S. Rocco, in via San Francesco d´Assisi, 1.

Il gruppo "Spezzare il pane" nasce nel 2011 e i suoi componenti considerano prioritario vivere insieme il momento della comunione piuttosto che dividersi a causa dei diversi significati che le varie confessioni attribuiscono all´eucarestia. L´anno scorso aveva lanciato un questionario sull´ospitalità eucaristica, ancora in corso, per scoprire se vi sono altri gruppi interconfessionali, o ministri di culto, che in Italia praticano l´intercomunione.

Un mese fa, i vescovi cattolici tedeschi hanno aperto uno spiraglio senza precedenti in proposito. L´apertura, tuttavia, è indirizzata su base discrezionale alle sole coppie interconfessionali sposate, in cui uno dei due partner sia luterano, riformato oppure membro della Chiesa unita. Sia la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), che la Federazione luterana mondiale (FLM) – tra gli altri – avevano salutato favorevolmente questa decisione. Uno sviluppo che segue la commemorazione cattolico-luterana della Riforma protestante a Lund (Svezia) nel 2016, dove la FLM e la Chiesa cattolica avevano espresso come responsabilità pastorale congiunta quella di "rispondere alla sete e alla fame spirituale" di molti dei loro membri "che desiderano ricevere l´eucaristia alla stessa mensa, come espressione concreta della piena unità" (leggi qui la dichiarazione congiunta).

La questione è annosa, e lo stesso papa Francesco, in occasione della sua visita alla Chiesa luterana di Roma nel novembre 2015, aveva suscitato scalpore dicendo in merito: "E´ un problema a cui ognuno deve rispondere... Condividere la Cena del Signore è il fine di un cammino o è il viatico per camminare insieme?".

Le chiese protestanti storiche italiane praticano da tempo l´ospitalità eucaristica, accogliendo alla propria mensa cristiani di altre confessioni.


Fonte: Nev.it - notizie evangeliche

UN GIORNO UNA PAROLA

SABATO 19 GENNAIO

Il Signore degli eserciti ha fatto questo piano; chi potrà frustrarlo? La sua mano è stesa; chi gliela farà ritirare? (Isaia 14, 27)

Se Dio è per noi chi sarà contro di noi? (Romani 8, 31)

Sei sempre più grande, o Dio, delle nostre timide aspettative. Tu compi cose nuove e inimmaginabili. Quando intorno a noi un mondo crolla, Tu fai sorgere la tua nuova creazione.
Frans Cromphout

Matteo 6, 6-13; Genesi 11, 1-9

Eventi

[<<] [Gennaio 2019] [>>]
LMMGVSD
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   
23-01-2019 - eventi
[ continua ]
24-01-2019 - eventi
[ continua ]

PREGHIERA

."Signore, mi offri questo nuovo anno come una vetrata da assemblare, con trecentosessantacinque pezzi di tutti i colori che rappresentano i giorni della mia vita. Inserirò il rosso del mio amore e del mio entusiasmo, il viola delle mie pene e dei miei lutti, i verde delle mie speranze ed il rosa dei miei sogni; il blu o il grigio dei miei impegni e delle mie lotte, il giallo e l'oro dei miei raccolti... Serberò il bianco per i giorni ordinari.... ed il nero per quelli in cui mi sembrerai assente! Salderò il tutto con la preghiera della mia fede e con la serena fiducia in Te. Signore, ti chiederò soltanto di illuminare dall'interno questa vetrata della mia vita, per mezzo della luce della tua presenza e per mezzo del fuoco del tuo Spirito di Vita. Così, in trasparenza, coloro che incontrerò quest'anno, vi scopriranno, forse, il volto del tuo Figlio Beneamato, Gesù Cristo, il nostro Signore. Amen!" (La vetrata della mia vita, in Spalanca la Finestra)

Foto gallery

[]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata