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Documento sul fine-vita: una prospettiva protestante

02-09-2018 08:12 - Sinodo
Il Sinodo valdese e metodista riceve il documento bioetico proposto dalla Tavola valdese come autorevole orientamento di pensiero offerto ai singoli e alle chiese. Domani la chiusura dei lavori con le elezioni delle cariche amministrative e il discorso del moderatore della Tavola valdese

Il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi 2018 in corso a Torre Pellice (TO) ha "ricevuto come autorevole orientamento di pensiero offerto ai singoli e alle chiese" il documento bioetico intitolato "È la fine, per me l´inizio della vita. Eutanasia e suicidio assistito: una prospettiva protestante". La decisione è stata presa alla chiusura della sessione pomeridiana. Il contenuto del documento, elaborato nell´arco di due anni dalla Commissione bioetica delle chiese battiste, metodiste e valdesi, era stato illustrato al Sinodo 2017 dal coordinatore della Commissione, Luca Savarino e, come da procedura, era stato inviato allo studio delle chiese locali. Il testo è stato presentato presso la Casa valdese durante una conferenza stampa. Ospiti in studio, Ilenya Goss, pastora e membro della Commissione bioetica della Tavola valdese nonché medico di medicina generale, e Lothar Vogel, pastore e professore della Facoltà valdese di teologia.

Illustrando l´impianto generale del documento, frutto di un percorso complesso, faticoso e a tratti anche controverso, Goss ha spiegato: "Il testo è strutturato in otto parti, un´introduzione, una sezione che definisce i termini utilizzati, una ricognizione normativa italiana e internazionale. Quindi, il documento entra nel cuore dell´argomento, dal punto di vista etico e teologico. È importante sottolineare che in questo documento si parla esclusivamente di ´fine vita´ nel contesto medico, in situazioni in cui coesistano la volontarietà della richiesta, il sintomo refrattario alle terapie e la prognosi negativa. Proponiamo di leggere la richiesta di aiuto a morire come caso-limite che non necessariamente contraddice un vissuto di fede. Per noi la chiesa non deve entrare con un giudizio forte in una decisione di questo tipo, ma con misericordia accompagnando e curando la persona. L´aspetto forse più audace che il documento propone è la lettura della richiesta di abbreviare un´agonia come una ´resa´ alla fedeltà di Dio nella consapevolezza del proprio limite nel sopportare la sofferenza".

Vogel è intervenuto con un approccio pastorale e ha evidenziato quanto sia importante per la nostra chiesa riflettere su questo tema, in forte evoluzione. Ho letto il documento con gli occhi di un pastore interrogandomi su cosa la chiesa possa fare: accompagnare una persona che soffre, nell´ottica di non abbandonarla a se stessa, senza giudicarla.

La conferenza stampa può essere rivista sulla pagina Facebook di Radio Beckwith. Il Sinodo termina domani con l´elezione degli organi esecutivi e amministrativi. Nel pomeriggio sono previsti il discorso del moderatore e la conferenza stampa finale.


Fonte: NEV - notizie evangeliche
UN GIORNO UNA PAROLA
2021
A G O S T O
Versetto del mese
Signore, porgi l orecchio,e ascolta!
Signore, apri gli occhi e guarda!
(II Re 10,16)



Salmo della settimana: 14


Lunedì 2 Agosto

Non abbiate paura, state fermi e vedrete la salvezza che il Signore compirà oggi pere voi (Esodo 14,13)
Manteniamo ferma la confessione della nostra speranza, senza vacillare; perché fedele è colui che ha fatto le promesse (Ebrei 10,23)

Solleva sopra di noi, amato Signore, la luce della tua parola e mantienila alta, cosicchè brilli nei nostri cuori più alta e più forte quando tutte le tentazioni del diavolo, della morte e del peccato cercano di farci cadere nella disperazione, nello scoraggiamento e nella paura e tutto può diventare una sciagura Poichè, se tu non lo farai, allora il diavolo diventerà più forte e ci ottenebrerà e oscurerà la dolce e incipiente luce della tua parola e ci getterà in una tale disperazione che le cose per noi si metteranno peggio che mai. O Dio, rivolgi a noi il tuo volto e mantieni con forza nei nostri cuori la luce della tua valorosa parola contro l omicida, il mentitore, il diavolo, il quale vuole opprimere e soffocare in noi con l omicidio e la dottrina menzognera la medesima parola. Amen
Martin Lutero


I Re 3, 16-28; Atti degli apostoli 27, 13-44









Preghiera




Poiché le tue parole, mio Dio,
non sono fatte per rimanere inerti nei nostri libri,
ma per possederci e per correre il mondo in noi,
permetti che, da quel fuoco di gioia da te acceso,
un tempo, su una montagna,
e da quella lezione di felicita,
qualche scintilla ci raggiunga e ci possegga,
ci investa e ci pervada.
Fa che come fiammelle nelle stoppie
corriamo per le vie della città,
e fiancheggiamo le onde della folla,
contagiosi di beatitudine, contagiosi della gioia

Madeleine Delbrel

COMMENTO AL VERSETTO
Il frutto dello Spirito è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo
Galati 5, 22
Diceva Martin Lutero: «Dove Dio ha costruito una chiesa, il diavolo costruisce anche lui una cappella». È vero. Il diavolo si fa sentire. E come. Siamo soliti ascoltare le cose negative intorno a noi, anche se le cose positive sono presenti. Per una ragione o altra quelle negative lasciano un segno profondo. Già per questo la vecchia abitudine di imparare a memoria questa frase dell’apostolo Paolo è un consiglio più che buono. Riporta in primo piano il frutto dello Spirito.

Il frutto dello Spirito, al singolare. Le nove parole insieme formano il frutto dello Spirito. Non se ne possono scegliere alcune, e lasciarne da parte altre. Sono come gli spicchi di un mandarino, insieme formano il mandarino. Insieme questi spicchi formano il frutto dello Spirito.

Il frutto dello Spirito. Un frutto ha bisogno del tempo per crescere. Inoltre non cresce da solo. Grazie a Dio il frutto cresce. Ma questo non toglie la nostra responsabilità. Dal seme al frutto. Su molte cose non possiamo incidere più di tanto, penso al sole o alle tempeste ma possiamo comunque annaffiare, fertilizzare, potare.

Si può parlare del fattore Dio e del fattore umano con il frutto dello Spirito. Il fattore Dio implica che il frutto è in definitiva un dono di Dio, che è lo Spirito che permette al frutto di crescere nella tua vita. Ma il fattore umano è che ti concentri consapevolmente su quel frutto, che rimuovi gli ostacoli, che togli le erbacce, che dai l’acqua quando serve, etc.

Quando il frutto dello Spirito fiorisce nelle nostre vite, questo è in primo luogo un dono di Dio, ma anche i nostri sforzi hanno un loro ruolo. Dio ci vuole partecipi nel suo Regno.


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