A Firenze un laboratorio sperimentale su intercultura/interreligiosità
02-05-2017 10:22 - Fede e spiritualità
Nella Scuola Secondaria di primo grado "D. Compagni" dell´Istituto Comprensivo "Compagni-Carducci" di Firenze, è in corso un laboratorio sperimentale di pratica filosofica su intercultura e interreligiosità con materiale-stimolo appositamente elaborato, attingendo anche ai testi sacri delle tradizioni ebraica, cristiana e islamica.
Curato da Michele Turrisi (Teacher in Philosophy for Children), con la supervisione della prof.ssa Lucia Bacci (Teacher Educator, dirigente scolastico dell´Istituto) e la collaborazione della prof.ssa Cristina Porciani (docente coinvolta, da anni impegnata in ambito diocesano nel promuovere il dialogo ecumenico e interreligioso).
Il laboratorio, che utilizza anche elementi multimediali, vuole essere un´esperienza dialogica intorno ai valori religiosi nell´ottica dell´educazione alla cittadinanza. Esso si collega idealmente al ciclo di incontri "Fede e pensiero al presente" svolto a Lucca in ambito socioculturale (consulenza di Adriano Fabris, Paolo Ricca, Piero Stefani):
https://www.facebook.com/fedepensieroalpresente.p4c/