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A Renaio si rievoca la storia delle "valli valdesi della Toscana"

08-06-2018 16:02 - News
Renaio ospiterà il prossimo 14 luglio una Festa Valdese, omaggio alla storia religiosa di questa piccola comunità della montagna barghigiana che insieme alla zona di Piastroso e della montagna di Coreglia racchiudono la testimonianza di una presenza protestante che risale fino a 140 anni orsono.

Oggi poco o niente è rimasto dei Valdesi a Renaio, ma la storia ed il ricordo quello sì ed in omaggio a questa importante presenza, la chiesa valdese di Lucca organizza questo appuntamento "sul filo della memoria"

Come scrisse sul nostro giornale Stefano Elmi alcuni anni orsono:

"Fu il noto storico Giorgio Spini che iniziò a chiamare la zona di Renaio e Piastroso ´Le Valli Valdesi della Toscana´, come le ben più grandi valli piemontesi.
Il professor Spini vi trovò rifugio nel periodo della guerra, e successivamente, nel dopoguerra, furono molti i suoi soggiorni estivi col figlio Valdo e tutta la sua famiglia.
Renaio, Tiglio e Piastroso sono oggi rispettivamente le frazioni montane dei comuni di Barga e Coreglia Antelminelli, divise dai torrenti Ania, Loppora e Corsonna. Erano i centri più importanti dove vivevano molte famiglie valdesi.

La presenza documentata lungo queste valli risale al 1879. In quell´anno alcune famiglie, soprattutto di figurinai di origine lucchese, di ritorno dalla Francia decisero di stabilirsi su queste montagne.
A seguire anche altre famiglie di emigranti di ritorno dal Regno Unito, in particolar modo dalle miniere del Galles, si stabilirono fra queste montagne.
In entrambi i casi tutti questi nuclei familiari erano entrati in contatto con la realtà protestante di quelle terre e decisero di seguirne le orme anche una volta giunti a casa propria.

Tutta la montagna alle spalle di Barga contava decine e decine di famiglie appartenenti alla Chiesa Evangelica Valdese. Nei primi anni del ´900 i suoi esponenti appartenevano ad un ristretto nucleo medio-borghese, fatto di piccoli commercianti ed intellettuali. Il massimo splendore della comunità valdese risale al periodo fra le due guerre mondiali, dove si arrivò a contare qualche centinaio di praticanti. Ecco alcune frazioni col numero dei fedeli valdesi (fonte: Archivio Storico Valdese di Torre Pellice, Torino) Renaio: 7. Attoia: 17 Piazzana: 14 Piereta: 6. Bebbio: 4
Nonostante ciò non fu mai aperta una vera e propria chiesa dove i fedeli potessero andare a seguire il culto, e mai fu affidato alla comunità di Barga un pastore che rimanesse in maniera stabile".

Nel dopoguerra anche tutta la comunità protestante pagò per il generale spopolamento delle zone di montagna. Piano, piano la locale comunità valdese si assottigliò sempre più a causa dell´emigrazione da un lato, e a causa dei matrimoni misti dall´altro. L´ultimo testimone importante di questa presenza è stato indubbiamente Enrico Marchi, al secolo il Mostrico o il Righetto, il titolare dell´appalto e bottega di Renaio ora passato alla nipote Franca. Una figura indimenticabile la sua, che univa la militanza comunista alla fede protestante. Con la sua morte si è persa la presenza costante ed anche l´impegno per portare avanti il culto evangelico a Renaio. Era lui spesso a chiamare un pastore a Renaio, questo fino agli anni ´80, per il consueto incontro che si svolgeva presso la bottega.

Nel ricordo di questa storia va l´iniziativa di alcuni componenti della chiesa valdese tra i quali Silvano Mannori (di cui sotto potete ascoltare anche la video intervista).

La giornata del 14 luglio si aprirà con il culto evangelico con predicazione del pastore Stefano Giannatempo che si terrà presso l´ex scuola elementare. Qui poi l´incontro con i partecipanti e presso il ristorante Il Mostrico alle 13 il pranzo). Di interesse anche l´appuntamento pomeridiano con l´incontro "Renaio e i valdesi, ieri e oggi" con la presentazione di video (tra i filmati una trasmissione che Protestantesimo dedicò ai valdesi di Renaio nel 1991), interviste e racconti. Il tutto con la partecipazione dell´on. Valdo Spini e dello scrittore Glauco Ballantini. L´evento sarà corredato anche da una mostra fotografica sulla presenza valdese tra Renaio e Piastroso.

Come scrive sempre Elmi:

"La montagna nel corso dei secoli è diventata come una sorta di sinonimo per la Chiesa Valdese". La ragione di ciò la spiegò proprio a Elmi il Professor Domenico Maselli, uno degli ultimi pastori della Chiesa Evangelica Valdese di Lucca che ha officiato a Renaio:. ´Il motivo di tale diffusione nelle zone montuose - sosteneva Maselli - è dovuta alla Pace di Cavour, del 1561, che può essere considerato il primo esempio di libertà religiosa in Europa. L´accordo fu stipulato fra i rappresentanti valdesi e i rappresentati del regno sabaudo. In realtà, questo accordo non faceva altro che tollerare la religione valdese nelle zone di montagna, infatti al di sopra dei 700 metri d´altitudine i valdesi erano ´liberi´ di professare la loro religione´.


Fonte: il Giornale di Barga.it
video
Perché una festa valdese a Renaio?
UN GIORNO UNA PAROLA
2021

D I C E M B R E

Versetto del mese:

«Manda gridi di gioia, rallègrati, figlia di Sion!
Perché ecco, io sto per venire e abiterò in mezzo a te»,
dice il Signore

(Zaccaria 2, 10)


Salmo della settimana: 71
Venerdì 31 Dicembre
I miei giorni sono nelle tue mani (Salmo 31,15)

Il popolo venne da Mosè e disse: «Abbiamo peccato perché abbiamo parlato contro il Signore e contro di te; prega il Signore che allontani da noi questi serpenti». E Mosè pregò per il popolo (Numeri 21, 7)
Abbiate pietà di quelli che sono nel dubbio (Giuda 22)


Ci è stato donato un medico che è egli stesso la vita; Cristo, morto per noi, ha per noi ottenuto la salvezza. Invochiamo la tua bontà: continua a custodire anche in futuro i grandi e i piccoli, perché tu hai per noi pensieri di pace e non di male.

Ludwig Helmbold


Romani 8, 31b-39; Ecclesiaste 3, 1-15 ; Salmo 46; Matteo 13, 24-30


Preghiera



Rivelaci, o Dio,
l itinerario che ci hai preparato,
il cammino sul quale vuoi
che siamo in marcia.
Non lasciarci immobili,
ma scuotici e spingici avanti.
Rivelaci, o Dio,
la tua volontà di pace
affinché possiamo osare la pace.
Liberaci dalle false paure e dai
sospetti, rendici la semplicità
dell amore affinché sappiamo
forgiare gli strumenti della
giustizia, della dignità,
del cibo per tutti e
dell amore fraterno -
Rivelaci, o Dio,
la tua volontà di raddrizzarci e di
fortificarci affinché
gli zoppi camminino senza pena,
affinché i reietti siano accolti,
affinché gli esclusi siano reintegrati
nella famiglia umana,
ed affinché tu sia tutto in tutti
Amen

(Maurice Hammely)
dal quaderno della Cevaa
Riforma
COMMENTO AL VERSETTO
Il frutto dello Spirito è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo
Galati 5, 22
Diceva Martin Lutero: «Dove Dio ha costruito una chiesa, il diavolo costruisce anche lui una cappella». È vero. Il diavolo si fa sentire. E come. Siamo soliti ascoltare le cose negative intorno a noi, anche se le cose positive sono presenti. Per una ragione o altra quelle negative lasciano un segno profondo. Già per questo la vecchia abitudine di imparare a memoria questa frase dell’apostolo Paolo è un consiglio più che buono. Riporta in primo piano il frutto dello Spirito.

Il frutto dello Spirito, al singolare. Le nove parole insieme formano il frutto dello Spirito. Non se ne possono scegliere alcune, e lasciarne da parte altre. Sono come gli spicchi di un mandarino, insieme formano il mandarino. Insieme questi spicchi formano il frutto dello Spirito.

Il frutto dello Spirito. Un frutto ha bisogno del tempo per crescere. Inoltre non cresce da solo. Grazie a Dio il frutto cresce. Ma questo non toglie la nostra responsabilità. Dal seme al frutto. Su molte cose non possiamo incidere più di tanto, penso al sole o alle tempeste ma possiamo comunque annaffiare, fertilizzare, potare.

Si può parlare del fattore Dio e del fattore umano con il frutto dello Spirito. Il fattore Dio implica che il frutto è in definitiva un dono di Dio, che è lo Spirito che permette al frutto di crescere nella tua vita. Ma il fattore umano è che ti concentri consapevolmente su quel frutto, che rimuovi gli ostacoli, che togli le erbacce, che dai l’acqua quando serve, etc.

Quando il frutto dello Spirito fiorisce nelle nostre vite, questo è in primo luogo un dono di Dio, ma anche i nostri sforzi hanno un loro ruolo. Dio ci vuole partecipi nel suo Regno.


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