18 Ottobre 2021
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Accoglienza, la sfida dell´oggi

26-08-2017 11:47 - Sinodo
Il Sinodo riflette sulle azioni da metter in campo in tema di migrazioni

A una migliore e più articolata comprensione del fenomeno migratorio, il Sinodo valdese ha dedicato diversi momenti che sono stati ripresi nelle conferenze stampa e nelle interviste che Rbe ha trasmesso come spazi ulteriori di approfondimento e riflessione.

Il Sinodo ha recepito un documento elaborato dalla Commissione sinodale per la diaconia, intitolato "Fenomeni migratori" che invita le chiese, non solo in quelle che partecipano al programma "Essere chiesa insieme", a riflettere sull´interculturalità che è il futuro della Riforma. Il futuro delle nostre chiese dipende cioè anche dalla possibilità di instaurare un dialogo interculturale a tutti i livelli: teologico, culturale, liturgico per andare incontro alle diverse sensibilità e spiritualità che nella chiesa trovano il modo di esprimersi e talvolta confliggere.

Il fenomeno migratorio fa parte della storia dell´umanità ed è un problema globale che va governato nelle sue numerose implicazioni. La posta in gioco è alta: diritti umani, democrazia, uguaglianza, cooperazione e solidarietà con i popoli del Sud del mondo. Si tratta però di elaborare linguaggi e comportamenti in modo tale che le differenze possano ogni giorno essere vissute come un arricchimento, e non come un arroccamento, attraverso spazi di confronto. Perché la paura può essere superata quando l´altro, il diverso diventa un compagno di umanità, con cui confrontarsi e con cui camminare insieme, pur nel rispetto delle reciproche differenze. Siamo abituati a pensare che questo valga solo per "noi"-"loro" e invece riguarda davvero tutti e tutte.

Nel corso del dibattito vi sono stati cenni anche alla storia, consapevoli dell´importanza del fenomeno migratorio verso le Americhe o nel Mediterraneo che ha caratterizzato le Valli valdesi. E sono anche emerse le preoccupazioni che riguardano nella contemporaneità i diritti di cittadinanza: lo "ius soli" sarebbe un atto di civiltà innanzitutto per il nostro Paese e per la nostra democrazia. Purtroppo, infatti, il tema delle migrazioni rischia di essere strumentalizzato, in prossimità delle scadenze elettorali, e diversi interventi hanno ribadito la preoccupazione per la deriva xenofoba e razzista: come evitare di riprodurre stereotipi e pregiudizi, diffidenze e paure, e avere la forza di raccontare storie di accoglienza in modo diverso da quanto viene rappresentato nei media?

Vi sono aree dove gli aiuti per lo sviluppo potrebbero in effetti consentire un futuro diverso per le popolazioni ma purtroppo guerre e conflitti che rendono impossibile un ritorno in tempi brevi nei paesi di provenienza. Ecco che allora è necessario capire come migliorare l´accoglienza e l´integrazione dei migranti nella nostra società, avvicinandoci a questa esperienza nel senso della reciprocità. Si cambia e si evolve insieme, in un percorso che valorizza e rende protagoniste le persone le cui vite possono ripartire alla luce della speranza, se accompagnati per un periodo. Il Sinodo è stato reso attento circa la complessità del sistema di accoglienza che vede impegnati: Tavola valdese, Diaconia valdese, FCEI e chiese locali.

La discussione in materia prosegue ancora nei prossimi giorni.


Fonte: Riforma.it
UN GIORNO UNA PAROLA
2021
O T T O B R E
Versetto del mese:
Facciamo attenzione gli uni agli altri
per incitarci all’amore e alle buone opere

(Ebrei 10, 24)



Salmo della settimana: 62

Domenica 17 Ottobre
O uomo, egli ti ha fatto conoscere ciò che è bene; che altro richiede da te il Signore, se non che tu pratichi la giustixzia, che tu ami la misericordia e cammini umilmente con il tuo Dio? (Michea 6,8)


Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la bocca. Come l agnello condotto al mattatoio, egli non aprì la bocca (Isaia 53,7)
Oltraggiato, Gesù non rendeva gli oltraggi; soffrendo, non minacciava, ma si rimetteva a colui che giudica giustamente (I Pietro 2,23)


Tu sai cosa è la sofferenza, tu sai cosa è il dolore, perché sei mio fratello, figlio dell uomo e di Dio
Otmar Schulz


Marco 10, 2-16; II Corinzi 3, 3-9; Genesi 8, 18-22; 9,12-17























































Preghiera



Rivelaci, o Dio,
l itinerario che ci hai preparato,
il cammino sul quale vuoi
che siamo in marcia.
Non lasciarci immobili,
ma scuotici e spingici avanti.
Rivelaci, o Dio,
la tua volontà di pace
affinché possiamo osare la pace.
Liberaci dalle false paure e dai
sospetti, rendici la semplicità
dell amore affinché sappiamo
forgiare gli strumenti della
giustizia, della dignità,
del cibo per tutti e
dell amore fraterno -
Rivelaci, o Dio,
la tua volontà di raddrizzarci e di
fortificarci affinché
gli zoppi camminino senza pena,
affinché i reietti siano accolti,
affinché gli esclusi siano reintegrati
nella famiglia umana,
ed affinché tu sia tutto in tutti
Amen

(Maurice Hammely)
dal quaderno della Cevaa
Riforma 20 agosto 2021
COMMENTO AL VERSETTO
Il frutto dello Spirito è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo
Galati 5, 22
Diceva Martin Lutero: «Dove Dio ha costruito una chiesa, il diavolo costruisce anche lui una cappella». È vero. Il diavolo si fa sentire. E come. Siamo soliti ascoltare le cose negative intorno a noi, anche se le cose positive sono presenti. Per una ragione o altra quelle negative lasciano un segno profondo. Già per questo la vecchia abitudine di imparare a memoria questa frase dell’apostolo Paolo è un consiglio più che buono. Riporta in primo piano il frutto dello Spirito.

Il frutto dello Spirito, al singolare. Le nove parole insieme formano il frutto dello Spirito. Non se ne possono scegliere alcune, e lasciarne da parte altre. Sono come gli spicchi di un mandarino, insieme formano il mandarino. Insieme questi spicchi formano il frutto dello Spirito.

Il frutto dello Spirito. Un frutto ha bisogno del tempo per crescere. Inoltre non cresce da solo. Grazie a Dio il frutto cresce. Ma questo non toglie la nostra responsabilità. Dal seme al frutto. Su molte cose non possiamo incidere più di tanto, penso al sole o alle tempeste ma possiamo comunque annaffiare, fertilizzare, potare.

Si può parlare del fattore Dio e del fattore umano con il frutto dello Spirito. Il fattore Dio implica che il frutto è in definitiva un dono di Dio, che è lo Spirito che permette al frutto di crescere nella tua vita. Ma il fattore umano è che ti concentri consapevolmente su quel frutto, che rimuovi gli ostacoli, che togli le erbacce, che dai l’acqua quando serve, etc.

Quando il frutto dello Spirito fiorisce nelle nostre vite, questo è in primo luogo un dono di Dio, ma anche i nostri sforzi hanno un loro ruolo. Dio ci vuole partecipi nel suo Regno.


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