25 Settembre 2018
[]

News
percorso: Home > News > Ecumenismo

Chiesa cattolica e libertà religiosa

24-01-2018 18:38 - Ecumenismo
Secondo incontro del ciclo «Teoria e prassi della libertà religiosa»

Dopo aver affrontato, a fine novembre, il tema «Libertà religiosa e protestantesimo», il ciclo di conferenze «Teoria e prassi della libertà religiosa» riprende sabato 27 gennaio con l´incontro «Chiesa cattolica e libertà religiosa».
L´idea di questo ciclo di conferenze è del Centro Culturale «P.M. Vermigli», in collaborazione con
l´Ufficio per l´Ecumenismo e il Dialogo interreligioso dell´Arcidiocesi di Lucca e con la Chiesa valdese di Lucca.

Sabato 27 gennaio, l´appuntamaneto è per le ore 17 nella Sala conferenze del Centro M. E. Martini (via s. Andrea 33, Lucca). Introdurrà il dottor Stefano Gagliano, coordinatore scientifico del ciclo «Teoria e prassi della libertà religiosa», modererà don Mauro Lucchesi delegato arcivescovile di Lucca per l´Ecumenismo e il Dialogo interreligioso.

Interverrà il professor Riccardo Burigana del Centro Studi per l´Ecumenismo in Italia (che ha sede a Venezia) con una relazione dal titolo: «Dignitatis humanae e poi... nota su libertà religiosa e cammino ecumenico della Chiesa cattolica».
A seguire, sarà la volta del professor Pierluigi Consorti (Università di Pisa) che interverrà su «Dignità e libertà umana. Fondamenti e prospettive».

Tutti possono partecipare. Ma gli organizzatori hanno pensato a queste occasioni soprattutto per insegnanti di religione, giornalisti, giuristi, docenti di materie umanistiche, specialisti di scienze politiche, funzionari, ministri di culto, religiosi, seminaristi, sacerdoti, studiosi con specifiche competenze nel campo degli studi religiosi, del rapporto con le comunità di fede e, più in generale, del pluralismo confessionale nell´ambito della società multiculturale.

La proposta di questo ciclo di conferenze, che continueranno nei prossimi mesi, tende a realizzare soprattutto un percorso formativo finalizzato all´approfondimento dei temi legati ai diritti fondamentali della persona umana e al rapporto tra Stato e Chiese, con particolare riferimento all´Italia e alle varie confessioni religiose presenti nel nostro Paese.

A febbraio il tema sarà «La riflessione ortodossa sull´idea di libertà religiosa»; a marzo «Ebraismo di fronte al problema della libertà religiosa»; ad aprile «Islam e diritti di libertà». Questa è solo la prima fase del percorso, dedicata alla «teoria» della libertà religiosa. Da maggio a ottobre ci sarà poi la seconda fase dedicata alla «prassi» della libertà religiosa.

Per maggiori informazioni, e per conoscere i dettagli dei prossimi incontri, è sempre possibile contattare il Centro Culturale «P.M. Vermigli» alla mail segreteria@centrovermigli.it.


Fonte: ToscanaOggi - Lucca7

Eventi

[<<] [Settembre 2018] [>>]
LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

UN GIORNO UNA PAROLA

MERCOLEDÌ 19 SETTEMBRE

Il Signore placa il fragore dei mari, il fragore dei loro flutti, e il tumulto dei popoli (Salmo 65,7)

La pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù (Filippesi 4,7)

Vieni, Signore, nella nostra città chiassosa, per mezzo del tuo silenzio, in modo che chi ha perso coraggio chieda e riceva da te la forza per continuare il cammino in mezzo al chiasso e ai conflitti verso la tua eternità.

Hans von Lehndorff

Atti degli apostoli 9,36-42; Ecclesiaste 6,1-12

PREGHIERA

Signore nostro Dio,
dacci di guardare al mondo in
cui ci hai messi con gratitudine,
come allo spazio che ci hai dato
perché ne gioissimo insieme a
tutti gli umani. Dacci di guardare
al mondo in cui ci hai messi
con responsabilità, e non come
padroni che non conoscono
limiti. Dacci di guardare agli
altri umani come esseri solidali
accomunati a noi dai nostri errori
e dalla tua promessa di vita.
Amen

Foto gallery

[]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata